Recensione: "Perfettamente inconsapevole" di Robin Daniels - Review Party

Buondì a tutti miei carissimi Hearts,
come procede questa calda settimana librosa? Qui le temperature si sono fatte incandescenti ma si continua a leggere senza sosta, grazie naturalmente al preziosissimo ausilio dell'aria condizionata! La lettura di cui sto per parlarvi è stata dolcissima ed ha saputo tenermi ottima compagnia, regalandomi due pomeriggi di freschezza nonostante l'afa estiva.

Si ringraziano My Crea Bookish Kingdom che ha realizzato la bellissima cover dell'evento e
la Hope Edizioni per l'invio di una copia digitale del romanzo in omaggio

Eccoci qui quindi per parlare di Perfettamente inconsapevole di Robin Daniels, edito dalla Hope Edizioni. Vi ricordo che la mia recensione si inserisce nel Review Tour che promuove il romanzo, in calce al post troverete quindi il calendario per rimanere sempre sintonizzati e non perdervi nessuna tappa.

Recensione



Perfettamente inconsapevole

Robin Daniels


💝💝💝💝

Editore: Hope Edizioni
Prezzo: Rigido --,--€ Ebook 3,99
Pagine: 230
Serie: The Perfect Series Vol. 1
Genere: Young Adult

Trama: Cameron Bates (Cam) potrebbe avere quasi tutte le ragazze della Franklin High School... tranne quella che vuole. Sfortunatamente, Bebe sembra essere immune al suo fascino e al suo bell’aspetto, il che può significare due cose: o lei è del tutto ignara dei suoi sentimenti; o non è interessata a lui. E, in quest’ultimo caso, dichiararle il suo amore sarebbe un vero disastro per la loro amicizia. Bianca Barnes (Bebe) ha un grosso problema: l’universo la odia. Ogni volta che ammette di provare dei sentimenti per un ragazzo, questi finisce per innamorarsi della sua dolce, famosa e bella sorella Beth. Pur di non avere il cuore spezzato, Bebe si è imposta di non rivelare mai il suo segreto. Nessuno saprà cosa prova per Cam... Mai! Entrambi non vogliono confessare i propri sentimenti, ma l’universo ha un suo piano. Quando Bebe verrà corteggiata da un ammiratore segreto, a Cam non resta che farsi avanti. A questo punto lei dovrà scegliere: non correre rischi e accettare le attenzioni dell’ammiratore misterioso o sfidare il destino e tentare la fortuna con il ragazzo che ama?.


Come dicevo in apertura, Perfettamente inconsapevole è stata una lettura fresca e giovane che ha saputo farmi vincere l'apatia della calura estiva. Perfettamente inconsapevole è stata per me come una dissetante bibita fresca a mezzogiorno, la lettura giusta al momento giusto. La storia raccontata dalla Daniels è dolce e tenera, profuma di gioventù e di primo (grande) amore, quello che fa battere il cuore e che, da adolescente, avrei dato qualunque cosa per provare io stessa, ovvero quello per il proprio migliore amico.

Lo ammetto e lo confesso, complice il caldo che sicuramente azzera ogni freno inibitorio: da ragazzina avrei dato qualunque cosa per vivere una love story dolce e romantica come quella raccontata dalla Daniels, avendo da sempre amato le storie d'amore che nascono dall'amicizia. A sedici anni sognavo di avere accanto a me un Dawson Leery di cui innamorarmi e, di sicuro, avrei tanto voluto un Cam tutto per me. Il destino ha voluto diversamente ma mi ha riservato una degna love story, su questo non c'è dubbio, felicemente coronata come sapete. Il debole però per le storie young in cui, passatemi l'espressione, "l'amicizia profuma d'amore" (Cit. "Piccoli problemi di cuore") è rimasto ed ecco perchè ho desiderato da subito leggere Perfettamente inconsapevole.

