Spark's World - L'amore secondo Sparks

Buondì a tutti miei carissimi Hearts,
è vero, abbiamo salutato il mese dell'amore ma è sempre il momento giusto per parlare dell'illustre  con la A maiuscola, non credete? E se penso all'amore libroso non posso non pensare ad uno dei suoi Re indiscussi. Come sarebbe a dire "di chi stai parlando, Ely"? Ma di lui, è chiaro: il celeberrimo Mr Nicholas Sparks.

Per celebrare proprio lui, uno degli autori che, negli anni, ha emozionato milioni di persone grazie ai suoi meravigliosi romanzi, io e la mia carissima amica Susy (ormai il mio alter ego in tutto e per tutto), admin de Il miei magici mondi, abbiamo deciso di dar vita ad un evento di cui il protagonista è proprio Mr Sparks.

Si ringrazia la bravissima Franci (Libri,libretti, libracci) che ha creato la meravigliosa grafica dell'evento.

Da oggi e fino al 12 Marzo, ogni giorno, una di noi partecipanti all'evento (grazie a tutte ragazze per aver aderito con entusiasmo!) si soffermerà su un aspetto caratterizzante i lavori di Sparks. A fine post, troverete il calendario del blog tour di cui spero seguirete tutte le tappe.


Oggi il mio compito, oltre ad aprire l'evento, è quello di parlarvi de:

L’ amore secondo Sparks


Ho conosciuto Mr Sparks diversi anni orsono, grazie a quello che ancora oggi considero uno dei suoi libri più belli, ovvero Le parole che non ti ho detto, reso celebre al grande pubblico anche grazie al meraviglioso film con Kevin Kostner ma da lì in avanti ogni nuovo libro di Sparks non ha potuto far altro che regalarmi fortissime emozioni.

Ogni volta che mi capita di rileggere un suo libro il mio livello (già altissimo) di romanticismo si impenna. Mr Sparks è davvero uno dei re del romance contemporaneo, poco ma sicuro, nessuno come lui infatti riesce a farmi consumare infiniti pacchetti di kleenex leggendo un romanzo.

Le parole che non ti ho detto - Il Film

L'amore descritto da Sparks è l'amore di cui ogni ragazza vorrebbe essere l'oggetto, le sue storie sono così ricche di pathos che tutte noi non possiamo far altro che immedesimarci, anima e cuore, nei suoi protagonisti.

“Prima che ci incontrassimo, vagavo per la vita senza una direzione, senza una ragione. So che, per qualche motivo, ogni passo che ho fatto da quando ho imparato a camminare, era un passo verso di te. Eravamo destinati ad incontrarci.”
(le parole che non ti ho detto)

Già, perchè l'amore raccontato da Sparks è quello totalizzante, quello che non teme nulla, quello che, immortale, tutto sopporta e che rimane imperituro nonostante le avverse stelle.


I passi dell'amore - Il Film
Inutile negarlo, molte volte Nicholas ci strazia l'anima con un finale non proprio felice ma, nonostante ciò, trova sempre il modo di non farci venire voglia di lanciare al muro il suo romanzo. Sparks ci conduce invece teneramente verso l'epilogo, tenendoci per mano come solo lui sa fare.

Quindi si, uno dei fili conduttori fra tutti i suoi romanzi è proprio l'amore totalizzante che li contraddistingue tutti. 

Sparks non perde tempo a parlare di amorucci senza capo nè coda, assolutamente no, l'amore preferito di Sparks è quello che investe con una potenza estrema e che rade al suolo ogni certezza ma anche ogni dubbio. L'amore di Sparks è inevitabile, è forte, è indomito, è coraggioso ed è unico.

