Buondì a tutti miei carissimi Cuori Librosi,
iniziamo insieme la settimana dedicando la giornata a Mulan, ovvero la giovane guerriera al centro di una leggenda davvero straordinaria e fonte d'ispirazione per tutti, femmine o maschi che siate!
La leggenda di Mulan io personalmente l'avevo conosciuta fino ad ora solo attraverso il famosissimo film disney (presto arriverà anche il live action ed io non voglio perdermelo assolutamente!), è stato quindi un vero piacere vederla rappresentata nelle meravigliose illustrazioni che la fanno rivivere fra le pagine firmate da Faye Lynn e Joy Ang ed edite dalla Harper Collins Italia in questo volume davvero prezioso ed unico.

Autore: Faye Lynn
Illustratore: Joy Ang
Editore: Harper Collins Italia
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 30 Gennaio 2020
Genere: Libri illustrati, libri per ragazzi
Pagine: 32
Formato:cartaceo (euro 13,00)
Mulan, la leggendaria guerriera, prende nuova vita in queste pagine grazie alle illustrazioni e a una storia che continua a essere un grande esempio di coraggio e determinazione per tutte le generazioni.
Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio
La prima cosa che dovete sapere su Mulan è che lei non è mero frutto di immaginazione poetica ma una giovane realmente esistita, incredibile vero? Già, se pensiamo poi che questa giovane è realmente vissuta in un tempo (la guerra con gli Unni) ed in una terra (la Cina) che in passato si è contraddistinta per una declinazione prettamente al maschile, credo che figura di Mulan, la donna guerriera, sia ancora più straordinaria.
Protagonista della celeberrima Ballata di Mulan, la vera Mulan, al contrario della licenza permessasi da Disney (ma Mr Disney per quanto mi riguarda può TUTTO!), non era una principessa ma una fanciulla all'apparenza come molte altre ma con un coraggio ed uno spirito indomito come poche.
Se nel film disney vediamo una Mulan scappare di casa per sostituirsi al padre, malato ed anziano, per arruolarsi in sua vece, in modo che la sua famiglia non fosse disonorata da una defezione ed il padre non fosse costretto a partire incontrando sul campo di battaglia morte certa viste le sue condizioni, al contrario invece, nella Ballata, vediamo una Mulan fare lo stesso ma con l'approvazione del padre e della famiglia. Mancando il lato romance che invece ci ha regalato Disney, la Mulan della Ballata non sarà scoperta se non alla fine, quando si paleserà nei suoi abiti femminili, lasciando basiti tutti coloro che lei stessa aveva condotto alla vittoria sul campo di battaglia.
"Non dovreste giudicare dall'apparenza. Quando due conigli corrono fianco a fianco potete forse distinguere il maschio dalla femmina."
Mulan, al contrario di quanto offertole, non continuerà però a vestire l'armatura, preferendo essere semplicemente se stessa, una donna forte e coraggiosa che non vuole soggiacere a nessuna etichetta, una scelta che personalmente condivido. Non è detto che, per essere un'icona, bisogni essere una cosa oppure un'altra. Mulan è Mulan, sia che vesta l'armatura che un vestito di pura seta, il suo coraggio risiede in lei, sia che si trovi sul campo di battaglia che in una sala da tè.
Mulan non è meno coraggiosa se decide di non vestire l'armatura nè lo è di più se invece decide di farlo. Fedele a se stessa, Mulan è un vero esempio di forza, determinazione e coraggio, non quello cieco di chi è solo incosciente ma quello che nasce dalla paura e la vince, quello che fa la cosa giusta perchè ascolta il cuore.
Essendo una mamma, inizialmente ho pensato che questo volume potesse essere indirizzato prevalentemente alla libreria della mia baby girl, sfogliandolo invece ho sentito tutta la potenza e l'autenticità di un messaggio che, sì, voglio che la mia Principessa conosca, ma che reputo preziosissimo anche per me, perchè l'esempio di Mulan fa bene a tutti, grandi e piccini, perchè a volte certe lezioni c'è sempre bisogno di ricordarle.
Nel mio piccolo anche io devo indossare l'armatura certe volte, ognuno di noi ha le sue battaglie e Mulan è di certo di grande ispirazione per tutti, senza per questo voler dire che, scese in trincea, dobbiamo dimenticare chi siamo, cosa vogliamo e la nostra natura.
Siamo chi siamo, non chi ci dicono di essere, amiamo ciò che amiamo e lottiamo per il domani che vogliamo, senza barriere, senza etichette e senza preconcetti, questo è il grande messaggio profondo che, nei secoli, ci tramanda la Ballata di Mulan ed è incredibile come sia un consiglio attuale seppure così antico, non credete?
Ed è per questo che vi consiglio di non perdervi assolutamente l'edizione illustrata di questo capolavoro immortale che permetterà ai baby booklovers di conoscere una leggendaria figura che ha ancora molto da insegnare al mondo ed a noi lettori meno giovani di scoprire la versione originale della guerriera più coraggiosa della storia, non solo perchè ha indossato fieramente un'armatura ma anche per i motivi per cui lo ha fatto e perchè ha saputo seguire le proprie inclinazioni quando l'ha dismessa, perchè bisogna sempre seguire il proprio cuore, non cìè niente che ognuno di noi non possa fare se lo vuole davvero.
Cosa ne pensate voi? Siete anche voi ammiratori di una delle guerriere più famose della storia? Vi piace il film disney che ne è stato tratto? Vedrete il live action dedicato a Mulan? Vi lascio qui di sotto il trailer, io non vedo l'ora e, nel frattempo, mi raccomando di volare in libreria per portarvi a casa questa bellissima edizione illustrata davvero imperdibile che ci regala Harper Collins Italia!
L'abbraccio più grande del mondo,

Che meraviglia!
RispondiEliminaAdoro Mulan e guarderò il live action, come ho fatto con gli altri del resto xD
RispondiElimina