Recensione in anteprima: "Aurora Rising" di Jay Kristoff + Amie Kauffman (Review Party)

Buongiorno a tutti miei carissimi Cuori Librosi,
in un clima sempre più surreale a distrarci vengono in soccorso i nostri amatissimi libri che, oggi ancora di più, risultano giocare un ruolo fondamentale nelle nostre vite, regalandoci momenti davvero impagabili, momenti di evasione dalla realtà, di sogno, di gioia e di emozione naturalmente. 

In questo a dir poco surreale mese, la Mondadori continua a sfornare infatti  autentici capolavori, portando in Italia le più grandi firme del Fantasy e credo che proprio queste uscite saranno da me ricordate come le poche cose belle di questo Marzo 2020. 

Se ancora non lo sapeste, vorrei spendere due parole per segnalarvi il portale SOLIDARIETA' DIGITALE,  aderendovi digitalmente con un click, vedrete che molte grandi aziende, in primis MONDADORI, offre la possibilità di leggere gratuitamente numerose riviste ed anche un EBOOK  a vostra scelta per fronteggiare i disagi dell'epidemia ed offrire ai suoi lettori qualche momento di svago, rimanendo sul divano di casa, iniziativa che personalmente non fa che aumentare la mia stima ed il mio affetto.

Che ne dite di combattere quindi la quotidianità nera a suon di Fantasy? Io credo che non ci sia nulla di meglio sinceramente! Si inizia oggi parlando dell'attesissimo AURORA RISING, primo romanzo della nuova trilogia Fantasy firmata dall'incredibile duo formato da Jay Kristoff + Amie Kauffman, già saliti all'Olimpo dei grandi firmando la serie nota come Illuminae Files.

♥️ Grafica realizzata dal blog Esmeralda viaggi e libri ♥️

Con immenso piacere oggi partecipo quindi al Review party che promuove questa autentica perla del Fantasy Young/Adult, mi raccomando di non perdere nessuna delle recensioni che fanno parte del nostro evento e naturalmente il mio consiglio, già ve lo anticipo, è quello di fionadarvi subito dopo sul vostro store online di fiducia per immergervi subito in questa incredibile storia!


Titolo: Aurora Rising 
Autori: Jay Kristoff + Amie Kauffman
Editore: Mondadori
Serie: The Aurora Cycle #1
Data pubblicazione: 10 Marzo 2020
Genere: Fantasy, Young/Adult
Pagine: 300
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 19,90)
È l'anno 2380 e ai cadetti dell'ultimo anno dell'Aurora Academy sta per essere affidata la prima vera missione. L'allievo migliore della scuola, Tyler Jones, sa che, proprio in virtù della sua eccellenza, gli verrà concesso di comporre a suo piacimento la propria crew e per questo sogna già di reclutare la squadra perfetta. Peccato che, a causa del suo voler fare l'eroe a tutti i costi, come punizione gli vengano assegnati d'ufficio i cadetti scartati da tutti gli altri compagni. Il dramma è che non è nemmeno questo il problema principale di Ty, dato che, dopo aver risvegliato da un sonno che durava duecento anni Aurora Jie-Lin O'Malley, scopre che proprio lei potrebbe innescare una guerra millenaria e che, ironicamente, proprio lui e i suoi disperati compagni potrebbero essere l'ultima speranza per l'intera galassia.

La serie è composta da:
1. Aurora Rising
2. Aurora Burning (In lingua originale Aprile 2020)
3.Untitled

Si ringrazia la Mondadori per l'invio di una copia del romanzo in omaggio

Ho aspettato di poter leggere Aurora Rising per mesi, elettrizzata dalle parole entusiaste delle colleghe blogger d'oltreoceano, pregustando già quanto questa nuova storia mi avrebbe avvinta. Oggi che ho girato l'ultima pagina di questo primo romanzo della serie, posso dire che il duo di autori ha confermato ogni mia aspettativa, regalandomi tutto ciò che immaginavo mi avrebbe regalato e di cui avevo bisogno.

Kristoff & Kauffman insieme sono un vero portento dello Young/ Adult, scoccano frecce che puntano dritte al centro del bersaglio e lo colgono con l'estrema naturalezza degli arcieri più talentuosi, dimostrandosi essere i nuovi Robin Hood della narrativa moderna. In poche parole? Kristoff & Kauffman non sbagliano un colpo!

Aurora Rising è solo il primo romanzo della Aurora Cycle Series ma non soggiace al clichè che vuole i primi volumi essere introduttivi e dal ritmo meno scattante. Assolutamente no. Aurora Rising fa iniziare davvero col botto la Aurora Cycle Series, regalandoci un incipit adrenalinico, ricco, avvincente ed accattivante.

Quando la scena si apre siamo nell'Accademia Aurora ed è il 2380. Da anni ormai la Terra ed i terrestri hanno incontrato le specie aliene che per secoli avevano solo potuto immaginare e che tante volte avevano trasposto sul grande schermo. Alieni e terrestri oggi convivono, lo spazio dunque non è quel luogo misterioso ma vuoto che insomma oggi nel 2020 noi stessi immaginiamo.

