Recensione in anteprima + Playlist: "Ferryman" di Claire McFall - Review Tour 2.0

Buondì a tutti Hearts,
la giornata di oggi è librosamente imperdibile, da segnare in fluo la casella del calendario, credetemi. Già, perchè, oggi Ferryman di Claire McFall arriva finalmente in libreria! Grazie alla Lain Ya, gli amanti del genere Young Adult possono  quindi fare i salti di gioia, anzi direi vere e proprie caprirole acrobatiche! Lo aspettavamo, lo bramavamo ed oggi finalmente Ferryman è in libreria, non siete enormeme
nte felici anche voi?

Si ringrazia la bravissima Franci (Libri, libretti, libracci) che ha realizzato la magnifica grafica dell'evento e
la Fazi - Lain Ya per l'invio di una copia del romanzo in omaggio

Con infinita gioia io sono riuscita a leggere questo romanzo in anteprima ed ho l'onore oggi di aprire il Review Tour 2.0 che lo promuove. Da oggi e fino al 19 luglio, ogni giorno, una di noi partecipanti non sono vi proporrà la sua recensione di Ferryman ma arricchirà il suo post di una chicca che vi farà entrare ancora meglio nello straordinario mondo creato dalla McFall. Siete pronti ad intraprendere questo viaggio insieme a noi? Iniziamo!


Recensione




Ferryman

Claire McFall


💝💝💝💝 1/2

Editore: Fazi Editore - Lain YA
Prezzo: Rigido 9,72€ Ebook 6,99
Pagine: 320
Serie: Ferryman #1
Genere: Young Adult, Paranormal Romance, Fantasy

Trama: Dylan ha quindici anni e quando una mattina decide di andare a trovare il padre, che non vede da molto tempo, la sua vita subisce un drastico cambiamento: il treno su cui viaggia ha un terribile incidente. Dylan sembrerebbe essere l’unica sopravvissuta tra i passeggeri e, una volta uscita, si ritrova in aperta campagna, in mezzo alle colline scozzesi. Intorno non c’è anima viva, a parte un ragazzo seduto sull’erba. L’adolescente si chiama Tristan e, con il suo fare impassibile e risoluto, convince Dylan a seguirlo lungo un cammino difficile, tra strade impervie e misteriose figure che girano loro intorno, come fossero pronte ad attaccarli da un momento all’altro. È proprio dopo essersi messi in salvo da questi strani esseri che Tristan le rivela la verità… lui è un traghettatore di anime che accompagna i defunti fino alla loro destinazione attraverso la pericolosa terra perduta. A ogni anima spetta il suo paradiso, ma qual è quello di Dylan? L’iniziale ritrosia di Dylan e l’indifferenza di Tristan si trasformano a poco a poco in fiducia e in un’attrazione magnetica tra i due ragazzi che non sembrano più volersi dividere. Arrivati al termine del loro viaggio insieme, Dylan proverà a sovvertire le regole del suo destino e del mondo di Tristan, pur di non perderlo. Ferryman. Amore eterno, primo volume di una commovente, epica e originale trilogia fantasy, è una moderna riscrittura del mito di Caronte: una storia d’amore che supera il limite della morte attraversando i confini dell’aldilà..


Ho desiderato leggere Ferryman da quando la Lain Ya ha diffuso la notizia della sua pubblicazione, mostrando in anteprima la meravigliosa cover ed ovviamente la trama stessa di Ferryman. Già, perchè mi è bastato leggere che il protagonista maschile fosse una versione young adult di colui che ai tempi della scuola conobbi come Caronte, il traghettatore delle anime dantesco. Un viaggio nell'aldilà, una vita spezzata troppo presto, un amore impossibile ed un mito leggendario che mi ha sempre incuriosita non potevano non farmi letteralmente saltare dalla sedia, io DOVEVO posare i miei occhi su Ferryman prima possibile! 

FONTE
L'ho aspettato, l'ho desiderato, l'ho sognato ed alla fine me ne sono innamorata. Fra le pagine di Ferryman  cercavo la freschezza di una storia young adult, un amore che sfida la morte e due protagonisti estremamente dolci, capaci di trapassarmi il cuore da parte a parte. In Ferryman ho trovato tutto questo e molto altro, vi ho trovato sostanzialmente tutte le emozioni che mi fanno amare questo meraviglioso genere letterario.

