Blog Tour: "Trio" di Dacia Maraini (5 Motivi per leggere il romanzo)

Buondì a tutti miei cari Cuori Librosi,
siete pronti ad iniziare insieme una nuova settimana librosa? Stamattina ho il piacere di partecipare al Blog Tour che promuove Trio, nuovo romanzo firmato da una delle penne più prolifiche ed amate del panorama letterario italiano, ovvero quella di Dacia Maraini, romanzo che trovate già in libreria grazie alla Rizzoli.

Grafica realizzata da I miei magici mondi

Vi ricordo che il Blog Tour iniziato lo scorso 30 Giugno si conclude giusto oggi. Nel corso delle giornate tutti i blog coinvolti vi hanno proposto chicche ed approfondimenti su questa vibrante lettura, mi raccomando di recuperare quindi gli articoli che vi foste persi per saperne di più su Trio!

Titolo: Trio
Autore: Dacia Maraini
Editore: Rizzoli
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 30 Giugno 2020
Genere: Narrativa storica
Pagine: 112
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 16,00)
Sicilia, 1743. Il loro legame viene da lontano, e ha radici profonde. È nato quando, ancora bambine, Agata e Annuzza hanno imparato l'arte tutta femminile del ricamo sotto lo sguardo severo di suor Mendola; è cresciuto nutrendosi delle avventure del Cid e Ximena, lette insieme in giardino, ad alta voce, in bocca il sapore dolce di una gremolata alla fragola; ha resistito alle capriole del destino, che hanno fatto di Agata la sposa di Girolamo e di Annuzza una giovane donna ancora libera dalle soggezioni e dalle gioie del matrimonio. Ora, mentre un'epidemia di peste sta decimando la popolazione di Messina, le due amiche coltivano a distanza il loro rapporto in punta di penna, perché la paura del contagio le ha allontanate dalla città ma non ha spento la voglia di far parte l'una della vita dell'altra. E anche se è lo stesso uomo ad accendere i loro desideri, e il cuore scalpita per imporre le proprie ragioni, Agata e Annuzza sapranno difendere dalla gelosia e dalle convenzioni del mondo la loro amicizia, che racconta meglio di qualunque altro sentimento le donne che hanno scelto di essere.


Si ringrazia la Rizzoli per l'invio di una copia del romanzo in omaggio

Dacia Maraini è autrice di romanzi, racconti, opere teatrali, poesie e saggi, editi da Rizzoli e tradotti in oltre venti Paesi. Nel 1990 ha vinto il Premio Campiello con La lunga vita di Marianna Ucrìa e nel 1999 il Premio Strega con Buio. 


5 Motivi per leggere il romanzo


Ammetto che questo per me sia stato il primo approccio ad un testo scritto da Dacia Maraini, prima di oggi infatti, pur avendo sentito solo cose belle su di lei, non ero ancora riuscita a leggerla. Ebbene, oggi posso dire in tutta onestà di ritrovarmi in tutti gli elogi che ho sempre sentito pronunciare per questa autrice. Trio è stata una lettura intensa e vibrante, una lettura che mi ha preso alla gola e che ha saputo appagarmi completamente, avvinta tra le pagine di un romanzo che pulsa e trafora la carta per arrivare al cuore.

Scegliere 5 motivi per leggere Trio è quindi difficilissimo quindi ma questo è proprio il mio compito oggi. Pronti, dunque? Iniziamo!

1. L'ambientazione storica ci riporta nella Sicilia del '700, momento critico e profondamente nero a causa del dilagare della peste. Le similitudini con la pandemia che stiamo vivendo mi hanno fatto venire i brividi, lo ammetto. La Maraini ha carpito infatti con violenza e schiettezza quel lontano tempo, riuscendo però al contempo ad attualizzare una tragedia che - sebbene frutto dell'evoluzione dei tempi - nella sua ossatura si è tragicamente oggi riproposta. Secoli passati hanno portato sì un upgrade tecnologico ma nell'animo umano molte cose sono rimaste le stesse, abbiamo davvero imparato poco e niente?

2. L'accurata caratterizzazione delle due protagoniste femminili ha decisamente dato spessore ad una storia che, come detto in apertura, si srotola vividamente davanti agli occhi di chi legge. L'impatto emotivo di Trio sul lettore insomma è davvero intenso e questo sia grazie all'ambientazione ricostruita dalla Maraini ma anche grazie a due protagoniste che, seppure collegate in modo epistolare, non restano mai bidimensionali.

3. Le due protagoniste, Agata ed Annuzza, si fanno testimoni dell'amicizia femminile, sì, proprio quella che fa sogghignare sotto i baffi alla minima allusione. Ammettiamolo, l'amicizia femminile non è sempre considerata la più forte, io stessa mi sono trovata spesso a sostenere che il cameratismo e la lealtà tra maschi sia più forte di quella tra femmine. La legge dei grandi numeri non è a favore dell'amicizia femminile, in questo caso però la Maraini, attraverso le sue due protagoniste, ci dimostra che invece l'amicizia femminile non solo può esistere ma può anche essere capace di una forza portentosa, un coraggio che può spingere anche a superare il fatto di amare lo stesso uomo.

4. Lo stile di scrittura della Maraini credo poi meriti un punto a sè stante. La penna della Maraini non si dilunga in chiacchiere (adoro!) ma va dritta al punto, sagacemente e profondamente. Esserndo Trio l'unico romanzo da me letto di questa autrice non so dirvi se questa sia una caratteristica costante, quello che posso però affermare è che tra le pagine di Trio non c'è posto per orpelli inutili, bensì immediatezza e profondità, due qualità che per me hanno reso impeccabile questa lettura.

5. L'autrice. Sì, ragazzi il nome della Maraini è di certo tra i più illustri in Italia e sinceramente credo sia giusto darle spazio. Tra le pagine di Trio mi sono innamorata di questa penna made in Italy e mi sono chiesta perchè non l'abbia letta prima, mi sono risposta che forse ero stata bloccata dalla sua fama. Strano? Non così tanto. Non bisogna essere intimoriti dagli elogi ricevuti da un'autrice la cui fama ne precede il nome, possiamo ritrovarci ad amarla oppure no ma secondo me credo sia più che giusto farsi una propria opinione, lasciando da parte tutto il resto e godendosi ciò che c'è di più vero, le pagine scritte e l'emozione che arriva al cuore del lettore direttamente da quello dell'autore.




E voi avete mai letto questa autrice? Vi incuriosisce questa lettura? Vi aspetto nei commenti per scoprirlo e naturalmente mi raccomando di recuperare le tappe del nostro evento che vi foste persi.



L'abbraccio più grande del mondo,

1 commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!