Recensione: "La magia del ritorno" di Nicholas Sparks (Review Party)

Buondì a tutti miei carissimi Cuori Librosi,
stamattina ho il grandissimo onore di partecipare al Review Party che vi parla in anteprima mondiale del nuovo romanzo di Nicholas Sparks, ovvero La magia del ritorno che da OGGI  trovate in libreria grazie alla Sperling & Kupfer.



Il nome di Nicholas Sparks è noto in tutto il mondo, sinonimo di sentimento ed emozione. A ben 24 anni dalla pubblicazione dell'indimenticabile Le pagine della nostra vita e dopo 22 romanzi, in anteprima mondiale Sparks ci consegna una nuova storia che non potrà non travolgere in pieno i lettori, nel modo proprio e senza eguali a cui il Maestro Sparks ci ha abituati.

E voi siete lettori affezionati di Sparks? Aspettavate La magia del ritorno? Mi raccomando di non perdere nessuna recensione del nostro Review Party!


Titolo: La magia del ritorno
Autore: Nicholas Sparks
Editore: Sperling & Kupfer
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 30 Giugno 2020
Genere: Romance
Pagine: 400
Formato: digitale (euro 10,90) cartaceo (euro 19,90)
Nicholas Sparks ci incanta ancora una volta con un romanzo toccante che parla di resilienza e rinascita, verità che cambiano il corso del destino e sentimenti capaci di riportarci a casa: quel luogo magico dove il cuore trova pace. Per Trevor Benson, i più bei ricordi d'infanzia sono legati alle estati trascorse a New Bern, nel North Carolina, dove il nonno gli ha insegnato a pescare, a prendersi cura delle api, e ha provato a spiegargli cosa vuol dire innamorarsi. È a lui che il nonno, recentemente scomparso, ha lasciato in eredità la vecchia casa di legno accanto al fiume, ed è proprio lì che Trevor decide di trasferirsi temporaneamente prima di iniziare una nuova vita. Rimasto gravemente ferito in Afghanistan, ha infatti dovuto abbandonare la professione di chirurgo e trovare una nuova strada. Se i segni sul corpo sono quasi spariti grazie a una lunga serie di interventi, nulla può cancellare però le ferite dell'anima. In quell'estate sospesa tra un capitolo e l'altro della sua esistenza, due incontri inattesi giungono a sorprenderlo: quello con Callie, una ragazzina inquieta e sfuggente che sa qualcosa sulle circostanze misteriose della morte di suo nonno, ma è restia a dirgli la verità; e quello con Natalie, una giovane ed enigmatica poliziotta per la quale Trevor sente nascere un sentimento profondo, ma che sembra avere paura d'amare. Avvolto da una rete di segreti che non riesce a districare, Trevor decide di fidarsi dell'istinto, come gli consigliava sempre il nonno, e intraprende così una ricerca che lo porterà a cogliere il significato più profondo dell'amore e del perdono e lo ricondurrà al centro esatto del suo cuore. Perché a volte, per andare avanti, è necessario ritornare al punto in cui tutto è cominciato.


Si ringrazia la Sperling & Kupfer per l'invio di una copia del romanzo in omaggio
La penna di Nicholas Sparks regala emozione ad ogni parola, tingendola di magia e donandole autentici battiti del cuore, sappiate quindi che La magia del ritorno non fa eccezione. Dalla prima all'ultima pagina di questo romanzo è stato un susseguirsi di emozioni intense e travolgenti come sanno essere solo quelle a cui Sparks riesce a dare vita. La storia, raccontata in prima persona dal suo protagonista, ci fa conoscere Trevor Benson, veterano della guerra di cui oggi porta le cicatrici su tutto il corpo.

In servizio durante la guerra in Afghanistan, Trevor, ex chirurgo, ha perso un orecchio, due dita ed anche la serenità delle sue notti a seguito di una terribile esplosione. Già, se anche agli arti sono state messe delle protesi che, almeno all'esterno, mostrano un uomo integro, la mente di Trevor non si è ancora del tutto ripresa, soffrendo di un disturbo postraumatico da stress, cosa non rara di ritorno da un combattimento in guerra.

La scena si apre nel presente, Trevor è appena giunto ad un matrimonio, per poi ritornare indietro di 5 anni. Sarà lo stesso Trevor infatti a ripercorrere i suoi ricordi per raccontarci cosa è successo e perchè trovarsi proprio lì in quel momento segnerà il suo futuro.

Sarà quindi attraverso la sola voce di Trevor che ci troveremo con lui a New Bern, all'indomani della scomparsa del suo caro nonno, mentre cerca di rimettere in piedi la vecchia casa di famiglia in cui da piccolo lo stesso Trevor ha trascorso le estati felici dell'infanzia, quelle insomma più belle.

