Review Tour - Recensione: "E' il suono delle onde che resta" di Clizia Fornasier

Buondì a tutti Hearts,
la giornata librosa inizia, come consuetudine vuole per noi ormai, con il caffè mattutino ed una proposta librosa alla quale, questa volta, non potete proprio dire di no.. davvero! E' il suono delle onde che resta di Clizia Fornasier è già in libreria ad attendervi dallo scorso 4 aprile grazie alla Harper Collins Italia e, se gliene darete l'opportunità (come io vi consiglio di cuore), sono certa che racconterà anche a voi una storia che riuscirà ad emozionarvi nel profondo.


Si ringrazia Susy (I miei magici mondi) che ha curato la bellissima grafica dell'evento e
la Harper Collins Italia per l'invio di una copia digitale del romanzo in omaggio

E' quindi con grandissimo piacere che oggi partecipo al Review Tour che lo promuove. Vi ricordo che nostro evento è iniziato lo scorso 4 Aprile e vi terrà compagnia fino a domani 17 Aprile, non perdete nessuna tappa mi raccomando!


Recensione



E' il suono delle onde che resta

Clizia Fornasier


💝💝💝💝💝

Editore: Harper Collins Italia
Prezzo: Rigido 17,00€ Ebook 6,99
Pagine: 336
Serie: Autoconclusivo
Genere: Narrativa

Trama: E la notte di Natale su un'isola remota, circondata dal mare scuro. Caterina è una vecchia signora stravagante, un'artista, che ha scelto per sé un destino di solitudine. Vive reclusa nella sua casa arroccata su uno scoglio, lo spazio in cui dà vita alle sue opere d'arte. Improvvisamente sente un rumore di vetri che si infrangono. In salotto giace una bambina, bagnata e svenuta. L'emozione di un contatto umano è troppo forte, l'unica cosa che Caterina riesce a fare è coprirla con una coperta. La mattina dopo la bambina è viva, ma non ricorda nulla della sua vita precedente. Sta cercando il suo papà, ma di lui rammenta solo la voce e una musica lontana. Inizia così per entrambe un'avventura che cambierà irrimediabilmente le loro vite e i loro cuori. Succede a volte che qualcuno entri nella tua vita senza che tu te ne accorga né che lo voglia e che quel qualcuno finisca per riempire un vuoto che avevi deciso di non vedere. Perché l'amore non chiede permesso quando arriva dove non c'era. Ma poi diventa impossibile lasciarlo andare via..


Pinterest
E' il suono delle onde che resta è stata una lettura che ha saputo scavare nel mio cuore, fino a riportare a galla delle emozioni profonde che non credo potrò dimenticare facilmente. Il romanzo della Fornasier è stato una sorpresa perchè, sì, avevo già capito che questa storia fosse "nelle mie corde" ma non credevo fino a questo punto. Trama e cover avrebbero dovuto farmi intuire che avrei amato questo libro ma mai avrei pensato che questa lettura avrebbe saputo attraversarmi l'anima così profondamente.

Protagonista di questa storia è Caterina, una signora di mezza età che vive da sola nella sua villa affacciata sul mare. Caterina è sempre da sola ma non le pesa la sua solitudine, anzi. Artista nell'anima e scultrice di professione, Caterina vive una vita solitaria, una vita dalla quale ha allontanato tutti coloro che prima le erano accanto. Accadrà la notte più magica dell'anno, la Vigilia di Natale, qualcosa che cambierà per sempre la sua vita. Una bambina piomberà in casa sua, durante una notte tempestosa, questa bambina misteriosa che non riesce a ricordare neanche il proprio nome entrerà nella vita dell'anziana artista solitaria e qualcosa di estremamente magico accadrà.

Dopo un primo momento di incertezza e reticenza, Caterina abbasserà le sue difese in modo naturale, come fosse la sua anima a doverlo fare anche senza il consenso della sua parte celebrale. 

Ma chi è davvero questa bambina misteriosa? Da dove è arrivata? Chi sono i suoi genitori? Perchè nessuno la sta cercando? Chi è quel papà di cui la bimba ricorda solo la voce dolcissima e melodiosa?