Il sole continuava a scendere, lanciando bagliori a perdita d'occhio prima di svanire definitivamente sotto le onde. La luna proseguiva la sua lenta ascesa, scintillante di molte sfumature di giallo, sempre più pallide, prima di diventare del colore delle stelle. Jamie osservava tutto in silenzio, con il mio braccio saldamente stretto intorno a lei e il suo respiro debole e affaticato. Quando infine il cielo divenne nero e le prime stelle cominciarono a brillare remote, l'abbracciai. La baciai teneramente sulle guance e infine sulla bocca. "Questo", le dissi, "è quello che provo per te".
(I passi dell'amore)

Se dovessi paragonare Sparks ad un altro illustre commediografo/ drammaturgo del passato il primo nome che potrebbe venirmi in mente è proprio quello del Bardo: William Shakespeare. In tutta onestà credo infatti che Sparks e Shakesperare condividano ben più dell'iniziale nel cognome. Per entrambi i Maestri, l'amore non è qualcosa con cui si può scherzare, ha la forza di una tempesta e la potenza di un uragano, anzi, forse, è proprio per questo che è così difficile ma vitale parlarne e raccontarlo.

Per Sparks l'amore è il faro nella tempesta, il porto sicuro della vita ma anche la scintilla che rende vivi. 


«Un ragazzo là fuori è nato per essere l'amore della tua vita, il tuo migliore amico, la tua anima gemella, l'unico a cui puoi raccontare i tuoi sogni. Ti spazzolerà via i capelli dagli occhi. Ti manderà dei fiori quando meno te lo aspetti. Ti fisserà durante il film, anche se ha pagato $8 per vederlo. Ti chiamerà per darti la buonanotte o solo perché gli manchi. Ti guarderà negli occhi e ti dirà che sei la ragazza più bella del mondo e per la prima volta nella tua vita ci crederai.»
(Come un uragano)

Un altro aspetto per cui l'amore raccontato da Sparks è reso immortale è la sua capacità di aspettare senza vacillare mai. Noah, il protagonista de Le pagine della nostra vita mi conquista ogni volta grazie alla sua pazienza. Quella tra Allie e Noah è una delle storie d'more più belle e struggenti di sempre, vedere con quanta dedizione Noah legge, giorno dopo giorno, le pagine del diario che racchiude la loro storia alla moglie devastata dall'Alzheimer mi scuote ogni volta. L'Amore di Noah è davvero senza paragoni e non può che essere immortale, anche quando Allie non riesce più a riconoscerlo.

Le pagine della nostra vita - Il film

“Il crepuscolo – pensai allora – è solo un'illusione, perché il sole è sempre così sopra o sotto la linea dell'orizzonte. Ciò significa che il giorno e la notte sono legati come poche altre cose al mondo, non possono esistere l'uno senza l'altro e tuttavia non possono esistere insieme. Come ci si può sentire, pensai, quando si è sempre uniti e sempre divisi?”
(Le pagine della stra vita)


Se è vero che Sparks ama parlare del grandissimo coraggio che l'amore riesce a dimostrare quando il dolore e la malattia cercano di sovrastarlo, anche il tormento della guerra è entrato a far parte delle sfide che ha affrontato. Non è facile far coesistere amore e guerra, i due rappresentano sicuramente una delle più grandi antitesi possibili. 

Ho cercato il tuo nome - Il Film
Sparks ha il pregio di averne parlato degnamente, senza mai scadere nel banale. Uno dei romanzi che più è riuscito ad emozionarmi è infatti Ho cercato il tuo nome che considero pregevole anche nella sua veste cinematografica con  Zac Efron e Taylor Shilling.

L'amore tormentano è comunque una delle future tappe, mi raccomando di non perderne nessuna! 

Sia che siate già stati trafitti dalla freccia di Cupido e guardiate Sparks con gli occhi a cuoricino, sia che ancora non lo abbiate mai letto, tutti concordiamo su un punto fondamentale: Sparks è riconosciuto uno dei Re indiscussi del romance contemporaneo, quello tradizionale, quello autentico.

