Recensione: "L'amore nuoce gravemente alla salute" di Denise Aronica

Buondì a tutti Cuori Librosi,
se mi seguite su IG sapete già che la scorsa settimana ho avuto il piacere di partecipare all' IG TOUR che ha promosso la pubblicazione del nuovo romance di Denise Aronica dal titolo "L'amore nuoce gravemente alla salute". In occasione del tour ho stilato una piccola playlist che secondo me può accompagnare bene la lettura di questo fresco romance e che vi aggiungerò i coda alla mia recensione, qualora ve la foste persi nelle stories di IG.
Siete dunque pronti a parlare più approfonditamente de L'amore nuoce gravemente alla salute, il nuovo romance firmato da Denise Aronica? Iniziamo subito!


Titolo: L'amore nuoce gravemente alla salute
Autore: Denise Aronica
Editore: Self publishing
Serie: Autoconclusivo
Progetto grafico: Catnip Design
Data pubblicazione: 4 Ottobre 2019
Genere: Romance
Pagine: 211
Formato: digitale (euro 1,99) 
Disponibile per Kindle Unlimited 
Gaia, ventisei anni, un monolocale sottosopra, il sorriso contagioso e la risposta sempre pronta, è convinta che la sfortuna sia una questione di punti di vista. Poco importa che il suo fidanzato storico l'abbia lasciata o che non riesca mai a ottenere gli impieghi per cui fa domanda per via della sua inesperienza. Tra un corso di aggiornamento e un'infinita serie di colloqui, passa i suoi fine settimana facendo la barista in un pub nel cuore di Firenze e per arrotondare si dedica alla più insolita delle attività: il riordino degli spazi altrui. Nonostante la sua vita non stia andando proprio come aveva progettato, Gaia è convinta di potercela fare e piangersi addosso è la cosa che le piace meno al mondo, ma quando i suoi vecchi compagni di liceo la invitano a cena per una rimpatriata, sente il bisogno di correre ai ripari. Per una sera soltanto reciterà la parte della Dottoressa Gaia Borlotti, laureata con lode e assistente personale del dirigente di un’azienda fiorentina di spicco. Jacopo Casadei, il ragazzo bello e impossibile che un tempo era il più ambito della classe e dell’intera scuola, invece non ha nessun bisogno di fingere. Grazie alla prestigiosa laurea ottenuta alla Bocconi, ricopre una posizione davvero invidiabile, abita in centro e guida un'auto che farebbe gola a chiunque. Dopo un incontro molto ravvicinato quasi finito in tragedia, sarà proprio Jacopo che Gaia si troverà di fronte, pronto a esaminarla nel giorno del colloquio più importante della sua vita.


Si ringrazia l'autrice per l'invio di una copia digitale del romanzo in omaggio

L'amore nuoce gravemente alla salute si è rivelato un romance fresco e delicato che ha saputo farmi passare due pomeriggi di vero relax. A volte ci vuole un bel romance che ti faccia sorridere ed emozionare allo stesso tempo e questo ha fatto per me il nuovo romanzo della Aronica, un'autrice che non avevo ancora mai letto e che ha saputo regalarmi una storia divertente ma che nasconde spunti di riflessione sui quali fa bene non spegnere mai i riflettori.

La protagonista femminile de L'amore nuoce gravemente alla salute è Gaia, una 26enne dall'indole positiva (caratteristica che ho molto amato) che purtroppo, nella vita, non sente di aver ancora realizzato i propri sogni. Gaia fa un lavoro molto particolare, si occupa di riordino degli ambienti (praticamente riordina le case altrui per vivere) anche se questa non era la carriera che sognava da bambina e che si è ritrovata tra le mani per mera necessità economica.

