Recensione: "Oltre il bosco" di Melissa Albert

Buondì a tutti Hearts,
buon inizio di settimana librosa! La giornata sarà bella piena, così come anche le prossime due settimane. Oggi è il 18 marzo, non vi dice niente questa data? Sù, tornate nel Regno alle 10 che avrete i dettagli! 

Con il caffè del mattino invece ho il piacere di parlarvi di un libro che ha saputo attrarmi come una calamita fin dal primo sguardo alla cover, sto parlando di "Oltre il bosco" di Melissa Albert edito dalla Rizzoli. Avrà soddisfatto le alte aspettative?

Si ringrazia la Rizzoli per l'invio di una copia cartacea del romanzo in omaggio


Recensione



Oltre il bosco

Melissa Albert


💝💝💝1/2

Editore: Rizzoli
Prezzo: Rigido 17,00€ Ebook 5,99
Pagine: 330
Serie: Autoconclusivo
Genere: Fantasy, Young Adult

Trama: Alice non ha mai avuto una casa. Da sempre, lei e la madre Ella sono perennemente in fuga, perennemente in cerca di qualcuno che le ospiti per sfuggire alla sfortuna nera che le perseguita. Sullo sfondo la figura affascinante della nonna, Althea Proserpine, che Alice non ha mai conosciuto e che Ella non vuole nemmeno nominare: misteriosa e seducente autrice di una raccolta di racconti neri fuori catalogo ma ricercatissimi dai collezionisti, vive da anni reclusa ad Hazel Wood, una villa celata in mezzo a un bosco ignoto, sfuggendo alla curiosità dei fan. Quando Ella viene rapita, ad Alice non resta che andare alla disperata ricerca di dove sia Hazel Wood..


La prima cosa che mi ha attratta di questo romanzo è la bellissima cover, io la trovo assolutamente magnetica per l'appunto. Aver mantenuto la cover originale è stata la scelta migliore, una cover del genere merita un posto di tutto rispetto in libreria, una delle più eleganti dell'anno! Anche la trama ha però subito saputo catturare il mio interesse, prometteva una storia intrigante e piena di mistero, entrambe promesse che la Albert ha saputo mantenere.

La protagonista di questa storia è Alice, una ragazzina che si troverà a vivere un' avventura tra il dark e il gotico. Non avendo mai conosciuto il padre, Alice ha sempre vissuto solo con la madre, Ella, che l'ha sempre tenuta lontana anche dalla nonna materna, Althea Proserpine. Fra Alice ed Ella c'è sempre stato un bellissimo rapporto, come fossero amiche oltre che madre e figlia, quasi simbiotico per intenderci, loro due insieme non avevano bisogno d'altro ed è così che quando Ella dirà alla figlia della morte della nonna non ci saranno lacrime ma solo un senso di liberazione perchè Althea non è stata una madre altrettanto amorevole verso la figlia, al contrario, ne ha segnato negativamente l'infanzia. E' così che si spiega perchè Alice non ha mai conosciuto la nonna, sebbene Althea in realtà sia stato un personaggio ben noto in quanto autrice di una raccolta di racconti famosissimi. Sarà quando un giorno Alice, tornata da scuola, non troverà la madre di cui invece si perderà ogni traccia che dovrà fare i conti con il passato e con l'illustre nonna. Già. perchè un solo indizio lascerà Ella alla figlia, ovvero il titolo di uno dei racconti scritti da Althea. La soluzione più semplice sarebbe quella di correre in biblioteca alla ricerca del volume di favole scritto dalla nonna ma Alice, ben presto, capirà che quel libro è ormai misteriosamente introvabile e che se vuole delle risposte non potrà far altro che mettersi sulle tracce di Hazel Wood, il luogo in cui la nonna ha sempre vissuto.  Ad aiutare Alice ci sarà Finch, un personaggio che ha subito saputo catturare la mia simpatia.

Molti sono i punti di forza di questo romanzo ma primo fra tutti non posso non menzionare l'ambientazione che è stata minuziosamente descritta dalla Albert. Pian piano è come se proprio l'ambientazione prendesse vita sotto i nostri increduli occhi, fino ad avvolgerci con le sue spirali, catturandoci così completamente. Se infatti uno stile un po' troppo lento potrebbe far storcere il naso a qualcuno, le pennellate corpose e minuziose dell'autrice fanno vivere una scena perfettamente a fuoco che ha il pregio di lasciare poco all'immaginazione, riuscendo a stupire ad ogni pagina con la sua originalità.

Fra le pagine di Oltre il bosco si respira mistero, ogni pagina che si gira nasconde un colpo di scena oltre a qualcosa di decisamente inspiegabile e sorprendente. La suspense confezionata e regalataci dalla Albert ha saputo in sostanza sorprendermi, prendendomi alla gola anche grazie alla ben strutturata maestria con cui la Albert ha scritto questo romanzo.

In Oltre il bosco vi attende una storia ben più che complessa di quella raccontata dalla trama, una storia che parla di magia, di inganni ma anche di favole, non le favole tradizionali però, ma storie ben più antiche forse e pregne di misteri. Bellissima l'idea l'idea di far rivivere alcune delle fiabe scritte da Althea, arrivando ad estrapolarne  i personaggi. Ho persino letto da qualche parte che dovrebbe essere presto pubblicato un volumetto per contenerle tutte. Interessante.

Così come dovrebbe anche essere a breve pubblicato un sequel a questo romanzo, un libro che non mancherò di leggere ovviamente perchè Hazel Wood continua ad attrarmi moltissimo!

Purtroppo non mi sento infatti di attribuire un giudizio pieno ad Oltre il bosco a causa del fatto che, se è vero che sono rimasta folgorata dalle ambientazioni dark, è anche vero che non sono riuscita ad entrare in sintonia al 100% con Alice e questo è un vero peccato. Bella l'idea, buona la prova pratica ma è come se la freccia del Cupido Libroso  non avesse fatto propriamente centro, c'è andata vicino, eh, ma non ha centrato il bersaglio, ecco. 

Se avete voglia di una storia dalle tinte dark, una storia ipnotica, se amate le favole ricche di mistero e di suspence, Oltre il bosco fa al caso vostro di certo. Purtroppo non troverete ad attendervi una protagonista memorabile ma credo che tutto il resto invece sia pienamente all'altezza dei grandi fantasy young adult.

Voi che ne dite Hearts? Avete letto Oltre il bosco? Che ne pensate? Fatemi sapere, vi aspetto 💓


L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

4 commenti

  1. Interessante, ottima recensione, grazie mille

    RispondiElimina
  2. Ciao! Ho inserito il romanzo subito in lista, ammaliata dalla cover principalmente. Non lo leggerò nell'immediato, ma sicuramente prima o poi lo comprerò perché mi incuriosisce^^

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!