Recensione: "Il nostro giorno" di David Levithan

Buondì a tutti miei carissimi Hearts,
Agosto è iniziato e così pure il countdown per le vacanze estive. Oggi vi propongo una delle ultime recensioni prima delle ferie, dopo di che per tre settimane circa mi troverete online solo sui social, mentre Il Regno dei Libri si prenderà qualche giorno di vacanza. Leggerò ovviamente anche in quel periodo, anzi, leggerò tantissimo perchè a Settembre ci saranno bellissime ed interessantissime novità nel Regno, quindi continuate a tenermi d'occhio soprattutto su IG durante le vacanze perchè lì vi svelerò come sempre le mie letture, mi raccomando!

Il libro di cui vi parlo oggi è invece Il nostro giorno di David Levithan che dà una degna conclusione alla storia d'amore impossibile tra A e Rihannon. 

Recensione



Il nostro giorno

David Levithan


💝💝💝💝💝

Editore: Rizzoli
Prezzo: Rigido 18,00€ Ebook 9,99
Pagine: 464
Serie: Every Day #2.0
Genere: Young Adult, Paranormal

Trama: Ogni giorno un corpo diverso. Ogni giorno una vita diversa. Ogni giorno una scelta difficile. Da sempre, la vita di A è stata svegliarsi ogni giorno in un corpo diverso, costretto a vivere per quel giorno la vita di quella persona, cercando di farlo al meglio ma anche cercando in qualche modo di vivere la propria, di vita. Convinto di essere l’unico al mondo, ha sempre sentito di essere profondamente e irrimediabilmente solo. Ma si sbagliava. Ci sono altri come lui. Con Rhiannon, A ha conosciuto l’amore e l’amore ha portato una ancora più dolorosa e profonda consapevolezza della solitudine: la loro storia è finita per l’impossibilità di essere vissuta e nel momento in cui A lo ha capito, ha deciso di allontanarsi per sempre da lei. Ma ora non riesce a smettere di pensarla, al punto da essere così distratto da cominciare a lasciare traccia del suo passaggio nelle vite che prende in prestito. Anche Rhiannon lo sta cercando, perché ha creduto di poter amare un altro, ma non è così, e perché non vuole rassegnarsi a una vita in cui A non esista. Nel seguito di Ogni giorno, David Levithan porta i suoi lettori ancora una volta nelle vite di A, Rhiannon, Nathan e di colui che credevano di conoscere come il Reverendo Poole, cercando di comprendere e raccontare che cosa sia davvero l’anima e che cosa, più di tutto, ci renda umani.

Si ringrazia la Rizzoli per l'invio di una copia cartacea del romanzo in omaggio


Dopo aver raccontato la storia sia dal punto di vista di A che di Rihannon in due diversi romanzi (scelta che non ho pienamente condiviso perchè, usando invece il pov alternato, a mio avviso Levithan avrebbe potuto efficacemente compattare in uno i due romanzi) oggi Il nostro giorno conclude finalmente la storia dei due protagonisti, dandogli il finale più giusto, quello che entrambi meritavano e che mi ha soddisfatta pienamente.

Ma facciamo un passo indietro per coloro che non conoscono A ed R. A è un'anima, una coscienza che si sveglia ogni giorno in un corpo diverso. Da che ne abbia ricordo, per A la vita è sempre stata così, ogni giorno deve ricostruire la sua storia, trovandosi ad essere una persona diversa. Certi giorni A è un ragazzo, identità che sente maggiormente propria, altri giorni invece A è una ragazza, un uomo oppure una giovane donna, di solito comunque non si sveglia in corpi molto più vecchi o più giovani ma mantiene di volta in volta un equilibrio costante. La vita per A è sempre stata un susseguirsi di misteri, di segreti e di menzogne. A non ha nulla che gli appartenga davvero, neanche una vera e propria vita che  invece prende in prestito, giorno per giorno, da sconosciuti che il giorno dopo lo dimenticheranno.

Tutto cambia quando A incontra Rihannon, l'unica ragazza capace di vederlo per davvero, nonostante un corpo sempre diverso che lo ospiti. L'amore fra A ed R è puro ed A ha insegnato a R ad amare se stessa, a rispettarsi ed a pretendere di essere felice. Prima R era una ragazza che non si amava, una ragazza che permetteva al suo ex di trattarla come una ruota di scorta.

