Recensione: "Piacere di conoscerti" di Rachel Winters - Review Party

Rieccomi qui con voi Hearts  Come promesso, stiamo per aggiungere una nuova recensione al planning giornaliero, curiosi? Ebbene, fate bene ad esserlo perchè, se amate i romanzi con protagoniste divertenti e dotate di un'abbondante dose di personalità, questo è proprio il posto giusto per voi oggi!

Si ringrazia la Mondadori per l'invio di una copia del romanzo in omaggio

Da stamattina in libreria grazie alla Mondadori approda Piacere di conoscerti di Rachel Winters, un romanzo che, davvero, fin dalla carinissima cover ha saputo attrarmi.


Recensione



Piacere di conoscerti

Rachel Winters


💝💝💝💝 1/2

Editore: Mondadori
Prezzo: Rigido 19,00€ Ebook 10,99
Pagine: 344
Serie: Autoconclusivo
Genere: Narrativa

Trama: Dopo sette anni come assistente, la ventinovenne Evie Summers è pronta a ottenere finalmente la promozione che merita. Ma l'agenzia televisiva e cinematografica che tiene in piedi da dietro le quinte naviga in pessime acque, ed Evie rischia di perdere il lavoro. Secondo il suo capo, c'è un unico modo per evitare il tracollo: riuscire a convincere il loro cliente più importante e arrogante, il premio Oscar Ezra Chester, a completare la sceneggiatura di una commedia romantica per Hollywood. Il problema? Ezra ha il blocco dello scrittore e non sa nemmeno da che parte incominciare. Inoltre non crede all'amore e detesta le commedie romantiche, che non considera all'altezza del suo grande talento. Incuriosito però dalla caparbietà di Evie, le propone uno scambio: si metterà a scrivere solo se lei gli dimostrerà che ci si può innamorare proprio come succede nei film. E cioè mai. Evie non può fare altro che accettare e si imbarca in un appuntamento dopo l'altro per incontrare un uomo nello stesso modo in cui Sally incontra Harry o Hugh Grant si imbatte in Julia Roberts. La realtà però è un po' diversa ed Evie si ritroverà ad affrontare una serie di umiliazioni, con esiti disastrosi. "Piacere di conoscerti" è un romanzo divertente e commovente, che dimostra come a volte la vita reale sia molto emozionante dei film e gli incontri migliori avvengano quando meno te lo aspetti.


Allora, partiamo da un punto che dovete tenere ben presente prima di iniziare questa lettura: non riuscirete ad intervallarla con nessun'altra perchè vi terrà incollati alle pagine grazie ad una protagonista davvero simpatica ed una storia a dir poco accattivante.

Ci sono protagoniste che, sebbene siano ber tracciate, restano anonime o comunque non riescano a spiccare per originalità, state tranquilli che questo non capita a Evie Summers, ventinovenne assistente presso una nota agenzia televisiva e cinematografica. Dopo anni di gavetta, Evie sarebbe pronta a compiere il grande passo ed a volare incontro alla posizione di Agente per la quale ha sempre lavorato duramente. Il problema sta nel fatto che che  l'Agenzia per cui Evie lavora non naviga in buone acque e, per evitare il tracollo, l'unica soluzione sembra essere quella di riuscire a convincere il cliente più illustre a completare una sceneggiatura romantica per Hollywood, in modo da ritornare sulla cresta dell'onda. Che ci vorrà mai?! Eh, non è così facile come potreste pensare. Vero è che realizzare una sceneggiatura romantica per il premio oscar Ezra Chester dovrebbe essere un gioco da ragazzi ma, beh, non so come dirvelo per non urtare la sua sensibilità (il tipo in questione è un tantino arrogante e suscettibile), Ezra ha un blocco dello scrittore di livelli cosmici! A chi toccherà risolvere la questione? Beh, chiaramente a Evie, non solo  infatti la sua carriera è appesa a un filo ma anche il destino dell'Agenzia per cui lavora lo è.

Ezra è un tipetto molto cinico, non crede nell'amore e detesta con tutto se stesso le commedie romantiche, dunque, nonostante l'indiscusso talento, non sembra assolutamente interessato e/o capace di scrivere la commedia romantica del secolo.

