Blog Tour e Giveaway - "Anima antica" di Monica Marmentini - Dolci in musica

Buondì Cuori Librosi,
oggi la giornata sarà particolarmente zuccherosa nel Regno dei Libri, consideratevi avvertiti! Già, perchè oggi sul blog fa tappa il Blog Tour che promuove Anima antica di Monica Marmentini, edito dalla Genesis Publishing, e l'appuntamento che oggi vi propongo è dolcissimo in quanto... stiamo per cucinare insieme una torta!

Si ringrazia la mia carissima amica Susy (I miei magici mondi) che ha realizzato la meravigliosa grafica dell'evento
e la Genesis Publishing per l'invio di una copia digitale del romanzo in omaggio

Anima antica non è una recentissima pubblicazione, è vero, il nostro non è un evento per festeggiare il release, bensì per mantenere ben accesi i riflettori su questo titolo che per noi vale davvero tanto. Dal 17 Giugno, giorno per giorno, vi stiamo parlando di questo romanzo e domani, in occasione dell'ultima tappa, la nostra Susy posterà la sua recensione.


GIVEAWAY

La Genesis Publishing inoltre ha deciso di far omaggio di una copia cartacea autografata ed una digitale di Anima Antica  a due fortunati di voi, in calce al post troverete infatti un apposito form da compilare per tentare di vincere la copia gentilmente regalata dalla CE. Spero parteciperete in tanti, prima però di parlare del Giveaway, mi piacerebbe presentarvi Anima antica per poi andare alla mia tappa del BT.


IL LIBRO



Anima antica

Monica Marmentini


Editore: Genesis Publishing
Prezzo: Rigido 11,60€ Ebook 3,99
Pagine: 314
Serie: Autoconclusivo
Genere: Fantasy

Trama: “La magia è ovunque nel mondo, per chi ha occhi per vederla.” Quando Adele acquista la vecchia casa della nonna in montagna, non immagina quanto questo cambierà la sua vita. A partire dall’incontro con l’erborista Tea, tutto pare muoversi in sincronia, come un enorme ingranaggio, tra sogni troppo reali, segreti nascosti, un incubo terribile, uno strano ricettario, riti antichi, viaggi astrali e vite precedenti. Riuscirà Adele a riannodare le fila di una storia iniziata molto, molto tempo prima? Un romanzo in cui realtà e magia convivono e si intrecciano. Nell’aria, intanto, si spande il profumo goloso e fragrante di muffin e biscotti….



DOLCI IN MUSICA

Come avrete intuito  dal titolo del post, da calendario la mia tappa prevede che io abbini una ricetta ad Anima antica e che vi proponga anche una mini playlist da ascoltare durante la preparazione del piatto. Sinceramente, durante la lettura del romanzo, mi è balenato un ricordo, una torta che ho preparato un po' di tempo fa ma che mi sorprese perchè magica, di nome e di fatto, ecco che la scelta della ricetta da proporvi mi è stata subito chiara. Anche le canzoni sono arrivate da sole in un certo senso, quindi, spero che vi piaceranno le mie scelte. Pronti? Iniziamo ad accendere la radio allora:


PALYLIST



Ed ora, mentre che i Coldplay iniziano la loro Magic, che ne dite di metterci insieme ai fornelli per preparare la Torta Magica?



RICETTA: TORTA MAGICA


FONTE: PINTERST

Il blog Giallo Zafferano è uno di quelli secondo me più attendibili in fatto di ricette, lo adoro soprattutto perchè semplifica moltissimo le preparazioni e fornisce anche ottimi consigli utili a fine ricetta. Mi sono molto spesso affidata a Giallo Zafferano per trovare ricettine dolci semplici ma anche sfiziose ed anche per la Torta Magica la ricetta che uso è quella indicata da questo sito, oggi ve la ripropongo perchè assolutamente collaudata e per me perfetta.

La particolarità della Torta Magica sta nelle tre sue diverse consistenze e, se state pensando a tre diversi impasti, siete fuori strada. La preparazione è semplice e l'impasto è unico. La "magia" avviene grazie ad una cottura molto lenta in forno ed al successivo ma tempestivo riposo in frigorifero. La prima volta che l'ho preparata mi è sembrata davvero una magia, non pensavo che fosse così facile da ottenere la stratificazione, invece il risultato è fedele alla foto, ve lo garantisco. Non ho usato una foto scattata da me perchè di solito Marito la spazzola via subito e non è mai sopravvissuta alla classica foto di rito ma rimedierò!

