Blogger Love Project : Rubrica incrociata - Recensione: "I racconti incantati" di Gloria Donati

Buondì a tutti miei carissimi Hearts,
la seconda ed ultima settimana del BLOGGER LOVE PROJECT 2019 apre i battenti. State seguendo l'iniziativa? State partecipando attivamente? Vi piacciono le mini challenges che abbiamo in programma? 



Prima di andare al mio post di oggi, vi ricordo che Il Blogger Love Project è un'iniziativa della durata di 10 giorni (esclusi i weekend) che ha lo scopo di condividere l' amore per i nostri blog e per quelli che seguiamo! L'obiettivo principale dell'iniziativa è dunque dedicare più tempo alla comunità della blogosfera che a malincuore spesso siamo costretti a trascurare per mancanza di tempo utile.

Ogni giorno vi proporremo  divertenti mini-challenges a cui sia i lettori che i blogger potranno partecipare, e alla fine dell'iniziativa ci sarà un giveaway ad estrazione tra tutti i partecipanti al Blogger Love Project. L'evento oltre al blog coinvolgerà anche i social collegati, seguiteci tutte mi raccomando grazie l'ashtag #blp2019Ed adesso andiamo al mio post di oggi: 



Rubrica incrociata
(crossover con "I Miei Magici Mondi")


Per questo crossover con Susy abbiamo deciso di recensire un libro che ci è stato gentilmente inviato dalla CE che entrambe ringraziamo per la copia omaggio. E' un libro molto particolare perchè si tratta di una raccolta di fiabe dedicate all'infanzia. Se ci seguite sapete tutte quanto sia io che Susy amiamo i bambini ed il loro magico mondo, quindi tuffarci su questa lettura è stato più che naturale. Volete scoprire cosa ne penso? Continuate a leggere allora, sul blog di Susy invece in contemporanea è online la sua recensione. 


Recensione



I racconti incantati

Gloria Donati


💝💝💝💝

Editore: Europa Edizioni
Prezzo: Rigido 9,50€
Pagine: 92
Serie: Autoconclusivo
Genere: Racconti, Libri per bambini

Trama: Un mondo magico è quello dove a volte ognuno di noi vorrebbe rifugiarsi. Un luogo senza tempo, dove a narrare le vicende è la voce della fantasia. Così basta lasciarsi trasportare dalle parole di questo libro per entrare in un mondo popolato di piccole fate colorate, folletti dai buffi cappelli appuntiti, elfi, alberi centenari parlanti, unicorni, ma anche streghe malefiche e crudeli. Vagheremo in luoghi fantastici, tra le terre del Sud e Ovesfalda, nel regno meraviglioso di Feirivord, dove il tempo scorre in modo diverso che sulla nostra Terra, oppure ci perderemo nella bellezza di boschi, castelli e vallate, dove le paure a volte corrono sul filo di antiche leggende. Dietro a ogni storia si celano insegnamenti e ogni racconto è un'occasione per riflettere sulla vita. Età di lettura: da 8 anni..


Questo piccolo volumetto racchiude al suo interno uno scrigno di sogni e magia, grazie a 15 brevi favole che faranno brillare di curiosità gli occhietti dei baby lettori ma che hanno saputo scaldare il cuore anche a me. Conserverò certamente la mia copia per leggere queste storie insieme alla mia Principessa appena sarà più grandicella.

La prima cosa che salta subito all'occhio è naturalmente la bellissima e coloratissima cover. Credo che sia una cover davvero stupenda ed adattissima ai bambini, la trovo magica, invitante ed assolutamente perfetta per le storie che racchiude.



In totale I racconti incantati offre 15 favole brevi, ognuna di esse racconta di mondi incantati e sfide da affrontare ma, alla fine di ciascuna, i baby lettori troveranno una morale e buoni insegnamenti da custodire e di cui far tesoro. Fra le favole che ho amato di più c'è quella di Keila e Shila, due bimbe che, saltando sulle pozzanghere, si ritrovano in un mondo magico di cui alla fine diverranno principesse. I mondi raccontati dalle favole della Donati sono magici, fantastici e molto accattivanti ma ognuno nasconde delle insidie, come nella vita reale, in sostanza, ci si presentano dei pericoli e delle difficoltà, sta a noi superarle con coraggio e determinazione, combattendo le nostre paure e vincendole. La paura per esempio è al centro di una bellissima favola in particolare, quella la cui protagonista è una giovane ballerina che non riesce più a ballare perchè bloccata dalla paura e dall'insicurezza, credo che forse quella della ballerina Sony sia la mia favola preferita fra le quindici, ha insegnato molto anche a me! Fra i temi trattati nelle sue favole la Donati non dimentica neanche la vanità e lo spinoso tema dell'accettazione del diverso, il racconto dell'agnellino e della farfalla ne è un bell'esempio. Tutti i personaggi sono ben curati, tanto da apparire reali i numerosi principi, principesse, fate ma anche lupi e pirati che, tutti insieme ,danno vita a queste belle favole.

