Review Pary - Recensione: "Un intero attimo di beatitudine" di CH Parenti

Buondì a tutti miei carissimi Hearts,
si conclude non solamente la settimana librosa ma anche il mese di Marzo. Lunedì si aprirà un nuovo mese e sarà un'altro mese pienissimo di nuove ed imperdibili pubblicazioni. Per salutare invece il nostro caro  Marzo che ci ha regalato bellissime gioie di carta ed inchiostro, ho il grandissimo piacere di parlarvi di un libro che ha saputo parlare alla mia anima: Un intero attimo di beatitudine di Chiara Parenti, edito da DeA Planeta Libri ed in libreria dallo scorso 26 Marzo.

Si ringrazia BookCreativa che ha realizzato la bellissima grafica dell'evento
e la DeA Planeta per l'invio di una copia digitale del romanzo in omaggio

La mia recensione di oggi si inserisce nel Review Party organizzato per la promozione, quindi mi raccomando di non perdere nessuna delle recensioni delle mie care amiche blogger!


Recensione



Un intero attimo di beatitudine

Chiara Parenti


💝💝💝💝💝

Editore: DeA Planeta
Prezzo: Rigido 16,00€ Ebook 7,99
Pagine: 288
Serie: Autoconclusivo
Genere: Young Adult

Trama: Arianna Brandi non è certo una ragazza che passa inosservata: capelli rossi come il fuoco e occhi pieni di rabbia. La rabbia di chi ha già perso tutte le cose che contano davvero: la famiglia, l'innocenza, la voglia di credere nel futuro. Infatti, da quando il padre se n'è andato, sparito nel nulla senza lasciare traccia, la vita di Arianna non è stata più la stessa. Qualcosa si è spezzato, e lei ha cercato rifugio nelle compagnie sbagliate, tra alcol, feste e notti infinite. Le cose cambiano il giorno in cui Arianna viene bocciata e la madre la costringe a lavorare nel bar di un piccolo paese alle porte di Siena. Per Arianna quello è l'inferno, l'estate peggiore che possa immaginare. Almeno fino al momento in cui incontra Daniel. Lui è tutto ciò che Arianna non è: timido, riservato, serio. Se ne sta seduto in un angolo del bar con una vecchia macchina fotografica tra le mani, sempre solo. Tra i due l'amore scoppia come una scintilla inaspettata, sorprendente. Lui la trascina nel suo universo misterioso, lei trova il modo di ricucire i pezzi della propria vita. Daniel sembra essersi materializzato dal nulla per salvarla, per portarla via sul suo cavallo bianco come un cavaliere dall'armatura scintillante. Eppure Arianna non sa che il ragazzo che le ha rubato il cuore nasconde un segreto. E che, forse, sarà lei a salvare lui. Una storia romantica sull'amore e sulle seconde possibilità. Quelle che la vita ci regala, sempre e comunque..


Leggere Un intero attimo di beatitudine è stata un'esperienza totalizzante che ha saputo arricchire il mio cuore, permettendomi di soffermarmi su moltissime emozioni e su argomenti che, presa dalla vita di tutti i giorni, non sempre ricordo ma che invece dovremmo tutti tenere ben presenti. Nel corso della recensione mi soffermerò sui vari punti ma in realtà il succo della questione è che tutti noi avremmo bisogno di leggere e rileggere questo romanzo, non solo oggi quindi ma anche come memorandum nel corso degli anni, perchè le preziosità che vi farà ricordare hanno il pregio di aiutarvi a vivere meglio ogni giornata ricordandovi ciò che davvero conta. Detto questo, vediamo di cosa parla Un meraviglioso attimo di beatitudine.

La protagonista di questa storia young adult è Arianna, una ragazza che conosciamo il giorno a scuola in cui vengono pubblicati i quadri e scopre così di essere stata bocciata. Fin da subito l'immagine di Arianna è vivida davanti a noi anche grazie a quel groviglio di capelli rosso fuoco che la rende unica e riconoscibile. I capelli e la maglietta dei Nirvana con la scritta "Oh well, whatever, never mind" ("Oh beh,ad ogni modo, non importa"), una frase di cui ha fatto uno stile di vita.

Le voci mi arrivano ovattate e lontane, come se all’improvviso fossi sott’acqua. Mi sento un pesce rosso nella sua boccia di vetro, tutto quaggiù è distorto e smorzato. Credo che resterò così per sempre.