Non avendo potuto frequentare l'università, pur essendo molto dotata, Gaia è una ragazza che ha la dote inestimabile di non scoraggiarsi mai ma, con ironia ed una dose di simpatia non indifferente, sa come sbracciarsi e darsi da fare. Purtroppo però i sogni non realizzati bussano sempre alla porta e Gaia, ritrovatasi alla cena con gli ex compagni di scuola - evento che solo a nominarlo sinceramente fa sudare freddo anche la sottoscritta - cederà alla tentazione di fingersi per una sera chi non è, dando voce ai suoi sogni di ragazza e presentandosi come un'affermata donna in carriera, quella stessa carriera che sostanzialmente ha sempre sognato avere.

Vorrei, ma non posso. Mi piacerebbe, ma non ho l' opportunità. Sarebbe un sogno, ma non lo posso permettere. Eccola qua: la storia della mia vita.

Alla fatidica cena, Gaia incontrerà Jacopo che, ai tempi della scuola, era il bello e impossibile, il ragazzo più popolare insomma, quello che aveva tutte ai suoi piedi e, diciamocelo, ogni scuola ne ha uno!

Tra Gaia e Jacopo naturalmente scoccherà una scintilla ma la versione di sè che Gaia offrirà a Jacopo sarà quella fittizia, capite bene quindi che ne vedrete delle belle!

Scritto con stile scorrevole, L'amore nuoce gravemente alla salute offre pagine davvero esilaranti e ricche di humor che vi strapperanno non pochi sorrisi. La storia è dolce e tenera, è facile immedesimarsi nei due protagonisti ma è altresì una storia che pone sotto i riflettori tematiche che sinceramente mi hanno saputo catturare come non mai.

Non è sempre facile saper focalizzarsi su ciò che si ha, piuttosto che su ciò che ci manca, a volte ci sentiamo insicuri, ci incaponiamo a dire "vorrei.." o addirittura "avrei voluto..." e non ci accorgiamo della preziosità di ciò che invece abbiamo e questo è davvero un peccato. Se molti sono i sogni che avevamo da ragazzi e che non siamo riusciti a realizzare, fa niente, alcuni possiamo ancora farli nostri e, per quelli per cui non si può più far niente, va bene lo stesso, perchè dobbiamo sempre prestare attenzione a ciò che rende unica e preziosa la nostra vita, non a ciò che pensavamo una volta fosse necessario e che invece neanche desideriamo poi davvero. I desideri cambiano, i sogni pure, saper apprezzare ciò che si ha e, ancor di più, ciò che si è, costituisce la chiave pre la felicità e l'accettazione di sè e non è cosa da poco, altrochè!

Con un linguaggio spontaneo e semplice (accompagnato da una struttura narrativa a tratti forse troppo ingenua purtroppo) , la Aronica ha dato vita ad una protagonista genuina, positiva e ironica, che vi assicuro non faticherete a voler bene. Per quanto a Jacopo, beh, come sapete mi piacciono i protagonisti xy all'apparenza freddi e distaccati che invece nascondono un cuore di panna, quindi, sappiate che anche per Jacopo il mio cuoricino ha battuto.

Di questo romanzo ho apprezzato tantissimo la positività della protagonista, Gaia è un personaggio libroso che voglio assolutamente ricordare in futuro, così come anche ho apprezzato le tematiche sottese alla lettura, in primis l'accettazione di sè, la voglia di gioire per ciò che si ha invece che struggersi per ciò che ci manca e di cui forse, a conti fatti, neanche si ha così tanto bisogno, perchè possiamo essere ben felici lo stesso, godendoci ciò che siamo e ciò che abbiamo ed è davvero, ma davvero, tanto.





E voi che ne pensate? Avete mai letto in precedenza Denise Aronica? Vi incuriosisce L'amore nuoce gravemente alla salute? Spero che abbiate seguito anche il nostro IG Tour, in caso contrario, eccovi la mini playlist che ho stilato su Spotify, spero vi piaccia e che possa accompagnare bene la vostra lettura.







L'abbraccio più grande del mondo,

1 commento

  1. Grazie mille per tutto, Ely! Anche per questa splendida recensione <3 contentissima che Gaia ti sia rimasta nel cuore!

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!