Amando Rihannon, A comprenderà che non gli basta vivere una vita di un giorno, che non riesce più a resettare tutto alla mezzanotte per poi ricominciare il giorno dopo xome ha sempre fatto. Ma, poi, sarebbe davvero giusto costringere ad una vita così anche Rihannon? E' per questo che A, alla fine del primo romanzo, decide di allontanarsi da Rihannon, spingendola tra le braccia di Alexander, un dolce ragazzo che, sulla carta, sembra fatto apposta per lei. Sarà davvero così facile voltare pagina? Ce lo racconta Il nostro giorno che segna la conclusione dolce - amara ma perfetta per l'amore impossibile tra A ed R, una storia tenera e struggente che ha saputo tornare ad emozionarmi.
Il nostro giorno è un romanzo più maturo dei precedenti, i personaggi, così come l'autore, sono cresciuti e si nota chiaramente ad ogni pagina. Il nostro giorno è un romanzo corale che dà voce sia ad A che a Rihannon ma anche a Nathan e ad altri personaggi chiave della storia che sveleranno la vera natura di A, oltre al fatto che A non è unico al mondo.

Ho amato A fin da quando l'ho conosciuto, così come ho adorato la forza e la determinazione di Rihannon. L'amore fra A ed R va oltre il corpo, va oltre ciò che di contingente ha la vita ed entrambi questi ragazzi dimostreranno di essere maturi, di credere nel vero amore e di sapergli dare il giusto valore, riuscendo a viverlo nell'unico modo in cui gli è possibile.

Ho apprezzato moltissimo il fatto che Levithan non abbia risolto la situazione con un colpo di bacchetta magica ed una spruzzatina di polvere di fata, così non è stato e questa conclusione rende ancora più intensa una storia che, sebbene sia nata per un pubblico young, ha moltissimo da dare ai lettori di ogni età, i meno giovani vi scorgeranno anzi un messaggio ancora più intenso. 

Ci sono amori che non si consumano nella quotidianità della vita ma che comunque sono ugualmente forti, sono amori puri che rendono migliore ogni giornata, più sopportabile ogni fallimento e più piena ogni gioia, sono quegli amori che ci camminano vicino passo dopo passo, silenziosi forse ma sempre presenti, amori che non scompariranno mai.

L'amore trascende l'immanenza della vita, è una forza che ci lega senza nodi, una forza che ci rende invincibili, la costate che rende vera la nostra esistenza. Non siamo destinati ad amare una sola persona, esistono vari tipi d'amore. Se amiamo una persona non vuol dire che non possiamo amarne altre, lo facciamo in modo diverso ma lo facciamo. Amore è amore anche se non si consuma in baci e carezze, in abbracci appassionati ed anelli al dito. Amore è comunque amore, anche e soprattutto quello che ti accompagna, silenzioso ma sempre presente, sulle strade della vita.

Amare gli altri inoltre non vuol dire certo annullarsi, dare tutto di se stessi, perchè anche e soprattutto l'amore per se stessi è importante. Amiamo gli altri così come amiamo noi stessi, con generosità o con intransigenza, tenendo sempre ben presente che esistono tanti tipi di amore, tanti quante le persone per cui lo proviamo, è comunque amore ed è vero, è giusto ed è immortale. A ed R avranno il finale più giusto, il più autentico, nonostante la natura paranormal della loro storia.

Con stile scorrevole e lineare, un linguaggio semplice ed immediato ma mai banale, ed una struttura narrativa ottimamente studiata, Il nostro giorno mi ha conquistata. Aspettavo la conclusione di questa storia, temevo il clichè, ma invece ho trovato un vero gioiello libroso che rende unica e perfetta una delle storie più affascinanti mai lette, una storia che ha saputo parlare al mio cuore, una storia che non ho dimenticato negli anni e che adesso ha avuto la conclusione più giusta e più vera. David Levithan non avrebbe potuto scrivere un seguito più vero e più intenso. Unico.



Vi ricordo che la Every Day Series è così composta:
1.0 Ogni giorno 
1.5 Un altro giorno (pov di Rihannon)
2.0 Il nostro giorno 



Se avete amato la storia di Ogni giorno non potete perdervi questa intensa ed indimenticabile conclusione, matura e degna di essere annoverata fra le migliori. E voi che ne dite Hearts? Leggerete questo romanzo? Avete letto i precedenti? Vi aspetto per parlarne insieme 💓


L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

1 commento

  1. Ho amato Ogni giorno e mi era piaciuto tuttosommato il finale, anche se malinconico. Ho paura che questo seguito possa non darmi le medesime emozioni del primo, però la tua recensione mi ha incuriosita tantissimo!

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!