Recensione " Il cuore conosce la strada" di Lola Sorribes - Review Party

Rieccomi da voi miei carissimi Hearts,
dopo avervi dato il buongiorno con la prima recensione della nuova settimana, eccomi prontissima ad attentare ancora una volta alle vostre TBR! Siete pronti? Il libro di cui sto per parlarvi è davvero molto particolare ed ha veramente molto da offrire, si tratta de Il cuore conosce la strada di Lola Sorribes, già in libreria grazie alla Corbaccio.



Con grandissimo piacere oggi partecipo al Review Party che promuove questa intensa lettura, mi raccomando di non perdere le altre recensioni dell'evento!


Titolo: Il cuore conosce la strada
Autore: Lola Sorribes
Editore: Corbaccio
Serie: Autoconclusivo
Genere: Narrativa
Pagine: 216
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 916,00)
Quando Patricia si trasferisce in Messico da Barcellona con il marito, un banchiere spagnolo, non immagina che nel giro di un anno si ritroverà tradita e abbandonata da lui. E nemmeno immagina che dopo un periodo di «lutto», solitudine e rabbia, proprio questo avvenimento diventerà l'inizio di una rinascita emotiva e spirituale che la porterà alla felicità. Guidata dalla saggezza della vecchia cuoca Rosita e poi da nuovi amici che conoscerà a mano a mano che acquista più fiducia e consapevolezza in se stessa, Patricia parte per un viaggio nell'entroterra messicano, da cui tornerà profondamente rinnovata e pronta per un nuovo amore. "Il cuore conosce la strada" è un libro romantico con un messaggio fortemente positivo che invita tutti a esprimere sempre il proprio dolore, ma senza piangersi addosso e a conservare il proprio passato, guardando però sempre avanti nella vita. Perché la vita ti sorprende sempre.
Il cuore conosce la strada segna l'esordio nella narrativa di Lola Sorribes, nota psicoterapeuta spagnola. Personalmente sono molto attratta dai romanzi scritti da professionisti della psiche umana che si cimentano in prodotti letterari e che uniscono la buona letteratura a veri e propri consigli professionali su come affrontare eventi traumatici della vita quotidiana. Non poche volte mi sono imbattuta in letture di questo tipo che purtroppo però si sono rivelate  talmente poco convincenti dal punto di vista narrativo, tanto da farmi perdere interesse dopo sole poche pagine. Il cuore conosce la strada non soggiace al tranello, riuscendo a dare molto al lettore da entrambi i punti di vista. Sì, perchè Lola Sorribes ha dimostrato non solo di essere un'ottima psicoterapeuta ma anche di avere dimestichezza nell'arte narrativa.

Se inizialmente l'autrice si concentra nel presentarci la sua protagonista, permettendo a Patricia quindi di esprimersi e mettendo in bocca ai personaggi secondari i consigli che, ne sono certa, lei stessa avrebbe voluto dare alla sua protagonista, dalla seconda parte del romanzo e fino alla conclusione,  la mano della psicoterapeuta sarà molto più calcata, fino ad arrivare, nel post epilogo, ad una serie di consigli pratici che personalmente ho molto apprezzato

Ma vediamo di cosa effettivamente parla Il cuore conosce la strada. La protagonista, Patricia, è una donna che, subito dopo essersi trasferita dal Messico a Barcellona insieme al marito, scopre il tradimento del coniuge che, senza darle attenuanti, la lascia su due piedi.

Patricia si ritroverà quindi sola in una città che non sente propria, in una casa scelta ed arredata per costruirvi anni di un matrimonio felice ed appagante con il marito. Sola, tradita ed umiliata, Patricia sprofonderà nel baratro della disperazione più nera, arrivando a perdere ogni connessione col mondo a soprattutto con se stessa. Vedendo tutto nero, Patricia si dimenticherà di colpo di esistere anche lei, non si curerà più di se stessa, incapace di amarsi e di considerarsi degna dell'amore altrui.

Perdendo la stima e l'amore per se stessa, Patricia si spegnerà gradualmente, diventando l'ombra della donna che era, non riuscendo a trovare gioia in niente. Saranno i consigli dell'anziana governante che la aiuteranno a porsi le giuste domande per affrontare la sua graduale rinascita. Già, perchè per costruire relazioni  positive con altre persone in primis si deve vivere un buon rapporto con se stessi. Se non ci si ama abbastanza, se non ci si sente degni di amore, anche gli altri avranno questa terribile e falsa impressione. Esattamente, perchè in realtà il nostro modo di amare gli altri non è diverso da quello in cui ci amiamo, lo possiamo fare con accettazione o con intransigenza ed i due modi sono specchio dell'amore per noi stessi.