Il suo nome è sempre in cima a tutte le classifiche ed ogni suo romanzo è un successo, se non lo avete mai letto, cosa aspettate a farlo? Se invece già lo adorare come noi, spero che ci seguirete lo stesso perchè è talmente bello fangirlare tutti insieme, non lo credete anche voi?

Le tematiche legate ai romanzi di Sparks sono tante e sull'amore ci sarebbero fiumi di parole da scrivere ma, in realtà, tutto si potrebbe riassumere dicendo che l'amore per Sparks è Amore nella sua pura essenza. Semplicemente Amore, quello che almeno dovrebbe essere l'amore e non la sbiadita fotocopia in cui spesso ci imbattiamo. Non è amore reale, qualcuno potrebbe dire. Io non credo, è invece più che reale, è tutto il resto che non è reale perchè l'amore è questo qui. L'amore è tutto o niente. l'amore è per sempre.

Le nostre anime sono una cosa sola e se lo vuoi sapere, mai si separeranno. Nell'alba splendida sul tuo viso raggiante trovo il mio cuore.
(Le pagine della nostra vita)

E, chiedendo aiuto al Bardo che tanto considero affine a Mr Sparks:"se questo non è amore e mi sarà provato, io non ho mai scritto e nessuno ha mai amato".




Ma adesso tocca a voi, vi aspetto nei commenti per fangirlare insieme! Vi piace questo nostro evento dedicato a Sparks? Ci seguirete tutte? Siete anche voi innamorate di Nicholas e dei suoi straordinari personaggi? Qual'è il suo libro che preferite? Vi sono piaciute le trasposizioni cinematografiche? Che ne dite delle tematiche ricorrenti che tratta? Raccontatemi, vi aspetto ed intanto eccovi il calendario del nostro evento che vi terrà compagnia da oggi al 12 Marzo.




L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

7 commenti

  1. Anch'io ho cominciato a leggere Sparks con Le parole che non ti ho detto e condivido ogni singola parola di questo post <3
    Sparks è una garanzia sempre. Adoro questo post e adoro organizzare le cose con te <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro anche organizzare insieme e dire che Sparks ci unisce è poco ❤️

      Elimina
  2. Adoro Sparks <3 il suo romanzo che preferisco è sicuramente I passi dell'amore, che è anche il primo che ho letto! <3

    RispondiElimina
  3. Io Sparks lo leggo poco, ma alcune delle sue storie sono fra le mie preferite! "I passi dell'amore" e "Le pagine della nostra vita" in particolare!

    RispondiElimina
  4. Cara Ely, cosa non hanno visto i miei occhi... sì, a forma di cuoricino, forse è inutile dirlo <3
    Mi ero persa questo post, uno dei post più incredibili in assoluto che abbia mai letto in un blog. Purtroppo a marzo sono stata assente per una serie di problemi, e tra qualche tempo non riuscirò più a collegarmi anche per problemi di connessione, spero di poter risolvere quanto prima.
    Se potessi, condividerei questo post proprio su FB, visto che purtroppo ancora in molti sono piuttosto scettici riguardo alla bellezza e l'unicità che questo autore riesce a regalare sempre. Anch'io ho iniziato a leggerlo da Le parole che non ti ho detto, ed è stato amore a prima vista, a 360°, per non parlare di Le pagine della nostra vita. Comprato subito dopo, seguito da tutti gli altri. Chi non lo ha ancora letto non immagina neanche che cosa si perda, l'amore, quello vero, che lotta, certo, e il romanticismo che non guasta mai in un mondo sempre più cinico e superficiale, ma vogliamo parlare di tutte le tematiche delicate, profonde, toccanti, vere, autentiche e di grande esempio per tutti che racconta come sa fare solo lui in ogni libro che non si può non amare e rileggere più volte, soprattutto nei momenti più cupi, dove tutto ti crolla addosso??!
    Kleenex a volontà. Ogni volta. ^_^
    Grazie per questo post, e complimenti per la nuova veste del blog. Davvero bellissima. :-)

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!