Pinterest
Sapevo che c'era qualcosa di mistico nell'incontro tra Caterina e Adele (il nome che Caterina darà alla bambina), così come sapevo che quell'incontro avrebbe risanato le ferite dell'anima di Caterina, quello che non mi aspettavo era la potenza impetuosa di questa storia che mi ha totalmente travolta.

La Fornasier con questo romanzo non ci regala colpi di scena ma emozioni, ci fa dono di una storia che scorre sotto pelle puntando al cuore. Non ero preparata a quanto mi avrebbe presa questa lettura finchè non mi sono ritrovata a voler leggere ad oltranza, anche quando il pomeriggio aveva fatto posto alla sera e questa poi alla notte. Volevo sapere ma più che altro volevo continuare a vivere questa storia fino in fondo.

Lo stile della Fornasier è così scorrevole, così limpido, così magnetico che mi sono ritrovata totalmente coinvolta emotivamente nella storia. Tutti i personaggi (che non sono tanti) sono centrali e fondamentali nella storia, anche la più piccola comparsa ha infatti un suo scopo ed un suo ruolo. Caterina è la protagonista assoluta ed io l'ho compresa e l'ho amata fin da subito. Sebbene all'inizio non sapessi nulla del suo passato, sono subito riuscita a comprenderla, instaurando immediatamente un rapporto forte con lei. Man mano che la sua storia prendeva forma mi sono ritrovata a volerla stringere in un abbraccio, fino alla conclusione che, inevitabilmente, mi ha lasciata commossa e con gli occhi arrossati per un bel po'.

E' il suono delle onde che resta parla di un cuore inaridito, un cuore che è imploso su se stesso, un cuore che negli anni ha continuato a battere solo per inerzia. A volte è più difficile perdonare se stessi che gli altri e si finisce per rimanere incastrati in se stessi quando una vita che avrebbe dovuto essere non ha visto la luce. Questa storia, la storia di Caterina, parla di vita, parla di scelte, parla d'amore, parla della forma d'amore più potente del mondo, parla d perdita e parla di devastazione ma parla anche di perdono.

Promuovo tutto di questa storia, dal contenuto alla forma. Ottima la struttura, magnetico lo stile, curata la costruzione e perfetto il ritmo. Questa è una lettura perfetta per chi ama le storie intense, quelle che ti danno così tanto e che ti arricchiscono senza chiedere nulla in cambio. Io l'ho letto velocemente ma vi assicuro che Caterina e la sua Adele mi rimarranno dentro, le ricorderò e non potrò far altro che voler bene ad entrambe come se non fossero personaggi di carta ed inchiostro, mi hanno dato così tanto...

Pinterest

Beh, se amate la narrativa, le storie ricche di emozioni che arricchiscono il cuore, riempiendolo di sentimento, il romanzo della Fornasier non potete perdervelo perchè racconta una storia che vi farà emozionare come solo le più indimenticabili sanno fare, io glieli ho dati tutti i cuori del mio rating, per me li merita assolutamente.

E voi Hearts avete voglia di una lettura ricca ed avvolgente? Leggerete E' il suono delle onde che resta? State seguendo il nostro evento? Io vi aspetto nei commenti 💓


L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

4 commenti

  1. Che bella recensione Ely <3
    Si vede che questo libro ti è piaciuto molto e sono d'accordissimo con te. E' una storia profonda e intensa, una bella bellissima sorpresa librosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh lo sai bene che quando un libro mi fa emozionare così tanto gli do tutto il mio cuore ❤️ Che belle le sorprese librose così!!

      Elimina
  2. Ciao! Questa storia mi aveva già lasciato qualcosa dentro dalla trama, poi ho ceduto e l'ho preso anche se non era in programma e mi trovo in pieno con ciòhche hai scritto. Storia profonda e intensa, un bel colpo in piena pancia, ma proprio per questo merita di essere letta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avrei saputo dirlo meglio Sere, sono così felice tu lo abbia letto!!❤️

      Elimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!