Rimanemmo seduti così per un po’, ondeggiando sul dondolo avvolti in un silenzio amichevole. Io che la stringevo a me, lei rannicchiata contro il mio petto, il profumo del suo shampoo ai fiori d’arancio che mi solleticava il naso. Ti amo, Bianca, le sussurrai nei miei pensieri. E solo per un momento, finsi che mi rispondesse sussurrando…ti amo anch’io.

Perfettamente inconsapevole è solo il primo di una serie di romanzi autoconclusivi scritti dalla Daniels e che spero la Hope porterà presto in Italia. Protagonisti di questo primo romanzo stand alone sono Bianca e Cam, due ragazzi legati da sempre da una profonda amicizia che ben presto si trasformerà in amore.

Bianca e Cam sono due bellissimi protagonisti, giovani, freschi ed indimenticabili. Bianca è una ragazzina tenera, a volte insicura ed estremamente genuina.  A volte in Bianca ho rivisto la Ely sedicenne, quella che, per alcuni versi, aveva sempre paura di non piacere ai ragazzi più belli. Complice il confronto con la perfetta "gemella irlandese", Bianca a volte non si sente bella per niente e questo la farà soffrire non poco, dovrà capire invece che non esistono veri canoni di bellezza e che ognuno è speciale a modo proprio. Bianca dovrà acquistare sicurezza in se stessa, è chiaro, ma lo farà giorno dopo giorno, crescendo tanto pagina dopo pagina. Cam è un bellissimo protagonista maschile, altrettanto dolce, anzi forse ancora più di Bianca stessa. Li ho amati entrambi, la loro storia mi ha fatto battere il cuore e ha saputo riportarmi indietro nel tempo, a quando anche io ero young.

Lo stile della Daniels è fresco, lineare e pulito, e supporta perfettamente la storia che racconta. Anche il ritmo è appropriato, facendo di Perfettamente inconsapevole una lettura perfetta per chi ha voglia di una storia fresca, divertente e giovane. 

Grazie al sempre efficace doppio punto di vista, già dalle prime pagine ci si affeziona ad entrambi i protagonisti. Si entra infatti subito nel pieno di una storia estremamente zuccherosa, una storia che si legge in fretta (anche troppo, visto che è stata talmente dolce da rimanermi nel cuore), una storia che il pubblico young adult per cui è scritta adorerà ma che risulta perfettamente godibile anche per i lettori non più young che però ricordano bene come ci si sente a quell'età, lettori come me insomma che adorano fare un tuffo nell'età più bella, quella in cui il cuore batte a mille ed in cui ogni bacio è eterno.


Vi ricordo che la serie Perfect della Daniels è così composta:

1. Perfettamente inconsapevole - Bebe & Cam 
2. Perfectly You - Andy & Ivy  (Inedito in Italia)
3. Perfectly Summer - Summer & Levi (Inedito in Italia)
4. Perfectly Misunderstood - Jayden & Mike (Inedito in Usa e in Italia)


E voi cosa ne dite Hearts? Vi piace il genere Young Adult? Leggerete Perfettamente inconsapevole? Vi attrae? Fatemi sapere che ne pensate, intanto però, per rimanere sempre connessi, eccovi il calendario del nostro evento, mi raccomando di non perdere nessuna delle nostre recensioni:





Ci ritroviamo alle 11 qui sul blog per una nuova recensione 💓


L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

6 commenti

  1. Gli amori adolescenziali bellissimi ma anche complicati e struggenti XD si anch'io sognavo i protagonisti delle serie TV anche se magari ero più grandicella... ma all'amore non si comanda :P
    Bella recensione ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo! Ma vuoi mettere quanto ci hanno fatto sognare Dawson e Joey prima e poi Pacey e Joey? *____* Adorooo <3

      Elimina
  2. Che dolce lettura questa, condivido ogni tua parola

    RispondiElimina
  3. Sono contenta che ti sia piaciuta <3 Bellissima recensione! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Taniaaa, non vedo l'ora di leggere gli altri romanzi della serie *_*

      Elimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!