Rieccomi da voi miei carissimi Hearts,
come promesso torno nel Regno per parlarvi di una pubblicazione che, se amate i grandi classici, non potete perdere! Con grandissimo piacere, oggi ho l'onore di dare il via ad un blog tour che vi terrà compagnia fino al prossimo 6 settembre, un blog tour molto speciale perchè promuove la ristampa per la Casa Editrice Jo March di un grandissimo classico: Nord e Sud della celeberrima Elizabeth Gaskell.
Si ringraziano My Crea Bookish Kingdom che ha realizzato la bellissima grafica dell'evento e la CE per l'invio di una copia cartacea del romanzo |
Complice la serie tv che ne è stata recentemente realizzata, Nord e Sud sta rivivendo un nuovo (e meritatissimo) successo. Il mio compito oggi è quello di presentarvi la nuova ristampa e darvi dei cenni biografici sulla grandissima Elizabeth Gaskell, l'autrice.
Nord e Sud
Titolo: NORD E SUD Autore: ELIZABETH GASKELL Editore: JO MARCH Pagine: 476 Genere: CLASSICO |
Nord e Sud, a indicare due estremi in contrasto, fu il titolo voluto dall'editore, non quello pensato da Elizabeth Gaskell, che sul frontespizio immaginava il nome della sua eroina, Margaret Hale. Sono le due polarità geografiche e la maturazione della protagonista a fornire i temi cardine del romanzo: Margaret, trasferitasi da Helstone, fiabesco villaggio del Sud, a Milton-Northern, popolosa città manifatturiera del Nord, si trova bruscamente immessa nel mondo nuovo, e per molti aspetti irriconoscibile, prodotto dall'industrializzazione. La famiglia Hale, che coltiva valori tradizionali, è totalmente estranea alla frenetica vita del centro industriale in piena espansione, alla nascente lotta di classe fra padroni e operai, all'inquinamento e al degrado sociale. Eppure Margaret stringe presto amicizia con Bessy Higgins, una ragazza ammalatasi per le pessime condizioni di lavoro in fabbrica, e con il padre Nicholas, sindacalista impegnato attivamente nel movimento operaio: prendendo a cuore la famiglia, inizia a nutrire curiosità e interessi fino a quel momento sconosciuti. Subito complesso si rivela, invece, il rapporto con John Thornton, allievo del signor Hale e padrone di uno dei più importanti cotonifici di Milton: Margaret è combattuta tra l'ammirazione per l'uomo che si è fatto da solo, contando unicamente sulle proprie capacità, e l'ostilità per l'industriale che, a suo giudizio, è responsabile delle misere condizioni di vita dei suoi operai.
Elizabeth Gaskell
Londra, 29 settembre 1810 – Alton, 12 novembre 1865
Figlia di un uomo di Chiesa ed orfana di madre a solo un anno di vita, Elizabeth visse la sua fanciullezza in casa della zia, per poi andare in sposa a William Gaskell, un uomo socialmente impegnato con il quale si trasferì nella grigia Manchester. Il trasferimento dalla campagna più genuina alla grigia città fu per Elizabeth un tasto dolente ma controverso. La vita matrimoniale era ricca di affetto e fu il suo sostegno quando la morte del figlio maschio William stava per annientarla inesorabilmente. Affiancare il marito nell'insegnamento fu di aiuto per la Gaskell anche se fu solo quando iniziò a scrivere che la sua vita cambiò radicalmente. Il suo primo romanzo fu il famigerato Mary Barton e ciò la portò a conoscere ed interagire con i celeberrimi autori inglesi suoi contemporanei.
Ammetto personalmente di aver sentito per la prima volta parlare di lei grazie al suo rapporto di amicizia con la mia amatissima Charlotte Bronte. Se mi seguite infatti già sapete quanto io ami le tre sorelle Bronte di cui non mi stancherei mai di parlare. Elizabeth Gaskell fu la prima ed ufficiale biografa di Charlotte Bronte e la sua è una biografia che ho avuto il piacere di leggere in inglese ed in traduzione. Fra Elizabeth e Charlotte ci fu un rapporto sincero e ricco di affetto, oltre che di stima reciproca, come d'altronde testimoniato dalle numerose lettere scambiate tra le due e che sono sopravvissute al tempo.
All'apice del successo decise di ritirarsi a vita privata, acquistando un cottage ad Alton dove si spense circondata dalle sue figlie.
I romanzi
Mary Barton (1848)
Cranford (1851-3)
Ruth (1853)
North and South (1855)
Cousin Phillis (1864)
Sylvia's Lovers (1863)
Wives and daughters (1865)
The Moorland Cottage (1850)
N.B. La Gaskell scrisse inoltre numerosi racconti e storie brevi, oltre che la meravigliosa biografia ufficiale di Charlotte Bronte.
La parola passa a voi Hearts, conoscete questa celeberrima autrice inglese? Avete letto Nord e Sud? Lo leggerete in questa nuova ristampa firmata da Jo March? Spero seguirete il nostro Blog Tour per saperne di più, ogni articolo affronterà una diversa tematica trattata nel romanzo, eccovi quindi il calendario per rimanere sintonizzati:
L'abbraccio più grande del mondo,
Ely
Ciao Ely! Ecco un'autrice classica che mi manca… recupererò!
RispondiEliminaAdoro questa autrice. Secondo me non ha nulla da invidiare ad autrici come la Austen o le sorelle Bronte.
RispondiElimina