Blog Tour: "Via col vento" di Margaret Mitchell (Focus on Rossella)

Buondì Cuori Librosi,
la settimana librosa si conclude parlando di uno dei romance che ha fatto storia, segnando a fuoco la vita di ogni romanticona degna di questo titolo, sto parlando di Via col vento di Margaret Mitchell che dallo scorso 12 Maggio è tornato in libreria nella nuova edizione Mondadori per la collana I MITI.

Grafica a cura di Libri, libretti, libracci

Amando profondamente Via col vento abbiamo deciso di parlarvi del ritorno in libreria di questo mito per eccellenza, dal 12 al 18 Maggio vi sta infatti tenendo compagnia nella blogosfera il nostro BT ricco di approfondimenti su Via col vento e sui suoi indimenticabili protagonisti, mi raccomando di seguire il calendario del nostro evento per rimanere sempre connessi.

Titolo: Via col vento
Autore: Margareth Mitchell
Editore: Mondadori
Collana: I MITI
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 12 Maggio 2020
Genere: Romance
Pagine: 1120
Formato: digitale (euro     ) cartaceo (euro 9,90)
Rossella O'Hara è la viziata e capricciosa ereditiera della grande piantagione di Tara, in Georgia. Ma l'illusione di una vita facile e agiata si infrangerà in brevissimo tempo, quando i venti della guerra civile cominceranno a spirare sul sud degli Stati Uniti, spazzando via in pochi anni la società schiavista. Il più grande e famoso romanzo popolare americano narra così, in un colossale e vivissimo affresco storico, le vicende di una donna impreparata ai sacrifici: la tragedia della guerra, la decimazione della sua famiglia, la necessità di dover farsi carico della piantagione di famiglia e di doversi adattare a una nuova società. E soprattutto la sua lunga, travagliata ricerca dell'amore e la storia impossibile con l'affascinante e spregiudicato Rhett Butler, avventuriero che lei comprenderà di amare solo troppo tardi...


Si ringrazia la CE per l'invio di una copia del romanzo in omaggio

Margaret Mitchell (Atlanta 1900 - 1949). Lasciati gli studi di medicina per motivi familiari, dal 1922 al 1926 lavorò come giornalista all'«Atlanta Journal». Scrisse il suo capolavoro, Via col vento, tra il 1926 e il 1929, per pubblicarlo però solo nel 1936. Il romanzo si rivelò un successo clamoroso, trasformando la Mitchell in un personaggio pubblico e facendole vincere il premio Pulitzer nel 1937. Due anni dopo uscì la trasposizione cinematografica, che otterrà una fortuna anche superiore al libro. Pressata dall'improvvisa fama, la Mitchell rifiuterà di scrivere altro per dieci anni, dedicandosi all'impegno civile nella Croce Rossa. Nel 1949, quando accarezzava l'idea di tornare alla scrittura, morì improvvisamente in seguito a un incidente d'auto.




FOCUS ON ROSSELLA



FONTE


Diventata nota a tutto il mondo grazie al volto di Vivien Leigh, Rossella O'Hara (originariamente Katie Scarlett O'Hara) è uno dei personaggi femminili più controversi della letteratura. Ci sono personaggi che alternativamente li ami oppure li odi ma poi c'è Miss O'Hara, una delle poche a fare eccezione, perchè Miss O'Hara la si ama ed al tempo stesso la si odia.

Quando la conosciamo Rossella è una ragazzina, ha Tara ai suoi piedi, ogni giovane è innamorato di lei e farebbe di tutto per accontentarla, lei è una che si accorge di ogni pretendente e lo tiene all'amo per semplice divertimento, anche se tutta questa spavalderia nasconde un sentimento non ricambiato, un amore segreto e profondo, quello che la porterà a commettere i più grandi errori della sua vita, ovvero l'infatuazione per Ashley che invece apparentemente non la ricambia e che anzi sposerà la mite e docile Melania, compassionevole amica di famiglia che è la nemesi stessa di Rossella.

Ciò che non si può non amare di Rossella è la sua spontaneità, la sua esuberanza, la sua voglia di vivere, la tenacia dei suoi sentimenti e la freschezza della sua indole. Se all'apparenza Rossella appare frivola, il suo cuore nasconde sentimenti indomiti che non si placano se ricevono un rifiuto, stessa dote che però, portata ciecamente avanti per anni, la condannerà a non trovare l'amore o comunque a non accorgersi di averlo trovato per poi perderlo inesorabilmente.

Rossella non avrà una vita facile, la guerra civile sconvolgerà i suoi piani e quelli della famiglia, incredibilmente e contro ogni pronostico toccherà proprio a lei rimboccarsi le mani e giocare d'astuzia per riprendersi la tenuta di famiglia quando le verrà strappata di mano. 

Le scelte di Rossella non saranno sempre condivisibili, Rossella è un tornado di cui è proprio lei stessa la prima vittima, perseguirà i suoi scopi con determinazione, sacrificando i sentimenti (suoi e quelli degli altri) ma dimostrerà di essere forte e di sapersi sporcare le mani per raggiungere i suoi obiettivi.

FONTE

Rossella crescerà di capitolo in capitolo ma non arriverà mai alla piena maturità, lei non ha pace, lei non si ferma mai, la rinuncia non è nella sua indole, lei morde la vita, sempre.

L'unica persona a cui si mostrerà per com'è davvero sarà Reth, uomo di polso ma vero, lui non indora mai la pillola ma dimostrerà di saper amare anche le ombre di Rossella, peccato che però lei non riuscirà a fidarsi neanche di lui, sono le sue le ali a cui non rinuncerà mai.

Per certi versi Rossella è molto vicina alla Catherine di Cime tempestose ed anche per questo la amo. Rosella è un treno in corsa, ha molte ombre che, se solo le avesse condivise, avrebbero potuto non negarle la felicità, ma Rossella è così, lei lotta, lei non si arrende, lei ricomincia sempre da se stessa, non riesce a stare con le mani in mano, mai, in fondo c'è sempre tempo, domani è un altro giorno.



E voi cosa ne pensate di questo controverso personaggio femminile? Vi rivedete in qualche sfaccettatura? Amate Via col vento? Mi raccomando di non perdere nessuna tappa del nostro evento per fangirlarte insieme su questo intramontabile mito!


L'abbraccio più grande del mondo,

1 commento

  1. Io amo amo amo via col vento! Tutti gli anni lo guardo quando lo trasmettono in tv e lo trovo bellissimo. Hai descritto in modo perfetto Rossella, la si ama comunque nonostante tutto e invidio la forza del suo carattere. Quando si ritrova con nulla in mano, non si lascia abbattere e lotta strenuamente per rialzarsi.

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!