Recensione: "Il fantasma e le Black Holes" di Borja González (Review Party)

Buondì a tutti Cuori Librosi,
stamattina vi parlo di una graphic novel che trovate in libreria da ieri, sto parlando dell'attesissima "Il fantasma e le Black Holes" di Borja González edita dalla Mondadori.




In occasione del Review Party posso finalmente parlarvene, c'è qualche lettore affezionato di graphic novel in ascolto? Personalmente è un genere che sto scoprendo da poco ma che mi sta prendendo tanto!


Titolo: Il fantasma e le Black Holes
Autore: Borja González 
Editore: Mondadori
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 19 Maggio 2020
Genere: Graphic novel
Pagine: 128
Formato: digitale (euro  12,99) cartaceo (euro 19,00)
Gloria, Laura e Cristina vogliono mettere su una band punk chiamata "The Black Holes". Hanno tutto ciò che serve: talento, presenza, istinto. Solo il loro background musicale è un po' debole. Ma non è questo il loro principale problema: non appena iniziano a provare, infatti, un'aura di inquietudine pervade la loro vita quotidiana. Ricorda dei fatti avvenuti 160 anni prima che continuano a perseguitare una di loro.


Si ringrazia la Mondadori per l'invio di una copia in omaggio
Il fantasma e le Black Holes è una graphic novel davvero particolare, è una di quelle che ti intriga subito, non puoi non desiderare di sfogliarla e di buttarti a capofitto fra quelle tavole. Il nero brillante che contrasta con il verde ed il rosa salmone crea un effetto a dir poco onirico, ammaliante e quasi ultraterreno. Se graficamente ogni tavola omogeneamente spinge il lettore ad atmosfere gotiche, la trama non è da meno.



Attraverso un doppio piano temporale infatti seguiamo le vicende di due gruppi di protagoniste davvero eclettiche. Ai giorni nostri (2016) troviamo Gloria, Laura e Cristina, tre amiche che vogliono fondare un gruppo punk dandosi il nome di Black Holes in onore di Stephen Hawkin.

Prova a immaginare le sorelle Brontë che recitano uno studio sulla fusione termonucleare delle stelle. A me sembrano ultramoderni.

Nel 1856 invece incontriamo quattro sorelle: Margherita, Gardenia, Rosa e Teresa. Come sottolineato dai loro nomi, Teresa è molto diversa dalle altre ragazze, lei è una scrittrice, mille storie aleggiano nella sua mente che vive una vita tutta sua, lasciandosi trasportare dall'immaginazione. Teresa crede nell'ultraterreno, scrive storie gotiche e non nasconde di esserne attratta come un magnete, Teresa sogna e vede in sostanza cose che le sue sorelle non comprendono. Proprio la diversità tra loro sarà un ostacolo, Teresa sa bene che, essendo nata in una famiglia benestante, presto dovrà fare il suo debutto in società, ma in lei arde il fuoco sacro ed è come se non si sentisse parte della sua stessa famiglia.
Teresa ed il suo onirico incontro con uno scheletro che non crede di essere morto faranno da plot twist che uniranno i due piani temporali, le canzoni delle Black Holes e le parole di Teresa saranno legate da un filo che unirà i due piani in modo suggestivo ed inaspettato.


Il fantasma e le Blck Holes parla di sogni, parla di aspirazioni e di talento, parla del coraggio di far sentire la propria voce, di affermarsi contro ogni possibilità e di credere sempre in se stessi e nei proprio sogni.

Ammetto di non aver colto ogni messaggio dell'autore, Il fantasma e le Black Holes attrae magneticamente ma non è una lettura facile da seguire. Arrivata all'ultima tavola sono corsa infatti indietro, sapevo che c'era qualcosa che mi stava sfuggendo e così era in effetti. Ad una seconda rilettura dei punti sono stati chiariti ma credo ancora che mi stia sfuggendo altro, non è infatti escluso che mi ritroverò a rileggere tutto dall'inizio. E' questa aurea evanescente che accompagna il testo e che rende più complesso il sapersi orientare tra i piani temporali che non fa raggiungere il punteggio pieno a questa Graphic Novel, fermo però restando che la reputi un'opera graficamente pazzesca nelle tinte e nell'atmosfera che l'autore è riuscito ad evocare attraverso di esse. Come potete vedere l'autore ha infatti giocato solo sulle tinte, prediligendo dei tratti privi di dettagli che però non hanno reso meno intuitive le emozioni che invece sono ben chiare al lettore.



Se avete voglia di leggere una graphic novel dalle atmosfere gotiche ed oniriche, se amate il genere letterario a cui appartiene ed il punk, se vi piacciono le narrazioni su più piani temporali e le protagoniste che gridano "girl power" credo che Il fantasma e le Black Holes possa fare al caso vostro. Non dimenticate però di leggere le altre recensioni che fanno parte del nostro evento per saperne di più!



L'abbraccio più grande del mondo,

2 commenti

  1. Non avevo previsto di leggerla, francamente, ma dopo la tua recensione forse mi deciderò a darle una possibilità!

    RispondiElimina
  2. Ho seguito i vari post che la mondadori pubblicava, e devo dire che ho trovato fin da subito l'interazione tra teresa e lo scheletro particolare e interessante. Non lo comprerò nell'immediato, però sono molto curiosa, quindi lo inserisco in lista e appena potrò mi immergerò nella lettura!

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!