Per superare il lutto emotivo in cui è caduta, Patricia dovrà rialzare la testa gradualmente e lo farà innanzitutto prendendosi cura di sè e del proprio corpo e, se state pensando che ciò sia superficiale, beh, non posso essere d'accordo con voi! Nutrire e coccolare il proprio corpo è importante come nutrire e coccolare la mente. Dobbiamo amare tutto di noi stessi, guardandoci allo specchio dobbiamo essere sorprese di vederci innamorate e, credetemi, non è una forma di narcisismo perchè, amando noi stessi, anche l'amore per coloro che ci circondano ne gioverà. Con questo non voglio dire che dobbiamo arrivare di essere perfetti e che tutto il mondo sia in errore se crede i contrario, eh. Cercare di migliorarsi deve essere una costante di ogni giornata, superare i nostri limiti è importante per crescere, però la stima e l'amore per se stessi devono essere alla base di ogni rapporto che costruiamo. Amare troppo, amare a discapito di se stessi, non è sempre sinonimo di benessere emotivo, perchè chi è degno del nostro amore ci ama e vuole solo il meglio per noi.

Patricia si concederà quindi un nuovo look, si iscriverà in palestra, inizierà a sentire ed assecondare le sue vere passioni e si concederà un viaggio in Messico dal quale ritornerà cresciuta. Non solo però una rinascita materiale sarà quella di Patrici ma anche e soprattutto spirituale. La fede è sensibilmente presente fra le pagine di Il cuore conosce la strada, anche se si tratta di una fede pura verò il Creatore al quale non viene dato alcun nome.

Intenso, coinvolgente, profondo e ben scritto Il cuore conosce la strada è una lettura che non lascia indifferenti e che coinvolge completamente il lettore. Questo romanzo ha veramente tanto da dire e da insegnare, a prescindere dal fatto di aver vissuto un periodo come quello affrontato dalla protagonista. Il cuore conosce la strada è una fonte di ispirazione, da ogni pagina permea la grande professionalità dell'autrice e fornisce ottimi strumenti per migliorare la propria vita e non sto certo parlando solo di quella sentimentale perchè queste pagine sono una vera guida introspettiva a 360 gradi. Consigliatissimo!




Lola Sorribes è psicoterapeuta ed esperta di pensiero positivo. Ha uno studio a Barcellona e tiene corsi e seminari in tutta la Spagna. Il cuore conosce la strada è il suo romanzo d'esordio.




Ma voi che ne dite Hearts? Avevate adocchiato questa pubblicazione fra la nutritissima offerta librosa di questo mese? Per me è stato veramente un onore e piacere puntare i riflettori del Regno dei Libri su Il cuore conosce la strada ed aspetto di sapere che ne pensate.



L'abbraccio più grande del mondo,

3 commenti

  1. Cara Ely, ti assicuro che nemmeno la lettura della tua recensione lascia indifferente il lettore. Riesci perfettamente a coinvolgere tutti i sensi. Mi sembra infatti di sentire già il buon profumo che ha questo libro... Non vedo l'ora di poterci sprofondare dentro la faccia, non solo il naso!! Il solo profumo dei libri, per me, freschi di stampa o attempati, sono già sinonimo di psicoterapia. <3 E questo libro rientra decisamente nelle mie corde. Me lo segno.
    E' ufficiale. Sta diventando un po' pericoloso, per me, entrare nel tuo regno, Ely ^_^ La mia lista non smette più di crescere... ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fede <3 Leggere i tuoi commenti fa bene al cuore, lo sai che sei parte del Regno dei Libri e che quando lasci una traccia del tuo passaggio mi rendi felice? <3

      Elimina
  2. <3 Che dolce che sei! Grazie! <3 Ely, credimi, fa tanto tanto bene anche al mio, di cuore, leggere le recensioni dei libri delle bookblogger che ADORO oltre che leggere libri come se ne andasse della mia vita, ora più che mai. I libri, e soprattutto la vita, mi stanno insegnando che davvero bisogna vivere ogni singolo momento, ogni singolo giorno come se fosse l'ultimo. Così, arrivi inevitabilmente ad un certo punto che dici a te stessa: "Ho bisogno, devo fare questa cosa, adesso, e la faccio.". E non scherzo quando dico che solo leggere le recensioni dei libri è sinonimo di psicoterapia, per me. I libri salvano SUL SERIO la vita alle persone. Spesso la gente, chi non legge e critica chi legge e ama i libri, tende a pensare che è solo una perdita di tempo, che TU stai perdendo tempo. Ma anche se continui a dire loro che non sanno cosa si perdono e quanto bene facciano a te... è come parlare col muro. E avere la possibilità di entrare qui, in questo regno magico, non riesco a dire QUANTO BENE MI FACCIA. <3 Grazie, grazie. *_____*

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!