Protagonisti della storia della McFall sono Dylan e Tristan. Dylan è una ragazzina di diciassette anni che non ha un buon rapporto con la madre e che non vede il padre da quanto aveva cinque anni e lui lasciò la famiglia. 

Conosciamo Dylan nel momento in cui, sfidando l'iperprotettiva madre, cercherà di incontrare il padre. Proprio quando Dylan deciderà di prendere in mano la sua vita, usando quel numero di telefono che le ha dato la madre, e cercherà finalmente un contatto con quel padre che non ha mai davvero conosciuto, il destino ci metterà lo zampino. 

Il treno sul quale Dylan sta viaggiando per raggiungere il suo sconosciuto papà avrà un tragico incidente e lei ne sarà l'unica vittima. Dylan si sveglierà sulla scena dell'incidente e, ignara di aver perso la vita nell'urto in galleria, scorgerà un bellissimo ragazzo ad attenderla. 

FONTE
Fisico perfetto, capelli biondi e due occhi blù cobalto magnetici, Dylan sarà subito attratta da Tristan, quasi come se ogni dettaglio di quel ragazzo fosse lì per ammaliarla ed indurla a seguirlo. Strano, vero? Tristan però non è un superstite dell'incidente ferroviario, come dapprima immagina Dylan, bensì il suo traghettatore, ovvero colui che ha il compito di traghettare l'anima di Dylan attraverso la Terra perduta fino alle soglie dell'aldilà. Il viaggio non sarà per nulla facile perchè lungo e pieno di insidie, l'anima di Dylan potrebbe perdersi per sempre e non riuscire a passare oltre ma Tristan dimostrerà subito di essere la guida coraggiosa e forte di cui i miti narrano. Ma che succederebbe se, durante il viaggio, Dylan e Tristan si innamorassero? 

Dylan è tecnicamente morta, il suo cuore non dovrebbe poter battere così forte per un ragazzo che non è neanche umano. Tristan non è umano, non è un'anima, non è un angelo, Tristan è un Traghettatore e la sua esistenza è legata alle anime che gli vengono affidate. Nulla di Tristan è dovuto alla sua volontà, il suo aspetto fisico gli è dato dall'anima che è con lui, persino il suo nome cambia di volta in volta, a rimanere sono solo i suoi occhi blù cobalto, l'unica cosa che sembra appartenergli davvero. Tristan non ha mai conosciuto altro se non la Terra perduta, che succederebbe se per la prima volta si scoprisse capace di innamorarsi? La barriera invisibile ma invalicabile fra l'umano ed il divino si toccano per la prima volta, l'amore riuscirà a ribaltare ogni regola questa volta?

Ho adorato ogni pagina di Ferryman, l'ho letta e divorata come acqua nel deserto. Sapete che amo il genere young adult perchè grazie ad esso riesco a rivivere quella magica età in cui tutto è possibile. Nonostante la carta d'identità dica diversamente, è come se la mia anima avesse sempre diciassette anni o giù di lì. A questo punto credo che io sia proprio una sorta di Peter Pan che leggerà per sempre young adult, adorando vivere nel mondo young più che in quello adult, il mondo dove tutto è possibile, in cui l'amore è talmente dirompente da sconvolgere tutte le regole, il mondo, in sostanza, in cui tutto può accadere ed effettivamente accade. 

In Ferryman ho trovato tutto questo e me ne sono innamorata, come sospettavo e speravo avrei fatto. La storia paranormal è davvero intrigante e chi ha amato la Divina Commedia (già ai tempi del Liceo avevo il sospetto che il Fantasy sarebbe stato la mia grande passione) non può che portare a galla reminiscenze letterarie. Avevo conosciuto un Caronte barbuto e silenzioso, oggi mi sono innamorata insieme a Dylan di un traghettatore dagli splendidi occhi blù. 

Se Dylan all'inizio sembrava una protagonista ancora acerba, una ragazzina che non aveva ancora preso il coraggio di ammettere chi in realtà fosse e cosa volesse, nel corso della lettura la vedremo maturare moltissimo. All'inizio non mi aveva subito convinta, visto soprattutto il modo in cui sembra  accettare decisamente troppo in fretta la propria morte. Via via che sono andata avanti nella lettura ho saputo invece apprezzare il coraggio di Dylan, la sua forza e la sua determinazione, oltre che la sua fiducia nell'amore. Dylan ha veramente compiuto un viaggio dentro di sè e, da quella ragazzina insicura che era, è nata una nuova Dylan, una giovane donna che sa cosa vuole, che mette al primo posto l'amore e che non ha paura di rischiare il tutto e per tutto per ottenerlo. 

