Review Party - Recensione in Anteprima: "Le ragazze non possono entrare" di Emily Lockart

Come promesso, rieccomi da voi Hearts! Torno con un'altra recensione in anteprima, questa volta vi propongo uno young adult che segna il ritorno in libreria di un'autrice molto seguita: Emily Lockart.

Si ringrazia la bravissima Francy (Libri, libretti, libracci) per aver realizzato la meravigliosa grafica dell'evento e
la DeA Planeta per l'invio di una copia digitale del romanzo in omaggio

Da stamattina infatti Le ragazze non possono entrare è in tutte le librerie grazie alla DeA Planeta ed io ho il grande piacere di parlarvene in anteprima grazie al Review Party, mi raccomando di non perdere nessuna delle nostre recensioni ovviamente!


Recensione



Le ragazze non possono entrare

Emily Lockart


💝💝💝 1/2

Editore: DeA Planeta
Prezzo: Rigido 14,90 € Ebook 6,99
Pagine: 263
Serie: Autoconclusivo
Genere: Young Adult

Trama: Frankie ha tutto quello che una ragazza potrebbe desiderare. È bella, intelligente, non ha paura di dire quello che pensa e ha tutti i ragazzi ai suoi piedi, compreso Matthew, eccentrico, ricchissimo e irresistibile. Matthew è anche il leader della più antica società segreta del liceo super posh che entrambi frequentano. E Frankie darebbe qualunque cosa per entrarne a far parte. Per la prima volta nella sua vita, però, sembra proprio che debba accettare un “no” come risposta. Perché queste sono le regole. Perché le ragazze non possono entrare. Nel prestigiosissimo Ordine dei Basset Hound le donne non sono ammesse: tutti i membri sono rigorosamente maschi. Ma Frankie non è una studentessa come le altre. E non si ferma solo perché qualcuno le ha detto che per lei non c’è posto. Neanche se questo finisse con lo stravolgere le regole della scuola più antica e rinomata del mondo. Un romanzo straordinariamente brillante, scritto dalla sferzante penna dell’autrice bestseller di L’estate dei segreti perduti e L’amica perfetta. Divertente, sottile, incredibile come solo Emily Lockhart sa essere.


Le ragazze non possono entrare è una lettura che mi sento di consigliare ad un pubblico giovane, lettori e lettrici young che certamente potranno apprezzare al meglio questa storia che comunque ha saputo lanciare messaggi importanti anche a me che sono fuori dalla "fase young", almeno secondo la carta d'identità, è chiaro.

Protagonista di questa storia è Frankie, una ragazza che frequenta uno dei licei privati più prestigiosi. Da questa breve introduzione Frankie potrebbe sembrarvi snob, altezzosa o con la puzza sotto il naso. No, sbagliereste se lo pensaste. Dopo la separazione dei genitori è il padre a pagarle la retta scolastica e, diciamocelo, è il padre a non brillare per simpatia, non certo Frankie. Così come il padre prima di lei, dicevo, Frankie frequenta l'Alabaster, il liceo privato più importante del circondario, uno di quelli che, per intenderci, spalanca le porte dell'Ivy League, dando quindi accesso alle Università più prestigiose come Harvard e Yale. 

Per il padre di Frankie frequentare la "gente giusta" è tutto perchè ci si costruisce la rete di amicizie più prestigiose che faranno la differenza in futuro. Nonostante Frankie non tanto condivida il pensiero, essendo al momento più impegnata a pensare alle prime cotte, si ritroverà presto immersa fino al collo in una questione che rischia di rivoluzionare proprio l'Alabaster dall'interno. Già, perchè si da il caso che il ragazzo di cui è "innamorata" Frankie sia il più popolare dell'Alabaster e si da anche il caso che Matthew, questo il nome del ragazzo, faccia parte di una Società Segreta molto influente e storica per il loro liceo, ovvero il prestigiosissimo Ordine dei Basset Hound. L'unico problema è che questo Ordine è precluso al gentil sesso. Frankie certo non ci starà a farsi chiudere la porta in faccia per una motivazione talmente anacronisticamente assurda e... ne vedrete delle belle, sì.