Per quanto allo stile, com'è naturale che sia, è lineare seppure curato. Da mamma non posso non consigliare questa lettura i cui piccoli protagonisti popoleranno i sogni dei baby lettori ma che sapranno dare preziosi insegnamenti anche agli adulti che vi si accosteranno con cuore aperto.

In sostanza in questo piccolo volumetto di favole c'è davvero uno scrigno prezioso, le favole della Donati fanno bene a grandi e piccini, riuscendo ad arricchire tutti di buoni valori senza però apparire pedanti o scontate ed è proprio la loro originalità quel quid in più che le rende assolutamente imperdibili.




Gloria Donati è nata nel 1992 a Bracciano (RM). Si è laureata in Scienze dei Beni Culturali alla Tuscia e si è poi iscritta alla Magistrale a Roma Tre. Vincitrice del Servizio Civile Universale, è stata per un anno volontaria presso il Museo Napoleonico come accompagnatrice nelle visite. Ha partecipato a concorsi letterari ottenendo vari riconoscimenti: Centro culturale “Giuseppe Gioa- chino Belli”, Ibiscos, Cristian Enderson, Pontedera “Giovanni Gronchi” (primo premio ex-aequo negli anni 2006- 2010-2011, secondo premio ex-aequo nell’anno 2002), centro culturale “I giardini dell’anima” vincitrice del terzo premio per la festa della donna, Concorso letterario Giovanile “Roberto Bertelli” (due segnalazioni anno 2004-2005), partecipazione a Capit Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa Terzo Millennio Roma, concorso di narrativa e poesia “Franco Bargagna” (primo premio ex-aequo anno 2008). Ha pubblicato alcune poesie e storie e il libro fantasy Regno di Ehiart (Nep Edizioni, 2015).

Vi aspetto nei commenti per chiacchierare insieme e vi invito a seguire tutte le mini challenges in programma, eccovi il calendario quindi:






GIVEAWAY



Vi ricordo inoltre che abbiamo deciso di collegare  un giveaway all'evento grazie al quale verranno estratti due vincitori. Uno si porterà a casa una grafica per il blog realizzata dalla nostra Juliette ed il secondo ben 4 libri cartacei, ciascuno proveniente dalla nostra libreria. 

Il libro che metterò in palio io è "Quando mi riconoscerai" di Marco Erba ma, per sapere gli altri 3 titoli, dovete solo andare sui blog delle mie colleghe blogger.

Qui di seguito eccovi il form da compilare ed in cui troverete anche le regole necessarie per partecipare:


a Rafflecopter giveaway


Supporto per screen reader attivato. 

Istruzioni per partecipare al giveaway:


-Vi basterà inserire gli eventi a cui partecipate ogni giorno (le caselle del giveaway si compilano giornalmente, quindi vi consigliamo di rimanere costanti nel compilarle)!
-Per problemi con le entries potete inviare una email a sweetyreaders@hotmail.it, compileremo manualmente le vostre partecipazioni!
-Il primo estratto vincerà i libri, il secondo vincerà la grafica!


In ultimo, per facilitare l'interazione fra tutte noi, è attivo il Gruppo FB ufficiale dell'iniziativa. Non è obbligatorio seguirlo ma per comodità eccovi il link al quale trovarlo:







E voi? Ci state seguendo? Che ne pensate del libro recensito da me e Susy? Siete già passate da lei? LINK 💓

L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

4 commenti

  1. Ciao! Libricino davvero carino, mi piace l'idea delle favole moderne.

    RispondiElimina
  2. Non avevo mai sentito nominare questo libro, ma sembra molto carino! Spesso le letture dedicate ai più piccoli si rivelano piacevoli anche per i più grandicelli ;)

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo questo libro ma mi sembra davvero carino, non mancherò di leggerlo insieme ai miei piccoli lettori. A volte il giudizio dei piccoli è illuminante!

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!