Ebbene, con un unico impasto, sentirete al palato un primo strato di pan di spagna, uno simil mousse ed uno simil cremoso. Se non l'aveste mai provata DOVETE assolutamente farlo, vi garantisco la bontà, tolto il fatto che è davvero magica, quindi non ci sono motivi per titubare oltre, non credete?

Andiamo alla ricetta allora...

Ingredienti
Latte intero caldo 500 ml
Zucchero 150 g
Burro fuso freddo 125 g
Farina 00 115 g
Uova a temperatura ambiente 4
Acqua fredda 1 cucchiaio
Estratto di vaniglia 1 cucchiaio
Succo di limone 1 cucchiaino
Sale fino 1 pizzico
Zucchero a velo q.b.
Burro q.b.

  1. Fondere il burro in un pentolino (facendo attenzione a non farlo scurire) e metterlo da parte a raffreddare in una ciotola in modo che risulti a temperatura ambiente,
  2. separare i tuorli dagli albumi (le uova devono essere a temperatura ambiente),
  3. in una ciotola sbattere con le fruste elettriche per almeno dieci minuti i tuorli con lo zucchero, unendo un cucchiaio di acqua fredda ed un cucchiaio di estratto di vaniglia,
  4. sempre sbattendo, aggiungere un pizzico di sale, il burro fuso e raffreddato a temperatura ambiente, la farina setacciata;
  5. nel frattempo scaldare il latte in un pentolino ed aggiungerlo (continuando a sbattere con le fruste elettriche) al composto;
  6. separatamente montare a neve non troppo ferma gli albumi messi da parte, aggiungendo un cucchiaino di succo di limone;
  7. amalgamare gli albumi al composto, incorporandoli con movimenti dal basso verso l'alto;
  8. imburrare una teglia 20x20 (h 6 cm), foderandone con carta da forno sia il fondo che i bordi  e disporvi il composto che sarà molto liquido,
  9. infornare in forno statico a 150° per 80 min;
  10. estrarre la torta dal forno, farla raffreddare fino a temperatura ambiente, coprirla con pellicola e trasferirla in frigo per almeno due ore;
  11. estrarre la torta dal frigo, sformarla, tagliarla in cubotti e spolverizzarla con zucchero a velo..

e voilà.. la magia è fatta!


Per tutti i consigli per la preparazione vi invito a consultare direttamente il sito Giallo Zafferano da cui la ricetta è tratta QUI.

Che ne dite? Non è facile? Spero che la proverete e mi farete sapere! Non credete che sia perfetta per accompagnare la lettura di Anima antica?



GIVEAWAY


Come preannunciato, la Genesis Publishing è così gentile da regalare una copia cartacea autografata dall'autrice ed una copia digitale di Anima antica a due fortunati di voi. Il primo estratto riceverà la copia cartacea autografata, mentre il secondo quella digitale, l'invio sarà gestito dalla stessa CE, mentre l'estrazione avverrà tramite random. Eccovi quindi  le semplici regole da seguire per partecipare al Giveaway:







Ma voi che ne dite Hearts? Avete letto Anima antica? Lo leggerete? Vi incuriosisce? State seguendo il nostro Blog Tour? Spero che stiate trovando interessanti le nostre tappe, per rimanere sempre sintonizzati, eccovi il calendario:




Io aspetto i vostri commenti per sapere cosa ne pensate e se vi ho incuriositi!


L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

8 commenti

  1. Devo proprio provare questa torta!!

    RispondiElimina
  2. Ma che bella la tua playlist! E la torta poi gnam

    RispondiElimina
  3. Bellissime scelte musicali <3 E la torta sembra buonissima oltre che bellissima *-* Proverò anche io a farla :3

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo questo libro (l'ho scoperto solo oggi grazie al vostro blogtour) ma credo che lo leggerò perchè mi sembra molto carino e interessante...dimenticavo: la tua playlist è veramente bella, purtroppo sono negata con i dolci...ma convincerò, di sicuro, qualcuno a prepararmi questa squisitizza!!

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!