Recensione: "La bambina di ghiaccio ed altre fiabe" di Mila Pavićević

Buondì miei carissimi Hearts,
se ieri abbiamo iniziato la settimana in toni fiabeschi, sono intenzionata a continuarla parlandovi ancora di fiabe, siete d'accordo? Come già sapete, adoro il mondo delle fiabe, non solo quelle più famose ma anche quelle dal sapore straniero, quelle meno conosciute forse ma che sanno emozionare quanto (se non di più) quelle celebri, ed ecco perchè la raccolta di cui ho il piacere e l'onore di parlarvi oggi ha saputo decisamente conquistarmi, sto parlando de "La bambina di ghiaccio ed altre fiabe" di Mila Pavićević edito dalla Camelozampa Editore  e disponibile dallo scorso 26 Settembre.

Titolo: La bambina di ghiaccio ed altre fiabe
Autore: Mila Pavićević
Editore: Camelozampa
Data pubblicazione: 26 Settembre 2019
Genere: Libri per bambini, Libri per ragazzi, Libri illustrati
Pagine: 67
Formato: cartaceo (euro 12,90)
Una bambina fatta di ghiaccio che non può guardare il sole, un nano innamorato della sua papera d'oro, un clown triste in cerca di qualcuno da far ridere... Tredici fiabe surreali e poetiche, in cui si smarriscono i confini tra il possibile e l'impossibile. 

Scritta da Mila Pavićević, è un’opera surreale e poetica, capace di parlare a lettrici e lettori di ogni età, 
impreziosita dalle illustrazioni immaginifiche di Daniela Iride Murgia, che fanno vibrare il testo di nuovi rimandi al mondo onirico e della fiaba.




Si ringrazia la Casa Editrice per l'invio di una copia in omaggio

Appena ho aperto il pacchettino che conteneva La bambina di ghiaccio ed altre fiabe, ciò che mi ha colpito immediatamente è stato il profumo delle pagine, quella fragranza misteriosa ed antica che ti riporta al passato, a quando da piccola i libri di fiabe contenevano per me la vera magia. Ebbene sì, lo ammetto, faccio parte della schiera di coloro che adorano annusare i libri, ogni libro (così come ognuno di noi) ha una sua fragranza naturale ed io con l'eau de parfum di questo volumetto mi sono subito sentita a casa, inebriata e conquistata, trasportata magicamente nel passato, quando io stessa ero la bambina che sfogliava i libri di fiabe.

La bambina di ghiaccio ed altre fiabe è un piccolo libriccino che però contiene vera magia, fra le sue pagine (piccoline ed a misura di bambino) vengono raccontate tredici mini favole, quasi tutte traggono ispirazione da altre fiabe celebri ma ognuna di esse viene rivisitata dalla penna della  Pavićević che la trasforma, adattandola su se stessa e donandogli una nuova vita.

Tra realtà e fantasia, ogni mini fiaba ha saputo parlare al mio cuore, da quella che racconta di un nano che non riesce a lasciare andare la sua papera d'oro a quella struggente di un clown triste che non riesce a far ridere. La bambina di ghiaccio è l'ultima delle tredici favole, il dulcis in fundo, la ciliegina su una torta che ne rende sublime il gusto già perfetto ed io l'ho amata tanto. Una bambina fatta di ghiaccio che  ha sempre vissuto lontana da tutto e tutti, proprio perchè fatta di ghiaccio, e che sfiderà la natura e ciò che si crede impossibile quando un principino si innamorerà di lei.

Una volta, tanto ma proprio tanto tempo fa, in un regno piccolo e completamente sconosciuto, viveva tutta sola una bambina di ghiaccio. La bambina non aveva genitori, o almeno non li aveva mai conosciuti. Non aveva neanche amici, era troppo fredda perché qualcuno potesse giocare con lei.
Viveva in cima a una montagna circondata di stelle, in una casetta di neve. Ogni mattina la bambina di ghiaccio senza nome usciva dalla casetta e guardava il sole. Non poteva guardarlo troppo, perché si sarebbe sciolta. Sulla montagna vicina viveva, invece, un re presuntuoso con la sua famiglia: una regina cattiva e il loro unico figlio. Il principino era giovane, onesto, bello come il sole. Era l’opposto dei suoi genitori. Un giorno il principino andò a fare una passeggiata e incontrò la bambina. Si innamorò subito... 

Lo stile dell'autrice è intimo, avvolgente ed accogliente. Ho adorato leggere queste fiabe, la loro brevità non è stato un limite anzi ho amato la loro immediatezza, ogni storia mi ha colta alla sprovvista, ancora prima di capire da dove arrivasse, la freccia di Cupido mi aveva già trafitta.

Fiabe straniere, fiabe antiche, fiabe rimaneggiate o semplicemente fiabe, quelle storie che sanno insegnare tanto in poche righe e che restano nel cuore di chi ha la bontà di ascoltarle  con animo sincero e che trasformano l'impossibile in possibile.

Se amate i mondi fiabeschi, quelli stranieri forse ma nei quali ci si sente subito a casa, vi consiglio di non perdere questa raccolta che personalmente considero preziosa, a me ha dato tanto e sono sicurissima farà lo stesso con voi, permettendovi, come ha fatto con me, di valicare il confine tra il possibile e l'impossibile.

Ad impreziosire le tredici fiabe della Pavićević troverete le illustrazioni di Daniela Iride Murgia, tutte in bianco e nero, che fanno l'occhiolino a quelle della tradizione, per me in modo perfetto la Murgia dimostra con esse di aver compreso l'anima delle fiabe illustrate, nobilitandole e donandogli l'immortalità.

E se ancora non foste convinti, aggiungo che  il libro ha vinto il Premio dell'Unione europea per la letteratura, sorto nell’ambito del Programma Creative Europe, ed è stato tradotto in cinque Paesi. 


Cosa avrei mai voluto di più? Beh forse la cover cartonata ma, cover flessibile o meno, io a La bambina di ghiaccio ed altre fiabe le mie 5 corone (aka 5 stelle) gliele ho date, lo sapete che vado d'istinto (mi si ama o mi si odia ma sapete che sono fatta così) e per le emozioni che questo volumetto mi ha dato, della cover flessibile me ne sono fregata, il mio punteggio pieno questo meraviglioso libriccino le ha, eccome se le ha!

E voi? Non avete forse  voglia anche voi di una nuova e preziosa raccolta di favole? Questa potrebbe fare al caso vostro? Ditemi, vi aspetto nei commenti.



L'abbraccio più grande del mondo,

2 commenti

  1. Anch'io adoro le fiabe, come anche i libri per ragazzi... mi piace la dolcezza delle parole, ma anche i messaggi nascosti che forse solo noi adulti comprendiamo. Bella recensione come sempre :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione Simo, da adulti le fiabe hanno un sapore ancora più intenso!

      Elimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!