Recenione: "L'ultimo respiro" Di Eleonora Gaggero - Review Party

Buon inizio settimana Hearts,
com'è andato il primo weekend d'estate? Qui al sud le temperature erano estive già da almeno due settimane, il cambio di stagione in sostanza lo avevamo già fatto, ergo se un cambiamento c'è stato ha riguardato solo il calendario. Per il resto... tantissimo sole e caldo! Dopo un weekend caratterizzato da pranzi in famiglia e grigliate in terrazza, torno da voi per iniziare una nuova settimana librosa insieme. Sì, perchè, nonostante il caldo, le letture non si fermano. Condizionatore ON e via, a tutta velocità per stare al passo con le pubblicazioni spettacolari che le CE ci stanno regalando in questo inizio estate.

Si ringraziano la mia cara amica Susy che ha realizzato la bellissima grafica dell'evento e
la Fabbri Editori per l'invio di una copia cartacea del romanzo in omaggio


Con grande piacere oggi partecipo al Review Party che promuove "L'ultimo respiro" di Eleonora Gaggero, già in libreria grazie alla Fabbri Editori. Non perdete nessuna delle nostre recensioni, mi raccomando!


Recensione



L'ultimo respiro

Eleonora Gaggero


💝💝💝

Editore: Fabbri Editori
Prezzo: Rigido 15,90€ Ebook 7,99
Pagine: 218
Serie: Autoconclusivo
Genere: Young Adult

Trama: Da quando un dramma ha sconvolto la sua famiglia, Cass ha un vuoto dentro, e solo a caro prezzo, negli anni, è riuscita a riconquistare un equilibrio precario. Per quello che ha già vissuto, Cass si sente più grande, più matura dei suoi diciotto anni. Ma qualche volta vorrebbe un po' della spensierata leggerezza di April, la sua migliore amica. Vorrebbe innamorarsi, sentire quelle famose farfalle nello stomaco... una sensazione che finora non ha mai provato. Quando una sera April le chiede di andarla a prendere in un locale perché non sa come tornare a casa, Cass non sa dire no. Mentre aspetta l'amica al bancone del bar, un ragazzo dagli occhi magnetici le si avvicina. Aiden. Il classico bello, dannato e pericoloso. Cass non gli dà corda, ma pochi giorni dopo il destino li fa incontrare di nuovo. Aiden però è coinvolto in giochi molto più grandi di loro, e Cass ancora non sa quanto potrebbe perdere...


Prima di leggere L'ultimo respiro conoscevo Eleonora Gaggero solo per la sua fama televisiva. Per i pochi che ancora non lo sapessero infatti la Gaggero è amatissima dai suoi fans in quanto interprete di Alex & Co, la famosa sit com di Disney Channel Italia. Amatissima dai teenager italiani, la Gaggero è una stella nascente ed è davvero molto seguita da un vastissimo pubblico affezionato. Nonostante la giovane età (ha soli 17 anni) Eleonora ha già all'attivo altri due romanzi (sempre pubblicati da Fabbri Editori), ovvero Dimmi che ci credi anche tu e Se è con te, sempre, entrambe pubblicazioni di successo.

Con L'ultimo respiro, Eleonora Gaggero si impone nuovamente nel mondo dell'editoria italiana per ragazzi, raccontando una nuova storia intensa che sono sicura in molti adoreranno.

La protagonista di questo nuovo romanzo è Cass, una neo diciottenne decisamente badass. La passione e lo sfogo di Cass è la boxe, uno sport che pratica sin da quando ne ha l'età per farlo. Tirare di boxe in palestra è ciò che la aiuta a smaltire lo stress, facendo pace con una situazione familiare non certo perfetta.

Cass, sulla carta, vive con entrambi i genitori ma, in realtà, il padre è poco presente, sempre in viaggio, tanto da non aver fatto gli auguri alla figlia il giorno in cui Cass ha compiuto diciotto anni. Prima di degenerare così, il menage familiare nella famiglia di Cass era ottimo, purtroppo però, dopo aver dovuto assistere alla prematura scomparsa del fratellino di Cass, ogni equilibrio è stato spezzato, i genitori si sono allontanati e Cass ha dovuto crescere in fretta. Molto più matura per la sua età, a differenza dei suoi coetanei, Cass non è mai spensierata o si sente libera come per esempio invece dimostra di essere la sua migliore amica, April. Ma sarà proprio la sera che April le chiederà aiuto che Cass incontrerà Aiden, il classico ragazzo bello e dannato forse che farà breccia nel suo cuore. Cass ed Aiden cureranno a vicenda le loro ferite, per loro sembrerebbe essere arrivato il momento di aprirsi all'amore ma, purtroppo, Aiden è invischiato fino al collo in un gioco più grande di lui, un gioco che rischia seriamente di finire in tragedia.

