Recensione in anteprima: "Promised" di Kiera Cass (Review Party)

Buondì a tutti Cuori Librosi,
eccomi pronta per iniziare insieme una nuova giornata estremamente librosa. Da stamattina in libreria torna una delle autrici che meglio hanno saputo unire il royal style allo young adult, ovvero Kiera Cass che ci regala l'inizio di una nuova serie.

Con Promised - che arriva in Italia grazie alla Sperling & Kupfer - inizia infatti una nuova serie intrisa di intrighi royal e young adult, ovvero The Betrothed Series di cui il secondo romanzo è previsto per il 2021.


Con grande piacere e curiosità ho letto in anteprima Promised per potervene parlare oggi in occasione del Review Party, mi raccomando di non perdere nessuna delle nostre recensioni quindi! Voi siete lettori affezionati della Cass? Avete letto la serie che l'ha resa celebre ovvero The Selection?


Titolo: Promised
Autore: Kiera Cass
Editore: Sperling & Kupfer
Serie: The Betrothed Series #1
Data pubblicazione: 26 Maggio 2020
Genere: Young Adult, Fantasy
Pagine: 304
Formato: digitale (euro   ) cartaceo (euro 17,90)
Come tutte le ragazze che vivono nel castello di Keresken, Lady Hollis Brite sogna di fare innamorare di sé Jameson, l'affascinante re del regno di Coroa, che sposandola la renderebbe non solo regina, ma una vera e propria leggenda. Quando, inaspettatamente, il giovane regnante si accorge di lei e comincia a corteggiarla con doni stravaganti, Hollis è incredula e lusingata dalle sue attenzioni. Ben presto, però, si rende conto che essere la prescelta non è il sogno che immaginava, soprattutto nell'istante in cui incrocia i penetranti occhi azzurri di Silas, un ragazzo misterioso venuto da lontano, che comincia a farle battere il cuore e le scatena dentro una vera e propria tempesta. Mentre gli sguardi di tutta la corte sono puntati su di lei, Hollis si troverà costretta a scegliere tra la vita che ha sempre desiderato e una vita che non avrebbe mai e poi mai pensato di desiderare. Dopo "The Selection" torna in libreria Kiera Cass. "Promised" e il primo capitolo della saga.

La serie è composta da:
1. Promised (The Betrothed)
2.  Inedito (Previsto nel 2021)


Si ringrazia la CE per l'invio di una copia del romanzo in omaggio
Sono una Royal Addicted, mi conoscete, pensavate forse che non mi sarei fiondata a perdifiato su Promised con famelica voracità? Chiaramente non ho resistito, era logico! Ho trovato ciò che mi aspettavo? Vediamolo passo dopo passo.

Con Promised la Cass ci porta alla corte del giovane Re Jameson e precisamente nel castello di Keresken. Jameson sta per essere incoronato re di Coroa, i suoi genitori non ci sono più e lui è solo a un passo dal trono. Bello, giovane, sagace, potente e re. Direi che non c'è un partito migliore, non credete?

Lady Hollis Brite è una ragazza nobile di nascita che risiede a Corte con i suoi genitori e sembra proprio essere la nuova favorita del re. Sì insomma, Re Jameson è giovane ed è pieno di fascino, non è ancora stato ufficialmente incoronato ma è lui il legittimo re. La giovane età ha portato Jameson a non voler ufficializzare nessun rapporto in passato ma oggi le cose sembrano essere cambiate, perchè quella per Lady Hollis non sembra essere  una semplice infatuazione.

E' così che all'inizio della storia ci troviamo tra le mani quella che sembra la ship principale servitaci su un piatto d'argento dalla Cass. Sì, insomma il Re e la fanciulla nobile i cui sguardi si incontrano quasi per caso innamorandosi perdutamente. Potrebbe sembrare assolutamente tutto perfetto agli occhi delle più romantiche ma, a solo una manciata di pagine dall'inizio del romanzo, si capisce che non può essere, perchè, se invece così fosse, la Cass avrebbe scritto una favola per bambine, non uno young adult dalle tinte royal immerso nel fantastico, non credete?

Ebbene, le cose si complicheranno non poco infatti, basta un niente per accorgersene e i guai arriveranno da una direzione ben precisa: Isolte. Il Regno di Isolte e quello di Coroa hanno combattuto per anni sul campo di battaglia, anche se Coroa è un regno più giovane è altresì il più stabile, quello di Isolte ha di certo radicate tradizioni, forse anche un lignaggio più antico, ma oggi è retto dal dipotico Re Quinten con cui il padre di Jameson ha combattuto diverse volte. Oggi tra Coroa e Isolte i rapporti sono retti da accordi stretti, Jameson e Quinten non sono mai stati amici ma sono a capo di due regni molto importanti e camminano sul filo del rasoio per mantenere la pace in equilibrio.

Certo però le cose si complicheranno quando una visita di Re Quinten porterà Jameson a dover prendere in anticipo una decisione sul suo rapporto con Hollis. Sì, beh, la notizia della relazione con Hollis è infatti giunta a Isolte e Re Quinten deciderà di portare con sè la seconda moglie, la semplicemente perfetta Regina Valentina, in visita a Coroa al solo fine di fare sfigurare Hollis, ponendola a confronto con una regina navigata. 

Hollis dovrà quindi imparare in fretta a portare la corona e dovrà dimostrare di essere all'altezza del ruolo che Jameson vuole dargli. Le regine a Coroa sono state sempre figure importantissime, tanto da diventare leggende ancora più famose degli stessi re, ecco perchè Hollis sente un grosso peso sulle sue spalle.

