Review Party - Recensione: "Siamo amici solo il mercoledì" di Tania Paxia

Buongiorno a tutti Hearts,
il giovedì nel Regno dei Libri è dedicato alla pubblicazione del nuovo romance/young adult firmato da Tania Paxia ed edito da Newton Compton: Siamo amici solo il mercoledì è già disponibile in ebook dallo scorso lunedì 11 Marzo e dal 21 Marzo in tutte le librerie e store online.

Si ringrazia la bravissima Franci (Libri,libretti,libracci) per aver realizzato la bellissima grafica dell'evento e
la Newton Compton per l'invio di una copia digitale del romanzo in omaggio.

In realtà Siamo amici solo il mercoledì era già stato pubblicato in self publishing dalla Paxia qualche anno fa con il titolo The Woden's day, oggi Woden e Carter (i protagonisti di questo imperdibile young adult) tornano nella bellissima edizione edita da Newton Compton. Se mi seguite sapete già che amo lo stile narrativo di Tania Paxia e che ho adorato la tenera storia di Woden e Carter. Ecco perchè, non ve lo nascondo, oggi mi sento davvero emozionata nel poter ospitare il Review Party che promuove questo romanzo che ho sogno da anni di trovare in tutte le librerie.



Recensione



Siamo amici solo il mercoledì

Tania Paxia


💝💝💝💝💝

Editore: Newton Compton
Prezzo: Rigido 7,90€ Ebook 4,99
Pagine: 352
Serie: Autoconclusivo
Genere: Young Adult

Trama: Woden e Carter hanno un segreto: sono amici da sempre, ma non in pubblico. Si incontrano il mercoledì sera a casa di Woden per rispettare l’accordo stretto da bambini: il Woden’s Day. Nonostante impegni e interessi molto diversi, quello è il loro giorno speciale. Woden è una patita della chimica e dell’elettronica, piatta come uno skateboard e deliziosamente ordinaria (tranne per un dente scheggiato per colpa di una caduta). Carter invece è un pilota Nascar e il suo sogno è correre nella Sprint Cup, cosa che, insieme ai suoi bellissimi occhi azzurri, lo rende estremamente popolare nel loro liceo. Praticamente non hanno nulla in comune, sono due mondi agli antipodi e a scuola nessuno potrebbe sospettare della loro amicizia segreta. L’unica cosa che li lega è quella promessa fatta da bambini, senza la quale sarebbero diventati semplicemente due estranei. Ma cosa succederà dopo il diploma? Tra liti, tregue, battibecchi e incomprensioni, dovranno trovare una soluzione. Oppure dire addio alla loro speciale amicizia..


La storia raccontata da Siamo amici solo il mercoledì è fra le più tenere del panorama young adult e racconta di Woden e Carter, due ragazzi legati da "un'amicizia che profuma d'amore" (passatemi la citazione della notissima sigla di Piccoli Problemi di cuore cantata da Cristina d'Avena). Woden e Carter sono migliori amici da sempre ma il loro rapporto non è mai sotto i riflettori. Carter è il ragazzo più popolare della scuola mentre Woden è un'outsider, fra i due sembra non esserci niente all'apparenza ma invece sono amici per la pelle da sempre, si incontrano infatti ogni mercoledì sera, il loro giorno, solo loro. Che succederà quando uno dei due inizierà ad accorgersi che forse non si tratta solo di amicizia?

Già dalle prime pagine di Siamo amici solo il mercoledì la Paxia ti prende per mano e conduce nel cuore della scena, non lascia il tempo di pensare perchè non puoi far altro che vivere la storia in cui immediatamente entri. Carter e Woden si dividono i capitoli  del libro raccontandoci, ciascuno dal proprio punto di vista, in prima persona e come se fosse il loro diario quotidiano questa bellissima storia d'amore e di amicizia.

I personaggi, sia i protagonisti che quelli secondari, sono ben tracciati, riusciamo a disegnarli benissimo nella nostra mente e, grazie a questo, ci affezioniamo subito a ciascuno di essi.

Woden è una protagonista adorabile, una ragazza che non ha grilli per la testa. Pulita, semplice e, per questo motivo, unica e perfetta e lei stessa neanche se ne accorge. Woden crede nell'amicizia e nei veri rapporti, è sincera  e senza alcuna intenzione di rinunciare ai propri valori. Top insomma!