Evie dovrà lavorare di ingegno per convincerlo. Alla fine faranno un patto: Ezra scriverà la commedia solo se Evie gli dimostrerà che ci si può innamorare nella vita reale proprio negli stessi modi in cui il cinema ci mostra. Prenderà vita una sfida esilarante che non potrà non far sorridere le romanticone come me che conoscono a memoria le battute dei più bei film romantici di sempre.


Chi non conosce e non potrebbe recitare a occhi chiusi le battute di Julia Roberts mentre chiede a Hugh Grant di darle un'altra possibilità in Notting Hill? Sì, insomma: "Sono solo una semplice ragazza che sta di fronte ad un ragazzo e le sta chiedendo di amarla". Dai, non ci credo che i vostri cuori non stiano esplodendo al solo ricordo! Potrei rivedere Notting Hill all'infinito senza stancarmi mai.. giuro.

E che ne dite di Harry ti presento Sally? Andiamo, dai, io sono in fibrillazione se solo ripenso a quei due. Aspettate, aspettate e che mi dite di C'è post@ per te?  Al solo pensiero vado in iperventilazione. Quante volte ho desiderato che qualcuno mi regalasse, anche solo virtualmente, un bouquet di matite ben temperate?!

Ragazzi, io vi avverto, potrei continuare all'infinito se non mi date lo stop! Io sono una romantica cronica, sono una tipa che vive di pane (pizza, cioccolato etc..) e commedie romantiche della buona e cara Hollywood, ecco perchè ho adorato Evie e tutti i riferimenti cinematografici contenuti in questo romanzo. 

Già, perchè la mia carissima Evie (sarà cara anche a voi dopo che avrete letto la sua storia, non ne dubito!) è una tipa che ci da dentro, si mette d' impegno in ogni cosa che fa e questa missione non farà eccezione. Ecco quindi che vedremo Evie impegnata nel ricreare le scene romantiche tratte dai film più belli, cercando di dimostrare ad Ezra che anche nella vita reale queste cose possono succedere e che Cupido possa scoccare la sua freccia proprio come succede nelle pellicole. Ci riuscirà? Eh, di certo non sarò io a darvi spoiler. Se siete romanticoni come me, se conoscete a menadito i film più romantici di sempre, vi consiglio di fiondarvi in libreria alla velocità della luce per accaparrarvi una copia di "Piacere di conoscerti" perchè non potrete far a meno di adorarlo.

Piacere di conoscerti è un romanzo ben strutturato, scritto con uno stile scorrevole ed immediato, ricco di humor e dotato di quel magnetismo che dimostrano avere i romanzi che restano nel cuore ben oltre la parola fine. Rachel Winters è veramente un'ottima narratrice, la sua penna è frizzante così come la storia che racconta. 

Evie è una protagonista di carattere che non potrà non colpirvi al cuore, a volte è così maldestra che mi sono rivista in lei sotto molti aspetti. Divertente, sagace e brillante, Evie resta nel cuore ed io posso dire di non essermi affezionata a lei.

La storia raccontata da Piacere di conoscerti è fresca, nuova, frizzante e ricca di colpi di scena divertenti, sono sicura che non vi annoierete leggendola. Piacere di conoscerti ammicca al cinema in generale, alle commedie romantiche in particolare ma sa anche di vita reale, di quell'amore vero ed autentico che nasce spontaneo, anche senza telecamere, ma che è altrettanto emozionante e ricco di sorprese. Questa è una lezione che Evie imparerà, l'amore vero proprio perchè tale, potrà non avvalersi di un bouquet di matite ben temperate ma regala la felicità più vera ed è questo ciò che conta.


Romanticoni in ascolto ne abbiamo? Cosa ne pensate di questa pubblicazione? L'avevate adocchiata? Vi stuzzica? Vi aspetto nei commenti per scoprirlo, intanto vi invito a non perdere le altre recensioni dell'evento e vi do appuntamento a domani 💓


L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

2 commenti

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!