Buondì miei carissimi Cuori Librosi,
questo 16 Luglio 2020 sarà pieno di novità librose, mettetevi dunque comodi lettori! La giornata di oggi era molto attesa dagli amanti del Fantasy Internazionale, sono certissima che molti di voi avranno evidenziato in fluo la casellina del calendario, perchè da stamattina infatti Il mare senza stelle (Starless Sea) di Erin Morgenstern è finalmente in libreria grazie alla Fazi lain YA.
Con grande piacere sono quindi prontissima a parlarvene in anteprima, mi raccomando di non perdere le altre recensioni del nostro Review Party!
Titolo: Il mare senza stelleAutore: Erin Morgenstern
Editore: Fazi - Lain YA
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 16 Luglio 2020
Genere: Fantasy
Pagine: 600
Formato: digitale (euro 12,99) cartaceo (euro 18,50)
Zachary Ezra Rawlins è uno studente del Vermont che un giorno trova un libro misterioso nascosto fra gli scaffali della biblioteca universitaria. Mentre lo sfoglia, affascinato da racconti di prigionieri disperati, collezionisti di chiavi e adepti senza nome, legge qualcosa di strano: fra quelle pagine è custodito un episodio della sua infanzia. È soltanto il primo di una lunga catena di enigmi. Una serie di indizi disseminati lungo il suo cammino - un'ape, una chiave, una spada - lo conduce a una festa in maschera a New York, poi in un club segreto e infine in un'antica libreria sotterranea. Là sotto trova ben più di un nascondiglio per i libri: ci sono città disperse e mari sterminati, amanti che fanno scivolare messaggi sotto le porte e attraverso il tempo, storie bisbigliate da ombre. C'è chi ha sacrificato tutto per proteggere questo regno ormai dimenticato, trattenendo sguardi e parole per preservare questo prezioso archivio, e chi invece mira alla sua distruzione. Insieme a Mirabel, un'impetuosa pittrice dai capelli rosa, e Dorian, un ragazzo attraente e raffinato, Zachary compie un viaggio in questo mondo magico, attraverso miti, favole e leggende, alla ricerca della verità sul misterioso libro. Ma scoprirà molto di più.
Si ringrazia la CE per l'invio di una copia digitale del romanzo
L'hype per Il mare senza stelle è salito di giorno in giorno come una marea sin dal momento in cui Erin Morgenstern ne ha annunciato la pubblicazione, quando poi la Fazi ha reso noto che lo avrebbe portato in Italia, beh, ha dato il via ad un vero e proprio countdown che oggi giunge finalmente al gong.
Emozionata ho iniziato a leggere in anteprima questa meraviglia che mi ha colpito con originalità e stile. Avevo letto questa autrice ne Il circo della notte, lettura che ho rispolverato di recente, e posso dire in tutta onestà di reputarla una delle autrici più originali attualmente in circolazione.
La Morgenstern non ama le storie lineari, assolutamente no, e Il mare senza stelle all'inizio potrebbe disorientare infatti, alla fine però se ne apprezza tutto, o almeno così è stato per me.
Composto da più storie, piccole o più estese, Il mare senza stelle si scopre di pagina in pagina, tassello dopo tassello, minuziosamente costruito da storie e fiabe che si intersecano. Totalmente immerso in quella meraviglia dalla quale personalmente non vorrei mai svegliarmi, ovvero il realismo magico, il lettore si ritrova subito avvinto, all'inizio potrebbe cercare un senso, un filo, subito però è bene si renda conto che non deve fare alcuno sforzo di raziocinio ma deve farsi guidare, troverà in fondo qualcosa di molto più prezioso.
Tra tutte le storie che compaiono fra queste pagine, una è quella centrale, ovvero quella di Zachary Ezra Rawlins ed è con il suo nome per intero che iniziano i capitoli a lui dedicati, quelli insomma che spingono sull'acceleratore e muovono in avanti la storia. Zacahry, il figlio della veggente, lo incontriamo da ragazzino, quando trova per caso una porta disegnata su un muro. No, Zachary non la aprirà, non ancora.
Zachary lo incontreremo più avanti, da ragazzo. Avido lettore, appassionato di storie, Zachary legge di tutto avidamente e sarà proprio in Biblioteca che lo ritroveremo, proprio mentre tra le sue mani giunge un volume alquanto misterioso: Dolci rimpianti. Nessuno conosce chi sia l'autore di questo romanzo che si trova fuori posto in biblioteca, il codice a barre certo non aiuta, anzi, sembra che questo romanzo quasi non esista. La bibliotecaria però, chiudendo un occhio, autorizzerà il prestito e Zachary si porterà a casa il libro che, una vola aperto, gli riserverà una grossa sorpresa. Se a questo punto steste pensando che non vi dirò quale sia questa sorpresa, beh, potete stare tranquilli, perchè ve la dirò, Il mare senza stelle è così pieno di sorprese e magia ad ogni pagina che questa posso anche svelarvela senza problemi!
Dolci rimpianti mostrerà a Zachary se stesso, quando da ragazzino si trovò davanti a quella porta disegnata sul muro e non la aprì, poi, voltata pagina, racconterà altre storie e Zachary rimarrà impietrito e con tantissime domande naturalmente. Da qui ovviamente Zachary vorrà saperne di più e partirà alla ricerca di indizi che possano fargli capire cosa ha davanti, dove lo avrebbe condotto quella porta e cosa cela la simbologia richiamata dal libro: un'ape, una chiave ed una spada.
La strada di Zachary si incrocerà quindi con quella di Dorian, il Narratore, Mirabel dai capelli rosa ed Allegra. A questo punto però starò zitta, perchè credo sia giusto che Il mare senza stelle non ve lo racconti io per filo e per segno, non siete d'accordo?
Molte sono le tematiche che splendono tra queste pagine: la reincarnazione, il ruolo del Fato, il valore del coraggio e sicuramente il potere delle storie che hanno una vita propria, che giungono al momento giusto a coloro cui sono destinate e che non vanno mai dimenticate ma raccontate. Sempre. Il mare senza stelle è il libro giusto per chi ama i libri, per ogni lettore, perchè è un'esortazione alla lettura oltre che alla vita.
Lo stile della Morgenstern è epico, intriso anch'esso di magia e misticismo, forse qualcosa sfugge, così come nella magia d'altronde, ma questo non le vieta di manifestare la sua potenza.
Leggere Il mare senza stelle è un'esperienza totalizzante che arricchisce e che segna profondamente, non sarà un libro per tutti, lo ammetto, ma credo che se come me amate Laini Taylor (la mia autrice preferita) ed il suo stile, beh, credo che Il mare senza stelle lo amerete quanto l'ho amato io, perchè per me è meraviglia pura. Erin Morgenstern scrive in modo unico, non sto dicendo che ricalchi la Taylor, si capisce nettamente chi ha scritto cosa, sto dicendo che nella mia libreria queste due autrici le posizionerò una di fianco all'altra perchè insieme formano una bella melodia.
E voi aspettavate di immergervi ne Il mare senza stelle? Avete letto in passato questa autrice? Mi raccomando di non perdere le altre recensioni del nostro Review Party, vi aspettiamo per fangirlare insieme!
L'abbraccio più grande del mondo,










Aspettavo quest'uscita con ansia e molta curiosità. L'autrice mi piace e il circo della notte, letto anni fa, lo trovai molto particolare e bello. Sicuramente acquisterò il romanzo!
RispondiEliminaAllora ti aspetto per sapere che ne pensi! <3
Elimina