Arianna è una ragazza arrabbiata, ferita, una ragazza mutilata, una ragazza che vive di rabbia verso tutto e tutti. Una ragazza consumata dal dolore, dalla perdita, tanto  che si è lasciata scivolare fra le mani persino se stessa e la sua vita. Arianna non crede di meritarsi più nulla, è una scheggia impazzita e dietro di sè lascia solo cenere, la sua in primis.



Piaccio ai ragazzi, è indubbio. A piacergli però è solo il mio aspetto perché nessuno ha mai visto davvero cosa si nasconde dietro questa cascata di capelli rossi. Forse, non l’ho mai visto nemmeno io. Non so cosa si muova dentro di me, ma di sicuro so che non deve essere niente di buono. Perché una bella persona non si abbandona come spazzatura.

Arianna è una bellissima ragazza, di quelle che attraggono al primo sguardo ma non è una ragazza che lascia entrare qualcuno nel suo cuore perchè, in realtà, Arianna crede di non avercelo più un cuore. Cosa l'ha cambiata? Cosa ha trasformato la ragazzina ingenua e piena di sogni che tappezzava la sua camera con i poster degli One Direction? Ebbene, Arianna ha vissuto l'abbandono del padre che, da un giorno all'altro (ed anche meno), senza neanche averle detto addio, se ne è andato lasciandola (letteralmente) sul ciglio della strada, insieme ad una madre che incolpa dell'abbandono del padre. Arianna è obnubilata dalla rabbia, non vede e non sente nulla a parte l'assordante vuoto del suo cuore e così si scaglia contro la madre incolpandola per tutto. Ma la bocciatura porterà Arianna a dover lavorare come barista, seppur di mala voglia quel bar e le persone meravigliose che vi troverà la aiuteranno a ritrovare se stessa.

Se Arianna è una ragazza piena di rabbia quando la conosciamo, una ragazza che non sa attendere, il protagonista maschile di questa storia è Daniel, un ragazzo in perenne attesa. Di cosa lo scoprirete leggendo. Nei ringraziamenti finali del libro la Parenti ha descritto Arianna e Daniel come due libri uguali ma rilegati con copertine diverse e credo che non avrebbe potuto trovare un modo migliore per descriverli.

Lei torna a guardare il pettirosso. «Gli uccelli sono messaggeri» dice, quasi come se stesse pensando a voce alta. «Ci affascinano dagli inizi del mondo perché padroni del cielo e quindi vicini alla dimora degli dei. Sono creature magiche. Se è arrivato fin qui è per dirti qualcosa.»

Il processo di crescita che affronteranno Arianna e Daniel è notevole, insieme sapranno ritrovare la gioia di vivere e di assaporare ogni meraviglioso attimo della vita. Come entrambi concordano, la vita non è certo sempre bella, a volte fa proprio schifo, ma sono i meravigliosi attimi di beatitudine che la rendono unica e preziosa ed infinita.

La bellezza, quei piccoli istanti in cui il tempo è come se non esistesse e tu sei lì che quasi quasi riesci ad afferrare il significato e la preziosità della vita, quasi cogliendone l'infinito, sono questi piccoli momenti che rendono tutto importante, magico, degno di essere vissuto e prezioso.

Lo guardo esterrefatta e lui continua. «Quando ogni cosa è difficile, ci chiediamo se vale la pena sopportare tanta sofferenza. Ma a volte basta un attimo, un istante di pura, piena, totale gioia, per farci intravedere un senso. Il senso è proprio la Bellezza. È un’intuizione fugace, caduca come il battito d’ali di una farfalla, e a ragionarci troppo si dissolve, ma per un attimo, e per un attimo soltanto, è abbastanza. Ecco, in quell’istante di emozione irrazionale, in quella sensazione istintiva, capiamo che sì, ne vale la pena» dice, e poi mi scocca un’occhiata penetrante: «È proprio questa la bellezza che ci salva, Testa Rossa, la bellezza che salverà il mondo».

Dostoevskij nel suo capolavoro Le notti bianche ci ha parlato della bellezza come nessun altro ha mai fatto e sarà Daniel a riportarla nella vita di Arianna. L'interiorità di Daniel, la sua forza, il suo coraggio e l'immenso mondo che racchiude nell'anima lo hanno reso indimenticabile per me. Daniel non è un personaggio che abbandona con facilmente il cuore di chi legge, vi si aggrappa invece e lo conquista. Daniel ha una lotta da combattere, un segreto cela infatti  il suo cuore, un segreto che Arianna scoprirà insieme a noi. Se ho adorato Daniel dall'inizio alla fine mi sono sentita connessa anche e soprattutto ad Arianna di cui ho apprezzato la lotta interiore, il suo percorso personale la porterà a vedere davvero sia il passato che il presente. Già, perchè a volte quando si è piccoli si guarda la vita come se negli occhi avessimo un filtro che non ci fa vedere la realtà come se fosse un meccanismo di autoprotezione. Ci vuole coraggio per squarciare quel velo e guardare davvero, accettando così a realtà. Arianna lo farà e riprenderà in mano la sua vita vivendo insieme a Daniel la bellezza che rende eterno ogni attimo.

