A Book For Two - Recensione: "Unspoken" di Sarah Rees Brennan

Buondì a tutti miei carissimi Hearts,
torna oggi A Book for Two, una rubrica crossover tra Il Regno dei Libri e I miei Magici Mondi, ovvero il blog della mia cara amica Susy.



Vi ricordo che A Book For Two non ha cadenza fissa ma torna online ogni volta che io e Susy ci ritroviamo lo stesso libro per le mani. Non è ovviamente detto che io e lei avremo ogni volta la stessa opinione perchè cerchiamo sempre di non influenzarci, quindi, non è certo che ci troveremo sempre d'accordo bocciando o promuovendo il libro in questione. Speriamo che il doppio punto di vista vi permetta di avere un quadro più completo del romanzo, mi raccomando però di farci sapere la vostra eh, noi vi aspettiamo!

Il libro che questa volta io e Susy abbiamo deciso di leggere insieme è: Unspoken di Sarah Rees Brennan, primo capitolo di una serie Urban Fantasy che sta per vedere il secondo, tanto atteso, capitolo  "Untold" disponibile da maggio grazie alla Triskell.



Unspoken

Sarah Rees Brennan


💝💝💝💝

Editore: Triskell Edizioni
Prezzo: Rigido 12,00€ Ebook 5,05
Pagine: 352
Serie: L'eredità dei Lynburn #1
Genere: Urbsn Fantasy, Ya

Trama: Kami Glass è innamorata di qualcuno che non ha mai incontrato, un ragazzo con cui parla nella sua testa dal giorno in cui è nata. Questo le ha impedito di integrarsi nella sonnolenta cittadina inglese di Mestavalle, ma Kami ha fatto in modo di sfruttare la situazione a proprio vantaggio, e la sua vita sembra scorrere tranquilla, almeno finché non comincia a verificarsi una serie di eventi inquietanti. Sinistre grida giungono dai boschi e la villa padronale che domina il villaggio torna a illuminarsi. La famiglia Lynburn, che aveva governato la città sino alla generazione precedente per poi svanire nel nulla, è tornata. Così, all’improvviso, Kami si rende conto che il luogo che ha conosciuto e amato per tutta la vita nasconde un’infinità di segreti… e un assassino. E che la chiave di tutto potrebbe essere il ragazzo nella sua testa. Il ragazzo che è tutt’altro che immaginario e senza ombra di dubbio deliziosamente pericoloso..


Unspoken mi ha attratta fin dal primo sguardo, quando fra me e la magnifica cover è scattato il colpo di fulmine. Man mano che mi sono addentrata nella lettura, questa storia ha saputo farmi sua, grazie a numerosi fattori che hanno reso la lettura piacevole ed intrigante.

Protagonista di Unspoken è Kami, una protagonista che ho saputo apprezzare da subito. Kami è decisamente una ragazzina di cui mi ha fatto piacere leggere e che non vedo l'ora di incontrare di nuovo. La sua storia si intreccia con quella di Jared, un ragazzo misterioso che però non ha mai visto. Kami e Jared sono connessi telepaticamente da sempre ma non si sono mai visti nella vita reale ... fino ad oggi però. E se nella cittadina in cui Kami vive stessero per ritornare i Lynburn, ovvero la famiglia più antica della zona? Cosa nascondono? Chi sono in realtà? Cosa c'entra Kami con le urla notturne che si sentono sopraggiungere dalla foresta? Qual'è il mistero che oramai ha i minuti contati e che sta per essere svelato?

“Kami sentiva una voce nella testa da tutta la vita. Quando aveva otto anni, la gente trovava carino che avesse un amico immaginario. Ora che di anni ne aveva diciassette, però, la situazione era diversa, e lei si era abituata all’idea che le persone la considerassero pazza.”

Unspoken, come potrete immaginare, è un urban fantasy dedicato ai ragazzi e, incardinato nel suo target di riferimento, mi ha piacevolmente sorpreso, regalandomi due pomeriggi di sana evasione nei territori della letteratura per ragazzi che tanto amo. Fra queste pagine ho trovato una bella storia, ricca di elementi intriganti, personaggi accattivanti e per niente antipatici, oltre a quella dose di urban fantasy che forse mi mancava da un po'.

L'unica nota che non ho avvertito perfettamente accordata al resto è il punto di vista da cui è raccontata la storia di Kami. Non amo la terza persona, lo sapete. A volte "ci sta" e non faccio fatica, è chiaro, ma questa volta la scelta dell'autrice non riesco a condividerla perchè ho trovato troppo ridondante l'uso della terza persona vista la storia raccontata. Leggere il pov di Kami avrebbe reso la lettura più spedita e coinvolgente, ecco, si, questo è un appunto che non riesco a non fare! Tolto questo appunto alla forma direi che però la narrazione scorra molto bene, accompagnando il lettore ad un finale dal quale non si torna indietro e che fa desiderare di leggere al più presto il secondo libro.

Bella l'ambientazione che si arricchisce sempre di più a partire dalla seconda metà del romanzo e che si preannuncia ancora più ricca di elementi urban fantasy nei prossimi capitoli. Non vedo l'ora di conoscerla ancora meglio e di svelarne ogni mistero naturalmente, siamo solo all'inizio eh ma, lo sapete, per me gli elementi fantasy sono pane quotidiano.

Promuovo anche la costruzione dei personaggi, non solo quella dei protagonisti. Le mie simpatie vanno di certo a Jared, un protagonista maschile per niente stereotipato ma che non si spaventa nel mostrarsi davvero. Bravo Jared, è così che li vogliamo i protagonisti XY!

“Kami chiamò Jared. Ci sei? Sempre, fu la risposta, e la sua inquietudine svanì. Non era mai sola quando andava in giro.”

Chi sia in realtà Jared, se sia reale e chi siano in realtà i Lynburn dovrete scoprirlo da soli, neanche a dirlo.  Così come dovrete scoprire leggendo il romanzo il perchè della connessione telepatica fra Kami e Jared stesso, non voglio certo rovinarvi la sorpresa!


Ciò che però voglio sottolineare è che, oltre alla parte fantasy legata ai Lynburn, anche i personaggi secondari di questa storia mi trovo a promuoverli tutti, formano insieme infatti un bel gruppo, organico e ben composto. Belli, belli.. Amicizia e lealtà (oltre che alla parte urban fantasy) ne troverete fra queste pagine ed in un romanzo ya sono caratteristiche sempre ben accette a mio avviso.

Unspoken è in sostanza un bel libro per ragazzi, intrigante e che da dipendenza. Io non vedo l'ora di leggere Untold, menomale che la Triskell ce lo porterà il prossimo mese!


Vi ricordo che la Lyburn Legacy è così composta:


The Spring Before I Met You (The Lynburn Legacy, #0.25) 
Unspoken (The Lynburn Legacy, #1) 
Untold (The Lynburn Legacy, #2) 
Unmade (The Lynburn Legacy, #3) 


E voi che ne dite Hearts? Avete letto Unspoken? Leggerete Untold? Siete d'accordo con il mio parere? Non dimenticate di andare subito da Susy per sapere che ne pensa, noi di certo continueremo a parlare di questa serie non appena verrà pubblicato Untold!


L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

4 commenti

  1. Curiosissima di leggere il seguito adesso perchè assolutamente non può finire così!

    RispondiElimina
  2. Cover bella e suggestiva, ma finora non sono stata invogliata a leggerlo xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, le cover sono bellissime! Magari quando la serie sarà completa... ;)

      Elimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!