Se Dylan non l'ho compresa fin da subito, di Tristan invece mi sono innamorata all'istante, è di una dolcezza incredibile. Ve ne innamorerete anche voi, vedrete. Tristan lo incontriamo come un essere molto distaccato, non propriamente umano. Tristan è un traghettatore ed il suo compito è far passare oltre l'anima di Dylan, punto. Man mano che lo conosciamo meglio però scopriamo che in Tristan soffia una fiammella di umanità, dapprima blanda e poi sempre più forte. Tristan è stato creato per vivere al confine senza mai poterlo varcare in un senso o in un altro, essendo preclusi a lui sia l'Aldilà e sia il mondo mortale. Tristan cos'è? Non è un anima, non è un angelo e non è un mortale, è solo un traghettatore e la sua esistenza è data e governata dalle anime che traghetta. Cos'ha di davvero suo? Tristan lo scoprirà pian piano ma, in realtà, in lui molte sono le domande senza risposta e quando Dylan irromperà nella sua eterna esistenza tutto cambierà, via via Tristan si ritroverà sempre più umano e ad umanizzarlo sarà il sentimento che rende veramente esseri umani: l'amore. Grazie a Dylan finalmente Tristan si ritroverà ad amare davvero, con tutto il suo cuore, con tutto il suo corpo e con tutta l'anima se davvero ne possiede una anche lui. E' l'amore che rende umani e Tristan adesso lo sta capendo ma, dopo che Dylan sarà passata oltre, come potrà mai Tristan riprendere la sua eternità senza di lei?

Fonte
La storia raccontata dalla McFall è così tenera e dolce che non faticherete ad arrivare all'ultima pagina, statene certi, anzi vi ritroverete a desiderare di poter proseguire la lettura e ciò grazie ad uno stile decisamente scorrevole che vince quello che di solito per me è una scelta rischiosa, ovvero l'uso della terza persona, una scelta che, sebbene io non condivida sempre, qui però riesce a funzionare. Il linguaggio è semplice, il ritmo adeguato visto che Ferryman non è un autoconclusivo ma fa da apripista ad una nuova trilogia. La struttura è ben studiata inoltre e l'epilogo, sebbene ci lasci sul più bello, ho trovato sia arrivato a spezzare la storia nel momento giusto.

Se dovessi indicare i punti di forza di questo romanzo, oltre a Tristan, indicherei senza ombra di dubbio il worldbuilding che in una storia come questa, come immaginerete, è importante. Tutto è ben tracciato, soprattutto la descrizione della Terra Perduta in cui chiaramente troverete degli elementi inquietanti, elementi che risultano però sempre tracciati in chiave young, quindi perfettamente tollerabili anche per il pubblico giovane che è target del romanzo.

Personalmente non vedo l'ora di leggere il secondo romanzo della serie e spero che la Lain Ya ci accontenti presto, soprattutto visto che la CE è riuscita a stuzzicare ulteriormente la mia curiosità aggiungendo dopo l'epilogo le prime pagine del secondo (ed ora attesissimo) volume della serie ovvero Trespassers. Non ci resta che fangirlare tutti insieme e contare i secondi, giusto?

Vi ricordo che la serie Ferryman è così composta:

1. Ferryman
2. Trespassers
3. Outcasts

PALYLIST 


Ed ora, essendo il nostro evento un Review Tour 2.0, ho pensato di proporvi un approfondimento musicale, componendo una playlist per questa lettura, eccola:






Finalmente la lunga attesa è finita Hearts, Ferryman vi aspetta in libreria ma per quanto mi riguarda è già partito il countdown in attesa di Trespassers! Aspettavate Ferryman con impazienza? Lo leggerete? Vi ho incuriositi? Avete ascoltato la mia playlist? Che ne pensate? Vi aspetto nei commenti per scoprirlo!

Ovviamente vi invito a non perdere nessuna delle tappe del nostro Tour per scoprire qualche chicca in più del romanzo, eccovi quindi il calendario per rimanere sempre sintonizzati:



L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

2 commenti

  1. L'originalità di questo libro è davvero bella, mi è piaciuta molto

    RispondiElimina
  2. Wow non conoscevo il romanzo e non lo avevo adocchiato nelle ultime uscite, che grave errore! Bellissima recensione ed entusiasmante trama. Va dritto in lista!

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!