L’amore che hai dentro, la forza straordinaria, il coraggio che ti permette di resistere anche quando tutto ti direbbe di mollare. Quando ti senti giù è solo dentro di te che devi guardare: quello che ti serve per andare avanti, la vera bellezza, è tutta lì, in quel tuo cuore immenso dove mi sono rifugiata anch’io.

Se i protagonisti sono ottimamente descritti anche i personaggi secondari di questa storia sono vividi e reali, tutti hanno una storia da raccontare e lo fanno con naturalezza e sincerità. Carlito l'ho proprio adorato, un ragazzo diverso che esce dagli schemi e che, per questo, è unico ed indimenticabile. Carito e Carmen  rappresentano i ragazzi genuini, le amicizie che rendono ci rendono migliori ogni giorno. Profonda connessione ho provato anche nei confronti di Elena, la madre di Arianna, da genitore ho sofferto con lei, un personaggio nel cui petto batte un cuore vero che soffre dell'allontanamento della figlia, accontentandosi di soffrire in prima persona pur di proteggerla dalla realtà.

Se l'impatto emotivo di questo romanzo è alle stelle andiamo agli aspetti formali allora. Lo stile della Parenti è sempre al top, curato e lineare, capace di dire cose complesse con la semplicità che caratterizza i messaggi più importanti. Adattissimo il ritmo narrativo e la struttura del romanzo che si dimostra efficace ad ogni pagina.

Con Un intero attimo di beatitudine mi sono sentita di nuovo giovanissima ma ho anche ricordato qualcosa che non ha età e, per questo, non posso che dare un pezzo del mio cuore a questo romanzo. Non si tratta di un libro lungo ma di un romanzo che ha molti messaggi da offrire, un romanzo che sa di cosa vuole parlare e lo fa nel modo migliore.

Da leggere e rileggere perchè la vita quotidiana potrebbe insabbiare la vera bellezza che c'è fuori e dentro ciascuno di noi, basta solo saperla vedere..

Ho capito che a volte la vita fa schifo. È ingiusta, ladra, beffarda. Non c’è un perché. Fa schifo e basta. Però è la mia vita e voglio viverla fino in fondo.

Ringrazio di cuore l'autrice che mi ha accompagnata passo passo in questa lettura, la Parenti è una grandissima autrice che però ha conservato la sua genuinità e ciò, oltre a trapelare dai suoi romanzi, si comprende conoscendola anche solo dai suoi social. In lei ho trovato veramente una punta di diamante della nostra editoria. Leggerò qualsiasi cosa scriverà perchè so che non potrà deludermi. Questa sua prima prova nel mondo young adult è una scommessa vinta ed io non vedo l'ora di tornare a leggerla anche in questa veste che le calza a pennello.


E voi Hearts? Amate come me questa autrice? Leggerete Un intero attimo di beatitudine? Spero con tutto il cuore che lo farete, questo libro parla di bellezza, di crescita, di rapporti familiari, di abbandoni ma anche di riavvicinamenti ma parla anche di vita e di ciò che la rende vera: l'amore. Non ho potuto dire tutto ciò che c'era da dire sulla trama ed i meravigliosi Arianna e Daniel perchè dovevo mantenermi spoiler free, ciò che però vi posso consigliare è di volare in libreria e di non farvi scappare questo romanzo, non ho dubbi che lo amerete. Io nel mio immaginario lo metto accanto a Colpa delle stelle di Green, un altro libro che mi ha insegnato tantissimo e che custodisco gelosamente.


Pronti a farvi emozionare da Arianna e Daniel? 💓


L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

4 commenti

  1. Quanto ho adorato Daniel in questa storia!!!
    Arianna non mi è mai stata antipatica invece anche se all'inizio poteva sembrarlo, il suo percorso di crescita è bellissimo e Chiara è stata bravissima a creare una storia davvero, davvero bella *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È davvero meraviglioso non posso che essere d’accordo con te! ❤️

      Elimina
  2. Quest'autrice è davvero brava indubbiamente, questo romanzo non mi aveva incuriosita a dire il vero, ma la tua recensione mi è piaciuta molto. Chissà... ciaooo

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!