Come vi dicevo, Trevor è un veterano di guerra che oggi, seppur al sicuro e rattoppato dentro e fuori dalle mani dei migliori chirurghi, deve fare i conti con un disturbo post traumatico da stress, Trevor insomma non sa come tornare ad avere una vita. Diventare psichiatra ed aiutare così coloro che vivono un disagio come il suo, beh, è diventato il suo progetto di vita, per farlo si trasferirà a Baltimora dopo l'estate ma intanto anche il cuore di Trevor sente la necessità di tornare a battere. Lo farà, sì che lo farà. Quando Natalie entrerà nella vita di Trevor il suo stanco cuore tornerà alla vita ma Natalie non è una donna disponibile e Trevor lo scoprirà presto durante un'estate che sembra una pausa forzata, un periodo di passaggio nella vita di Trevor che però finirà per determinare drasticamente il suo futuro.

Natalie lavora nell'ufficio del vicesceriffo, è una donna forte, determinata ed efficiente. Amante come Trevor della natura e dotata di un fascino magnetico, Natalie farà subito breccia nel cuore di Trevor che però ben presto si scontrerà con una verità difficile da gestire, una verità che cercherà di frenare i sentimenti, pur non riuscendoci s'intende.

La magia del ritorno parla di battute d'arresto ma anche del coraggio che ci vuole nel riprendere in mano la propria vita, superando non solo gli ostacoli visibili ma anche quelli invisibili, nemici altrettanto spietati.  Già, perchè a volte le cose non vanno sempre come da copione e non tutte le sorprese sono positive, anzi diciamo che non lo sono quasi mai, personalmente non sono una a cui piacciono le sorprese ma vabbè, meglio non andare oltre sul personale, visto che siete qui per parlare del romanzo di Sparks e non certo di me!

Come in moltissimi romanzi di Sparks (sì, sono una sua fedelissima lettrice) anche in questo caso l'ambientazione risulta centrale nella storia. Il North Carolina, terra del Maestro Sparks, esplode nei suoi mille colori tra queste pagine, un paesaggio che grazie a questo autore anche io - che non ci ho mai davvero messo piede - considero oramai familiare.

Insieme alla storia centrale tra Trevor e Natalie però anche una seconda story line terrà banco tra queste pagine. Già, perchè sulla scomparsa dell'amato nonno Trevor sente di non sapere tutta la verità a cui invece giungerà solo grazie all'aiuto di Callie, una ragazzina che sarà determinante nella storia e che metterà a posto i molti tasselli del puzzler.

Lo stile narrativo di Sparks è come sempre magnetico, intimo, descrittivo ma anche dotato di una devastante potenza. Durante gli anni le storie di Sparks si sono progressivamente allungate in termini di numero di pagine, La magia del ritorno consta di circa 400 pagine ma mi sento di rassicurare sinceramente coloro che non hanno mai letto questo autore, perchè la sua penna è talmente fluida ed intima che la lettura non va mai in sofferenza.

Se siete fedeli lettori del Maestro Sparks non ho dubbi che tra queste pagine riuscirete a ritrovare la magia di quella prosa che ci ha fatto tutti innamorare ed una nuova storia altrettanto potente rispetto a quelle che tanto ci hanno emozionati in passato, Sparks d'altronde è sempre una assoluta garanzia. Se invece non aveste mai letto nulla di Nicholas Sparks, beh, sappiate che non gli ho attribuito l'appellativo di Maestro tanto per dire, fate un favore a voi stessi e non negatevi la possibilità di lasciarvi emozionare da lui, nulla eguaglierà mai Le pagine della nostra vita ma La magia del ritorno lo considero un ottimo romanzo, tra le sue pagine troverete emozioni autentiche e vi farà riflettere sulle strade che la vita ci mette davanti per poi cambiare tutto e successivamente riportarci magicamente indietro, perchè per tutto c'è un momento giusto e mille sbagliati, anche se il vero viaggio siamo solo noi a doverlo intraprendere e per amare davvero chi ci sta accanto dobbiamo prima avere noi stessi un cuore integro.


Nicholas Sparks è uno dei narratori più amati al mondo: tutti i suoi romanzi sono stati bestseller del New York Times, e hanno venduto oltre cento milioni di copie in più di cinquanta Paesi. Dai suoi libri sono stati tratti undici film: l'ultimo uscito in Italia è La risposta è nelle stelle con Scott Eastwood.
Nicholas Sparks vive in North Carolina.
NicholasSparks.com


E voi cosa aspettate a correre in libreria? Il Maestro Sparks è tornato ed una nuova storia, destinata all'immortalità delle emozioni, aspetta solo voi!



L'abbraccio più grande del mondo,

1 commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!