Nell'Accademia Aurora si arruolano i migliori leader di domani, il migliore allievo è Tyler che, avvicinandosi il giorno della Selezione in cui gli allievi che hanno ottenuto il punteggio più alto durante i corsi possono formare una loro crew, scegliendo per primi i membri più validi, si avvia a formare la squadra migliore. Tyler è, come potrete immaginare, il favorito per divenire l'Alfa con la miglior squadra ma il destino deciderà diversamente e Tyler, spinto dal senso del dovere, accetterà una missione che lo porterà a saltare la tanto attesa ed importantissima Selezione, ritrovandosi quindi poi a dover guidare una squadra male assortita che non ha scelto. La missione però porterà Tyler a risvegliare da un sonno durato oltre duecento anni una ragazza, Aurora (Auri) Jie-Lin O'Malley, unica sopravvissuta di un'antica missione sull'Hadfield.

FONTE

Disorientata, com'è naturale immaginare, Auri si ritroverà sola al mondo, essendo passati ben più di 200 anni da quando si era addormentata. Oggi la sua famiglia e tutto ciò che Auri chiamava casa è solo un ricordo. Fare i conti con un presente che avrebbe dovuto essere futuro non sarà facile ma Auri è sveglia e determinata e comprenderà presto ciò che le sta intorno. Fidarsi di colui che l'ha estratta dall'Hadfield, Tyler, ovvero Capitan Figagine come lei lo chiama, sarà il primo passo giusto naturalmente. 

Presto Auri si integrerà nella nuova realtà, fino ad arrivare ad intuire che proprio lei costituisce un pezzo importante di un puzzler generale, potrebbe infatti essere lei ad innescare un conflitto millenario dal quale solo Tyler e la sua squadra formata per caso potrà salvare la galassia.

Avvincente ed adrenalinica, la storia prende subito il via, portando immediatamente il lettore nel cuore della storia, al centro di una nuova galassia, insieme a personaggi che conquistano alla prima battuta. 
Tyler è magnetico, responsabile, ha uno spiccato senso del dovere, preciso, coraggioso e naturalmente ricco di fascino. Aggiungete il ciuffo biondo e due fossette incredibilmente affascinanti e, beh, sarete d'accordo con Auri chiamandolo anche voi Capitan Figaggine. Auri. Beh, lei è dolce ma anche tenace. Le servirà naturalmente coraggio per affrontare la situazione in cui si è trovata. Completamente destabilizzata all'inizio riuscirà a mettere a posto i pezzi del puzzler della sua vita, io l'ho amata fin da subito. Poi abbiamo Scarlett, sorella gemella di Tyler con il quale condivide la figaggine. Tosta e determinata, Scarlett catalizza ammirazione, è difficile insomma non essere attratti da lei. Cat è l'Asso della squadra, pilota provetta, è la migliore amica di Scarlett, una tipa tosta che strappa più di un consenso. Un consiglio? State attenti a parlare in sua presenza! Zila all'inizio potrebbe sembrare fuori dal gruppo ma è lei ad apportare le conoscenze scientifiche nella squadra ed è comunque un personaggio che, in fin dei conti, che ci sta. E poi ci sono i membri alieni della crew: Finian e Kal, estremamente umanizzati ed integrati nel gruppo.

Come vedete le premesse per fare la conoscenza di personaggi indimenticabili ci sono. Il worldbuilding come potrete intuire è davvero accattivante. Curato ogni dettaglio, l'esperienza di lettura è totalizzante, estremamente coinvolgente la narrazione che non permette al lettore di staccarsi dalle pagine. L'accademia Aurora lascia infatti ben presto il posto ad un worldbuilding spaziale avvincente e pieno di sorprese.

Lo stile dei due autori è perfetto per il target di riferimento ma non solo. Il ritmo è incalzante e il linguaggio lineare ma anche ricco di humor e neologismi che rendono il testo facilmente distinguibile, ricco di carattere e peculiare, semplicemente unico. Non ho dubbi che anche voi vi ritroverete infatti ad usare espressioni come "porca torta", io l'ho fatto, lo confesso, tanto questa lettura mi ha coinvolta!

FONTE


Se Aurora Rising insomma fa molte promesse ( e le mantiene) lo stesso (se non di più) fa Aurora Burning , secondo capitolo della Aurora Cycle che naturalmente non vedo l'ora di avere tra le mani! E voi cosa aspettate a lasciarvi conquistare da Tyler e la sua squadra? L'Accademia Aurora (e non solo) vi aspetta!


E voi che ne dite? aspettavate questa pubblicazione? Vi lascerete conquistare? Amate questo duo di autori? Mi raccomando di non perdere le altre recensioni dell'evento, io aspetto di sapere cosa ne pensate!


L'abbraccio più grande del mondo,

3 commenti

  1. Devo ammettere che questo titolo mi interessa, anche se non sono la più grande estimatrice degli autori (la trilogia di Illuminae l'ho trovata carina, ma niente di più). Non penso che lo prenderò all'uscita, ma in futuro mai dire mai...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora fammi sapere se lo leggi, io l’ho trovato coinvolgente!

      Elimina
  2. Non ho letto Illuminae, ma questa storia attira la mia attenzione!

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!