Carter è un protagonista maschile che fa brillare i nostri occhietti di lettrici romantiche. La Paxia grazie a lui ci regala un modello di ragazzo che tutte noi vorremmo avere per amico e non solo! Bello come il sole e con un cuore dolce come il miele. L'atteggiamento da dongiovanni, in realtà, è uno scudo che Carter usa per proteggere la parte più vulnerabile di sè. La camuffa, alza barriere in modo che nessuno possa vedere il suo cuore, quello lo concede solo a Woden, la sua amica d'infanzia che ha imparato a volergli bene quando ancora portava l'apparecchio ai denti e quando ancora non aveva dovuto affrontare il doloroso divorzio fra i suoi genitori.
La storia fra Woden e Carter è dolcissima. Il modo in cui si evolve poi è perfettamente naturale e questo è certamente uno dei punti forza del romanzo. I momenti romance fanno brillare gli occhi e vi garantisco che vi faranno davvero emozionare in modo sincero. Non provavo emozioni così dolci da tanto tempo infatti. In sostanza, questo libro è un romance puro e delicato, di una dolcezza più unica che rara, tanto che mi sono ritrovata a pensare all'adolescenza, alle incertezze sul domani, al desiderio di un cambiamento che, invece,  quando poi avviene fa più paura di ogni altra cosa. 

Mi è piaciuto tantissimo il modo in cui l'autrice ha disegnato, a tutto tondo, un mondo in cui mi sono sentita a casa. Con il ritmo giusto Tania è riuscita a farmi ambientare nella storia, mi ha condotto nei meandri del cuore dei protagonisti e mi ha davvero rapita. Ho sorriso con Woden e Carter, ho partecipato al loro Woden's Day e mi sono rimpinzata di pizza insieme a loro. E sì, il mio cuore ha battuto fortissimo quando finalmente entrambi sono riusciti a dare voce ai sentimenti che non sapevano neanche di provare. Mentre leggevo ero di nuovo adolescente come i protagonisti. E solo un libro con la L maiuscola riesce a fare una magia del genere, non ho dubbi.

Non c'è niente di artificiale nè di forzato in Siamo amici solo il mercoledì, tutto è perfettamente come dovrebbe essere, compresi i dubbi che inevitabilmente assalgono chi ha paura di rovinare un rapporto importante facendo scelte affrettate. Woden e Carter non sono persone superficiali e tutti i dubbi che gli hanno fatto commettere errori sono dubbi che avrebbero assalito anche me. Anche per questo li ho adorati entrambi. Se i momenti romance mi hanno lasciata senza fiato ci sono stati anche momenti che mi hanno davvero fatta sorridere. Vi dico solo che c'entra un cinema, una parrucca e un bacio memorabile, di quelli che fanno perdere la cognizione del tempo.

In definitiva, la storia di Woden e Carter è di quelle che spaccano, che ti emozionano e che ti fanno tornare adolescente, di quelle che ti fanno ricordare la magica bellezza del primo amore e che ti fanno sentire bene ad ogni rilettura. 

E voi conoscete già Woden e Carter? La loro storia, come avrete già capito, per me è speciale e ve la consiglio di cuore! Per averne un quadro meglio dettagliato vi invito a non perdere nessuna delle recensioni del nostro evento ma mi raccomando anche di fangirlare con me, lo sapete che lo adoro.. vi aspetto quindi nei commenti e vi do appuntamento a domani 💓


L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

4 commenti

  1. E' stato bello fare la conoscenza di Woden e Carter e sebbene la storia sia lunghetta lo stile dell'autrice mi è piaciuto molto fresco e scorrevole

    RispondiElimina
  2. Ciao Ely, davvero bella la tua recensione. Sono d'accordo con te al cento per cento.
    Leggere questo romanzo è stata una vera sorpresa perché mi è piaciuto in un modo che non avrei creduto possibile.

    RispondiElimina
  3. Leggere recensioni come queste mi fa chiedere come possa non aver ancora letto nulla di quest'autrice! Nonostante ne abbia sentito parlare tanto non mi sono ancora decisa a darle una possibilità - più che altro perché non saprei da quale romanzo iniziare ... ma questo sembra un'ottima opzione!

    RispondiElimina
  4. Ciao! Conosco l'autrice per aver letto già altro di suo, ma questo romanzo mi manca, anche se ricordavo quando ne parlasti tempo fa da self-publishing. Mi hai incuriosita come sempre, managgia la mia lista si allunga sempre più! Inserirò il romanzo in lista.

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!