Review Party - Recensione:"L'orso e l'usignolo" di Katherine Arden

Buondì miei carissimi Hearts,
la giornata di oggi si tinge di fantasy, vi propongo infatti la mia recensione in anteprima de "L'orso e l'usignolo" di Katherine Arden, da oggi in libreria grazie a Fanucci Editore che ringrazio per l'invio di una copia del romanzo in anteprima.



Oggi ho il grandissimo piacere infatti di partecipare al Review party che vi terrà compagnia sia oggi, per festeggiare insieme il release della pubblicazione, ma anche domani. Mi raccomando quindi di non perdere nessuna delle recensioni del nostro evento!


Recensione



L'orso e l'usignolo

Katherine Arden


💝💝💝💝 1/2

Editore: Fanucci Editore
Prezzo: Rigido 18,00€ Ebook --,--
Pagine: 448
Serie: Winternight #1
Genere: Fantasy

Trama: In uno sperduto villaggio ai confini della tundra russa, l'inverno dura la maggior parte dell'anno e i cumuli di neve crescono più alti delle case. Ma a Vasilisa e ai suoi fratelli non importa, perché adorano trascorrere le notti riuniti accanto al fuoco, ascoltando le fiabe della loro balia. Vasya ama soprattutto la storia di Frost, il demone invernale dagli occhi blu, che appare nelle notti gelide per reclamare le anime incaute. Per questa ragione i saggi russi lo temono e onorano gli spiriti affinché proteggano le loro case dal male. Quando però la matrigna di Vasilisa, donna devota e cresciuta in città, proibisce a lei e ai suoi fratelli di onorare gli spiriti domestici, la sfortuna si abbatte sul loro villaggio. Vasilisa prova a ribellarsi alle proibizioni della matrigna ma quest'ultima si mostra determinata a educare la figliastra ribelle, minacciandola di darla in sposa o di rinchiuderla in un convento. Mentre le difese del villaggio si indeboliscono e gli spiriti della foresta si avvicinano, Vasilisa dovrà fare appello ai doni pericolosi che possiede, e che ha a lungo tenuto nascosti, per proteggere la sua famiglia da una terribile minaccia....

La prima cosa che salta subito all'occhio di noi booklovers, amanti del fantasy, non può che essere la bellissima cover. Io l'ho amata profondamente dal primo sguardo. La cover è così ricca di pathos ed intrisa di magia antica che davvero non può non essere annoverata fra le più belle degli ultimi tempi. Grande plauso quindi alla Fanucci che ha mantenuto la veste grafica originale!

Subito dopo essermi innamorata della cover, la lettura della trama mi ha stesa completamente. Racconti intrisi di magia, antiche fiabe russe e spiriti delle foreste mi hanno totalmente conquistata. Con altissime aspettative ho quindi iniziato questa lettura che è riuscita, ve lo dico subito e senza giri di parole, a mantenere tutte le promesse.

Ciò che ho adorato sopra ogni cosa è il worldbuilding confezionato magistralmente dall'autrice, un worldbuilding ammaliante ed in cui, nel giro di neanche tre frasi, si viene subito fagocitati. L'orso e l'usignolo è ammaliante come una nenia, alienante come un'antica fiaba misteriosa e così avvincente  da farci rimanere tutti incollati alle sue pagine come sotto un sortilegio.



PINTEREST
La storia inizia quando ancora Vasilisa, la nostra protagonista, non è ancora nata. La Arden infatti si prende del tempo per farci conoscere Marina, la madre di Vasilisa, che purtroppo morirà mettendola al mondo. No, non è mica crudeltà sterile questa, semplicemente l'autrice aveva bisogno di raccontarci di Marina e del suo magico dono per presentarci poi una Vasilisa che è solo una bambina quando inizia a rendersi conto di cosa si nasconde fra le pieghe della sua anima e dunque la sua vera natura.

Ho adorato lo spirito indomito di Vasilisa, la sua anima selvaggia e sensibile, la sua natura ed il suo coraggio. Da bambina diventerà presto una ragazza ma la sua natura non cambierà, anzi si ritroverà sempre più tirata in ballo da misteriose forze occulte che ben presto si impossesseranno del villaggio in cui Vasya vive. Dopo molti anni dalla morte della moglie, il padre di Vasya deciderà di risposarsi ma la nuova moglie non porterà altro che grossi guai nella vita della famiglia di Vasya. 


PINTEREST
Da sempre abituata ad onorare gli spiriti di famiglia ed a credere nelle antiche favole russe che parlano di magia autentica, Vasya non troverà alcun punto in comune con la matrigna, una pia donna che però proibirà a tutti di onorare ciò in cui hanno sempre creduto. La sfortuna si abbatterà vendicativa sulla famiglia di Vasilisa e su tutto il villaggio i cui abitanti inizieranno a guardare con sospetto la ragazzina. Quella che quindi un tempo tutti vedevano solo come una bimba vivace, si trasformerà in una ragazza che verrà presto chiamata "strega" vista la sua natura e la profonda connessione che la lega al soprannaturale.

Vasilisa ha sempre creduto in particolare nel misterioso demone de''inverno dagli occhi blu. Lui e tutti i demoni di cui le favole russe in cui Vasya ha sempre creduto prenderanno vita in un turbinio di magia e misteri oscuri.

PINTEREST
Come dicevo, ho amato la protagonista di questa storia che ha saputo darmi moltissimo, la sua caratterizzazione è davvero eccezionale ma anche quella degli altri personaggi che popolano questa storia lo è.

Perfetta anche la struttura del romanzo ed il ritmo che ho trovato perfettamente intonato alla natura della storia, nata come un sussurro ma capace di forza come un grido.

Immergermi nell'antica Russia rurale mi ha emozionata, l'utilizzo dei termini della tradizione è stato ben calibrato, io ne conoscevo molti in quanto amante da sempre delle favole russe, ma non ho dubbi che, grazie al glossario in appendice, anche chi non li ha mai sentiti possa non rimanerne spiazzato.

L'ambientazione fantasy unita alle antiche favole russe fanno di questo romanzo un fantasy imperdibile per tutti gli amanti del genere e non solo. Si tratta solo del primo libro di una trilogia, molto quindi ci aspetta ed io non vedo l'ora di immergermi in questa antica magia e ritrovare Vasya.


Vi ricordo che la trilogia Winternight è così composta:

The Bear and the Nightingale
The Girl in the Tower
The Winter of the Witch


Non ci resta che aspettare che la Fanucci ci porti gli altri due romanzi che oltre oceano sono già stati pubblicati!

Evoi che ne pensate Hearts? Vi incuriosisce questa lettura? Vi aspetto per fangirlare insieme ed intanto vi invito a seguire tutte le tappe del nostro evento💓


L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

4 commenti

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!