Come se non bastasse una famiglia di Isolte si presenterà a Coroa all'improvviso per chiedere asilo a Re Jameson. In fuga dal dispotico Re Quinten, la famiglia Eastoffe diventerà presto determinante nella vita a Corte e complicherà non poco le cose. Il figlio maggiore, Silas, esperto artigiano, farà breccia nel cuore di Hollis, complicando le cose non poco. Jameson e Silas sono praticamente l'uno la nemesi dell'altro ma si dimostreranno entrambi estremamente carismatici. Non vi dirò certo come andrà, dovrete scoprirlo da soli, tuttavia mi sento di dovervi avvertire che gli avvenimenti non saranno lineari come potreste pensare a questo punto, la Cass cercherà con tutte le sue forze infatti di mantenere sempre viva l'attenzione, virando la rotta all'improvviso e sconvolgendo tutto più volte. Non pensavo sinceramente che sarebbero accadute certe cose, non me le aspettavo proprio, dalla metà del romanzo infatti si cambierà decisamente scenario, Isolte non apparirà più così lontana e la prospettiva sarà perfettamente ribaltata. 

Scritto in prima persona con uno stile fluido e magnetico che risulta più che perfetto per il target di riferimento, Promised è una lettura che non riesci a lasciare a metà ma che ti spinge a voler sapere di più. Lo ameranno le Royal Addicted come la sottoscritta, ho personalmente letto con occhi che scintillavano le descrizioni degli abiti dorati di Hollis e le splendide tiare donatale da Jameson. Gli intrighi di Corte, i balli, gli abiti, tutto ciò che è royal mi affascina e la Cass sa descriverlo molto bene. 

Molti sono i personaggi che si incontrano fra queste pagine, il più profondo però credo sia quello di Delia Grace, amica e dama di Hollis. Delia Grace è una ragazza intelligente e matura. Cresciuta troppo in fretta, perchè derisa dalle sue coetanee che l'hanno sempre emarginata a causa dello scandalo legato al padre, Delia Grace ha desiderio di riscatto sociale e questo la porterà a maturare in fretta, è lei la mente dell'ascesa di Hollis . Devota a Hollis, Delia Grace è un gran bel personaggio, pieno di substrati e descritta a tutto tondo dall'autrice, credo proprio che sarà sempre più centrale nella storia e non vedo l'ora di vederla all'opera.

Per quanto riguarda la protagonista, Hollis, sebbene all'inizio mi sia trovata ad affezionarmi a lei, purtroppo da un certo punto in poi non sono riuscita a seguirla, trovandomi a considerarla superficiale, ingenua ed incostante. Su Hollis si abbatterà il peso delle responsabilità, si sentirà costretta da una vita che non è luminosa come l'aveva sempre immaginata, una vita da Regina porta infatti sicuramente enormi privilegi ma anche tante responsabilità, se dunque indosserà la corona, Hollis perderà parte della sua libertà, perchè appunto sarà prima una Regina e poi una moglie e una donna. Troppo ingenuamente Hollis dimostrerà di non essere pronta e si mostrerà incostante e volubile, doti che non me l'hanno fatta amare.

Come vi dicevo però il proseguimento della storia porterà non pochi colpi di scena, intrighi politici,  segreti sepolti dal tempo ed insabbiati dalla monarchia di Coroa e di Isolte, segreti che dovranno ancora venire alla luce e che forse in questo macchinoso disegno del destino faranno crescere finalmente Hollis.

Personalmente non vedo l'ora di avere tra le mani il prossimo romanzo della serie, sono curiosissima di vedere dove la Cass porterà Hollis, questa autrice mi ha decisamente spiazzata e, ingolosita dai colpi di scena di cui si è mostrata capace, non vedo l'ora di tornare a leggerla.

Hollis oggi ha capito che non è tutto oro ciò che luccica, sarà capace di vedere cosa si cela dietro a quel bagliore? I segreti di Re Quinten verranno alla luce finalmente? La figura di Jameson sarà finalmente più chiara? Delia Grace si è dimostrata machiavellica ma si è fino ad ora mantenuta in disparte, come la ritroveremo ad un passo dal suo grande riscatto? Sarà sempre capace di lucidità? Ci siamo lasciati alle spalle il regno di Coroa, adesso è quello di Isolte ad attenderci ed io non vedo l'ora. Hollis non mi deludere e Kiera scrivi in fretta, io voglio leggere il prossimo capitolo di questa serie!
Kiera Cass, autrice della serie The Selection di cui la Warner Bros ha acquisito i diritti cinematografici, bestseller n.1 del New York Times, si è laureata alla Radford University e vive a Christiansburg, Virginia, con la famiglia. (Fonte)
www.kieracass.com


Ebbene la parola passa a voi! Abbiamo Royal Addicted in ascolto? Avete mai letto la Cass? Leggerete Promised? Mi raccomando di non perdere le altre recensioni dell'evento, io aspetto di sapere cosa ne pensate!



L'abbraccio più grande del mondo,

1 commento

  1. Ciao! Sai benissimo quanto io ami i royal, motivo che mi spinse in passato a leggere The selection, che amai. Ho letto ogni romanzo della Cass arrivato in Italia e leggerò anche questo, però un osservazione mi sento di farla, la cover per quanto bella è troppo simile alla serie precedente e trae in confusione secondo me.

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!