Recensione: "Il posto magico" di Chris Wormell

Buondì a tutti miei carissimi Hearts,
oggi vi parlo di un romanzo che mi ha tenuto compagnia durante le vacanze natalizie: Il posto magico di Chris Wormell edito dalla Rizzoli
Si tratta di un romanzo illustrato dallo stesso autore, un romanzo dedicato ai ragazzi ma che ha una bella lezione da offrire anche ai lettori non più tanto young. Curiosi? Bene, parliamone insieme!

Titolo: Il posto magico
Autore ed illustratore: Chris Wormell
Editore: Rizzoli
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 12 Novembre 2019
Genere: Libri per ragazzi, libri illustrati
Pagine: 304
Formato: digitale (euro 7,99) cartaceo (euro 17,00)
Provate a immaginare una Grande Città Nera, avvolta da una coltre di fumo e fuliggine, dove i tetti si susseguono all'infinito. Laggiù, in una casetta lunga e stretta, vivono Clementine e i suoi perfidi zii. Confinata nell'umida cantina che le fa da cameretta, Clementine è felice solo quando sogna un posto lontano, molto lontano, dove al posto dei tetti ci sono colline, al posto delle strade ruscelli. Clementine è convinta che esista davvero, quel suo Posto Magico, e che prima o poi riuscirà a raggiungerlo. Così un giorno, con l'aiuto del suo migliore amico - un gatto molto intelligente di nome Gilbert - decide di scappare per sempre dalla città e di arrivare finalmente lì dove ha sempre sognato di stare.


Si ringrazia la Rizzoli per l'invio di una copia del romanzo in omaggio
I romanzi per ragazzi hanno una marcia in più, questo è poco ma sicuro. Come d'altronde i ragazzi stessi hanno una marcia in più. Non faccio parte della schiera di chi commette il grande errore di sottovalutarli i ragazzi - me ne guarderei bene a farlo - e non solo perchè li consideri il vivaio del mondo e la speranza dell'umanità ma per il semplice fatto che i ragazzi hanno davvero una marcia in più, una forza ed un coraggio che li porta ad osare, ad alzarsi e dire "no".

Con l'età le cose cambiano e non sempre in meglio, le paure degli adulti a volte sono ben più grandi di quelle dei bambini e, se per caso ci fosse qualche baby lettore in ascolto, sappiate che molto spesso gli adulti fanno solo finta di sapere tutto, in realtà ne sanno molto meno di voi, siate clementi però nel giudicarci per questo, vi prego, non siamo tutti mica come gli zii di Clementine.

Oh, Clementine, stavo quasi per dimenticarmi di fare le presentazioni ufficiali! Perdonatemi, rimedio subito. Clementine è la protagonista de Il posto magico

Orfana di entrambi i genitori, Clementine vive con gli zii, due esseri davvero abominevoli che non mostrano nè amore nè rispetto verso la nipote. Senza un vero posto da chiamare propriamente "casa", Clementine vive nella fredda ed umida soffitta degli zii, sognando un mondo ben diverso al di là di una casa che non è davvero una casa e di una città immersa nelle ombre. A far compagnia a Clementine sarà il fido alleato Gilbert e, prima che ve lo domandiate, dovete sapere che Gilbert è fantastico, è intelligente, sveglio, leale e vuole un mondo di bene a Clementine. Ah sì, dimenticavo, Gilbert è un gatto.

Insieme, Clementine e Gilbert, non solo sogneranno di varcare la soglia del mondo gelido e oscuro in cui vivono ma troveranno il coraggio di dare inizio all'avventura che porterà Clementine proprio lì dove ha sempre desiderato, in quel posto magico che in cuor suo ha sempre saputo esistesse, un posto di luce in cui splendere e vivere davvero. Non mancheranno certo le sfide, le avventure e le difficoltà ma Clementine è una  che non si arrende, che crede fermamente e che combatte le sue paure.

Eh sì, Il posto magico è davvero un romanzo straordinario, come avrete avuto modo di intuire, racconta una storia infatti che, ricalcando i grandi classici, si fa subito strada verso il cuore del lettore, sia esso un baby booklover oppure un lettore meno young come la sottoscritta.

Gli elementi del miglior fantasy per bambini (e non solo!) ci sono tutti ed ognuno di essi è curatissimo. L'ambientazione è suggestiva, la Grande Città Nera in cui vive Clementine riflette benissimo l'aridità emotiva degli zii di Clementine, gli antagonisti della storia, mentre il posto magico sognato da Clementine riflette l'assoluta meraviglia della giovanissima protagonista, una ragazzina davvero formidabile che non attenderà di essere salvata da qualcuno ma si alzerà e si salverà da sola.

"Ma un altro posto lei l'aveva sognato.
Sconfinato e ventoso, immerso nell'aria fresca e nel verde, senza case e senza camini, senza fumo e senza fuliggine e senza sporcizia.
Aveva sognato quel posto tante, tante volte. E, anche se lo vedeva solo nei suoi sogni, era certa che esistesse.
Ma come era arrivata a sognare quel posto, mi chiedo?
Doveva averlo pur visto da qualche parte. Forse in qualche vecchio ricordo, di un tempo lontano..."

Coraggiosa e determinata, Clementine è un modello non solo per baby lettori ma lo è stata anche per me, perchè  a volte  anche noi adulti abbiamo bisogno di essere spronati ad accantonare le paure ed a prendere il coraggio di agire non rimanendo paralizzati davanti alla paura perchè a volte, per vivere davvero, bisogna prendere delle decisioni rischiose ed andare incontro all'ignoto.

Scritto in una prosa mai banale ma altamente accattivante ed a tratti ironica, Il posto magico è davvero un romanzo imperdibile per gli amanti del genere. I bambini lo adoreranno ed è mio assoluto desiderio leggere questa storia insieme alla mia Principessa appena sarà un po' più grandicella, non ho dubbi infatti che racchiuda moltissimi insegnamenti che vorrei trasmetterle.

Corredato e reso ancora più prezioso dalle illustrazioni realizzate dallo stesso autore, Il posto magico è davvero un gioiello della letteratura per bambini/ ragazzi, parla della capacità di sognare ma anche del coraggio che ci vuole nel cambiare le carte in tavola, trovando la forza dentro di sè per lottare ed inseguire i propri sogni, senza aspettare che sia qualcun'altro a farlo per noi.



E voi che ne dite Hearts? Siete pronti a conoscere Clementine ed a prendere esempio da questa giovanissima protagonista? Io l'ho fatto e voi cosa aspettate? 



L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!