Interview Tour: "La mia estate Indaco" di Marco Magnone

Buondì a tutti Hearts,
la settimana librosa si conclude partecipando ad un'iniziativa davvero nuova ed interessante alla quale ho avuto il grandissimo onore e piacere di prendere parte: l'Interview Tour dedicato a Marco Magnone, autore de La mia estate Indaco, un romanzo destinato ai ragazzi ma ricco di spunti di riflessione per ogni lettore.


DALLA PAGINA IG DEL BLOG
Il_regno_dei_libri


Si ringrazia la Mondadori per l'invio di una copia del romanzo in anteprima


In libreria dallo scorso 11 Giugno, La mia estate Indaco in brevissimo tempo è già diventato un fenomeno virale, avendo saputo conquistare i lettori con la sua autenticità. Dallo scorso 17 Giugno vi sta tenendo compagnia il nostro Interview Tour grazie al quale ciascuna delle partecipanti ha avuto la possibilità di rivolgere due domande all'autore. E' così che, suddividendoci in gruppi tematici giornalieri, il nostro obiettivo è quello di farvi fare la conoscenza di Marco, un autore che personalmente ho appena conosciuto ma che già stimo tanto, non vedendo l'ora di leggere altro di suo chiaramente!

Qualora vi foste persi qualche tappa del nostro Tour, eccovene il calendario per rimanere sintonizzati:




La mia estate Indaco

Marco Magnone


Editore: Mondadori
Prezzo: Rigido 17,00€ Ebook 8,99
Pagine: 280
Serie: Autoconclusivo
Genere: Libri per ragazzi

Trama: Viola ha quattordici anni e custodisce un segreto legato al giorno peggiore della sua vita, che lei chiama il Giorno in Cui Ho Toccato Il Fondo. Finora ha sempre passato le vacanze in montagna, in roulotte con i suoi adorati nonni e in compagnia della sua migliore amica. Quest'anno però il nonno è in ospedale e Viola si è appena trasferita con i genitori in una città di provincia dove non conosce nessuno e la vita è grigia anche in pieno agosto. Si preannuncia un'estate da dimenticare, ma un pomeriggio tutto cambia, quando Viola si imbatte in un gruppo di ragazzi e ragazze che giocano a pallavolo e che potrebbero diventare i suoi nuovi amici. Tra loro c'è l'indecifrabile e magnetico Indaco, che sembra nascondere molti misteri e ben presto spinge Viola a sfidare le regole, costringendola a superare le sue più grandi paure. .


Come da calendario, l'argomento giornaliero che conclude l'intero evento è dedicato alla scrittura per ragazzi ed ai progetti futuri, direi quindi di non tergiversare oltre e di dare subito la parola all'autore:


MARCO MAGNONE E LA SCRITTURA PER RAGAZZI


1) ”La mia estate Indaco" è un libro orientato ad un pubblico di ragazzi ma la considero una lettura molto coinvolgente anche per chi non è più teen come la sottoscritta. Ecco quindi la mia domanda: cosa rappresenta per te la letteratura per ragazzi, che ruolo ha assunto oggi nell’editoria secondo te? Sempre più spesso oggi i libri per ragazzi coinvolgono un numero eterogeneo di lettori, quando scrivi lo tieni presente? 

A me piace scrivere storie rivolte principalmente ai ragazzi per una semplice ragione: considero questa stagione la più esplosiva nella vita di ognuno di noi - tanto è densa di domande senza risposta, emozioni contrastanti e senza nome, scelte in grado di dirci che adulti diventeremo - quindi anche la più interessante da raccontare. Inoltre un adolescente ha una fiducia nelle storie, nel loro potere di cambiarti la vita, che poi tutti - chi più chi meno - tendiamo a perdere. Ma per chi fa un lavoro come il mio, sentire quest’entusiasmo addosso - l’urgenza di un pubblico del genere - non ha prezzo. 



2) Puoi dirci qualcosa sui tuoi progetti futuri? Saranno legati al mondo della letteratura per ragazzi? 

Di certo continuerò a occuparmi di letteratura per ragazzi: ho già diversi progetti in cantiere, con i quali mi piace continuare a esplorare e esplorarmi, nel senso di mettermi alla prova con generi diversi. Dopo gli anni passati a lavorare a Berlin, una saga distopica ambientata nel passato, e l’ultimo passato a lavorare a La mia estate Indaco, una storia invece completamente realistica e quotidiana, ora per esempio sto lavorando a un saggio divulgativo per ragazzi. E in futuro sarei curioso di provare magari con storie di paura, o col fantastico, e vedere che succede.


Un grazie di cuore a Marco Magnone per essere stato con noi!



L'AUTORE


Marco Magnone è nato nel 1981 ad Asti. Da alcuni anni vive a Torino e si dedica a tempo pieno alla narrativa per ragazzi; insieme a Fabio Geda è autore della saga Berlin, attualmente giunta al sesto volume (I fuochi di Tegel, L'alba di Alexanderplatz, La battaglia di Gropius, I lupi di Brandeburgo, Il richiamo dell'Havel, L'isola degli Dei), tutti pubblicati per Mondadori Ragazzi. In precedenza aveva scritto guide e diari di viaggio, tra cui L'altra Torino. 24 centri fuori dal centro (2011) e Off. In viaggio nelle città fantasma del Nordovest (2012). 

Oltre a insegnare alla Scuola Holden, collabora con diverse realtà impegnate nella promozione alla lettura tra giovani lettori (scuole, doposcuola, gruppi di lettura, biblioteche, associazioni, enti pubblici e privati).




Che ne dite Hearts? Sono certissima abbiate già sentito parlare de La mia estate Indaco, lo avete letto? Lo leggerete? Avete seguito il nostro Interview Tour? Conoscevate già Marco Magnone? La mia opinione de La mia estate Indaco è più che positiva, fatemi sapere cosa ne pensate voi, vi aspetto nei commenti e vi invito naturalmente a recuperare le tappe del nostro tour nel caso ve ne foste persi qualcuna. Noi ci rileggiamo lunedì!


L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!