Il messaggio che la Lockart grida forte e chiaro con questo romanzo è quindi quello che nessuna porta possa essere chiusa in faccia ad una ragazza solo perchè tale. Assurdità anacronistiche che purtroppo però hanno radici davvero difficili da estirpare. Le ragazze certamente non hanno niente in meno dei ragazzi, è chiaro, ma a volte il retaggio di assurdità passate è difficile da combattere. Frankie però ha la stoffa giusta per farlo e lo farà.

Ed eccoci al perchè quindi consiglio vivamente questa lettura a lettori young, alle ragazze ma anche ai ragazzi, perchè  credo proprio che sia una lettura che possa dare moltissimo. Le prime saranno ispirate e comprenderanno che forse c'è ancora da lottare ma le ragazze POSSONO entrare dovunque, POSSONO fare qualunque cosa vogliano anche se qualcuno dice no. E i ragazzi capiranno che il gentil sesso non è sinonimo di debolezza, anzi! C'è ancora da lavorare purtroppo, anche nel 2019, sì!

In questo libro si parta di girl power dunque ma anche di ambizione, di desideri, di aspirazioni e di privilegi sociali, il tutto raccontato con stile sagace ed incisivo. Non mancano certo le battute e gli episodi divertenti che renderanno la lettura scorrevole e mai pesante.

Ottima la caratterizzazione dei personaggi così come anche il linguaggio ed il ritmo narrativo. Il numero delle pagine non è certo alto ma a mio parere perfetto per la storia ed adeguato al messaggio che risuona completo, forte e chiaro.

Per quanto alla protagonista, Frankie è una buona protagonista, per niente antipatica, coglie nel segno grazie al fatto che non è per niente stereotipata. Frankie è una ragazza che pensa, che non si lamenta ma che agisce. Frankie è reale e rispecchia perfettamente le ragazze della vita quotidiana. Determinata e fiera, Frankie sa cosa vuole. Il suo percorso di crescita è ben tracciato e credo proprio sia una buona protagonista young, una insomma da ricordare.

Ottima anche la caratterizzazione dei personaggi secondari, hanno tutti un ruolo ed un obiettivo e portano a casa il risultato. Non può infatti fare a meno di notarsi l'esperienza stilistica dell'autrice che non lascia niente al caso. Brava davvero!

Promuovo anche l'ambientazione scolastica, fresca, divertente ed affascinante. La Lockart ha confezionato un romanzo completo e decisamente azzeccato per il target di riferimento a cui si rivolge. Sebbene ami il messaggio di fondo, per puro coinvolgimento personale non riesco ad attribuire il massimo voto di rating, verdetto che però sono certa il pubblico di riferimento darà ad occhi chiusi, il romanzo è per quel pubblico young sul quale è perfettamente costruito e che non potrà fare a meno di amare ed apprezzare Le ragazze non possono entrare, non ho dubbi al riguardo.



L'AUTRICE: E. LOCKART




E. (Emily) Lockhart è l’autrice del bestseller mondiale L’estate dei segreti perduti. I suoi libri, molto amati dalla critica, sono stati tradotti in dieci lingue. È stata finalista al National Book Award, il più prestigioso premio letterario americano. L’amica perfetta, già bestseller del «New York Times», diventerà un film con due produttrici d’eccezione: Lena Dunham e Jenni Konner, della serie tv Girls.




E voi cosa ne pensate Hearts? Amate questa autrice? Avete già letto qualcosa di suo? Aspettavate Le ragazze non possono entrare? Lo leggerete? Fatemi sapere e mi raccomando di non perdere le recensioni del Review Party 💓


Io vi auguro buon 1° Maggio e vi do appuntamento a giovedi sul blog, mentre sui social mi trovate come sempre attiva!


L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

1 commento

  1. Io ho adorato L'estate dei segreti perduti, ma ho odiato L'amica perfetta. non sono sicura di voler leggere questa nuova uscita

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!