Ho apprezzato moltissimo in modo in cui la Gaggero ha costruito il personaggio di Cass, la trovo infatti una bella protagonista, atipica per il mondo degli young adult. Cass ha diciotto anni quindi possiamo dire che si sta affacciando all'età adulta ma la tragedia che ha colpito la sua famiglia è un fardello che le impedisce di spiccare il volo. Cass è una ragazza in gamba, una ragazza forte ed anche tenace. Io sinceramente l'ho apprezzata molto.

Se Cass è riuscita a coinvolgermi emotivamente, Aiden invece non è riuscito a fare lo stesso. Vero è che Aiden sia un tipo che tiene tutti a distanza ma io ho faticato non poco ad abbattere la parete invisibile che separa un lettore dal personaggio di un libro. Ecco perchè, se dovessi esprimere una preferenza fra i due protagonisti di questa storia, la mia sarebbe per Cass.

Per quanto ai personaggi secondari sono tutti funzionali alla storia, li ricorderò come collaterali appunto, perchè l'unico volto distinto e chiaro che mi ha dato un feedback emotivo è stato quello di Cass.

Per quanto alla trama, l'ho trovata coinvolgente. La prima metà del romanzo secondo me è stata costruita meglio rispetto alla seconda. Il finale poi è davvero un pugno nello stomaco, anche se, in realtà, la Gaggero ci avverti nelle prime pagine di quello che avrebbe potuto essere l'epilogo della storia. Il finale sarà comunque molto tosto, (ci sta, vista l'evoluzione della storia) ma la sua unica pecca, a mio avviso, è quella di essere stato un po' troppo affrettato. L'autrice voleva creare mistero, non voleva svelare troppo per poi assestare l'ultimo colpo, improvviso e letale, purtroppo è stato quello il momento in cui ho sentito la sua penna più inesperta.

Lo stile narrativo è invece straordinariamente fluido per tutta la narrazione e il ritmo ben calibrato, se non nel momento conclusivo di cui ho detto.

In definitiva ho attribuito a L'ultimo respiro tre cuori (aka stelline), sono sicurissima che la nuova storia della Gaggero conquisterà senza se e senza ma i lettori più giovani, ovvero il suo target di riferimento. Io leggo moltissimi young adult e libri per ragazzi, come sapete, e so bene che alcuni di essi riescono addirittura a parlare meglio ad un pubblico più maturo piuttosto che a quello young per cui sono stati scritti. Attenzione, non voglio dire che questo sia un pregio oppure un difetto, dico solo che per alcuni libri funziona così. L'ultimo respiro lo consiglio invece con maggior vigore al pubblico young che ne è target, sono sicurissima infatti che riuscirà a trasmettere ai lettori young tutte le sue emozioni che invece potrebbero risultare filtrate per un lettore più maturo.



Ma la parola spetta a voi adesso, che ne pensate? Avete letto L'ultimo respiro? Conoscete Eleonora Gaggero nelle sue vesti di autrice? Vi incuriosisce questo titolo? Fatemi sapere e, per farvi un'idea più precisa del romanzo, vi invito a non perdere tutte le altre recensioni dell'evento. Noi ci rileggiamo più tardi sempre qui nel Regno dei Libri, vi aspetto!


L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

4 commenti

  1. Di certo conquisterà i lettori più giovani sono d'accordo

    RispondiElimina
  2. Ciao Ely, concordo sul fatto che la lettura sarà apprezzata dai lettori più giovani, mentre sto vedendo che avete tutte un debole per Cass, io ho preferito Aiden invece, sono la voce fuori dal coro xD Grazie come sempre a te e Susy per avermi coinvolta <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per esserti lasciata coinvolgere e sono felice tu abbia apprezzato il bistrattato Aiden ^^ E' bello vedere come una lettura possa avere effetti diversi su ciascuno di noi <3

      Elimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!