Buondì miei cari Cuori Librosi,
la mattinata sarà assolutamente #Fantasy qui sul blog e la iniziamo al top perchè parliamo de La luce degli abissi, il titolo con cui da stamattina Frances Hardinge torna in libreria grazie alla Mondadori.
L'abbiamo atteso e l'abbiamo desiderato, finalmente da oggi questo bellissimo romanzo lo trovate in libreria ed il mio consiglio è quello di non farvelo scappare! Mi raccomando di seguire il Review Party per farvi un'idea più precisa del romanzo per poi naturalmente correre in libreria a farlo vostro!
Titolo: La luce degli abissiAutore: Frances Hardinge
Editore: Mondadori
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 21 Luglio 2020
Genere: Fantasy/ Ragazzi
Pagine: 456
Formato: digitale (euro 8,99) cartaceo (euro 17,00)
Da sempre Hark e Jelt sanno che, appena sotto il mare, esiste l'Abissomare, l'antica dimora dei mostruosi dèi che a lungo terrorizzarono l'arcipelago della Miriade. Riti sacerdotali e sacrifici servirono per anni a placare l'ira delle divinità marine, fino al giorno del Cataclisma, quando in un'esplosione di follia si distrussero a vicenda. Le loro reliquie, che conservano un potere divino, sono molto ambite dai piccoli truffatori come Hark e Jelt, in fuga dalle leggi del governatore e dai contrabbandieri. Due amici inseparabili, almeno finché i fondali non restituiscono una reliquia diversa da tutte le altre: un globo pulsante, intriso di un potere straordinario e oscuro, che potrebbe distruggere non soltanto l'amicizia di Hark e Jelt, ma tutto il loro mondo. Un romanzo memorabile. Una fusione di fantasy, avventura, horror e mitologia.
Si ringrazia la Mondadori per l'invio di una copia del romanzo in omaggio
Wow. Ragazzi, la prima parola che mi è venuta in mente appena conclusa questa lettura è stata proprio "Wow". Ecco perchè mi è sembrato giusto aprire così la mia recensione. Non sarà professionale, lo ammetto e chiedo venia, ma di certo è stato l'incipit più sincero possibile.
E lo ripeto: wow.
La luce degli abissi mi ha regalato un'esperienza totalizzante e magnetica, mi ha portato fin nel cuore degli abissi, al cospetto di divinità venerate, sebbene oggi non esistano più, e mi ha inebriata del Fantasy (per ragazzi ma non solo) più vivido ed accattivante.
Ciò che ha subito alzato l'asticella è stato proprio il worldbuilding vividamente ricreato dall'autrice che, sin dalle prime pagine, ci mette in mano un biglietto di sola andata per un viaggio nella fantasia più coinvolgente. Sì, quel biglietto ci condurrà direttamente nell'Abissomare, l'antica dimora dei mostruosi dèi che a lungo terrorizzarono l'arcipelago della Miriade.
Gli dèi sono cuore pulsante della storia, sebbene siano stati annientati dal leggendario Cataclisma in cui le creature marine si distrussero a vicenda. Tuttavia però ancora oggi il loro mito resiste ed i loro poteri muovono i destini, perchè le loro reliquie continuano a sprigionare potere e sarà proprio il ritrovamento di una potente ed alquanto pericolosa reliquia che darà inizio alla storia raccontata dalla Hardinge.
I protagonisti de La luce degli abissi sono Hark e Jelt, due ragazzini, due amici che spesso finiscono nei guai (diciamo che è più Jelt che mette Hark nei guai in realtà!), quelli in cui adesso stanno per ritrovarsi però battono tutti quelli in cui si sono trovati in passato. Hark infatti non solo potrebbe trovarsi nella situazione di dover salvare l'amico ma anche tutto il mondo! L'amicizia tra Hark e Jelt, come accennavo, non è propriamente genuina ed autentica come si potrebbe pensare, tant'è che mi hanno fatto infuriare non poco certi atteggiamenti di Jelt ma credo che, per suscitare una tale ira in un lettore, l'autore abbia dimostrato una dose massiccia di talento narrativo ed un alto tasso di empatia, non credete anche voi? Hark è un tipo onesto con chi crede amico e questa sua caratteristica me l'ha fatto sentire molto vicino, si farebbe in quattro per Jelt anche se l'amicizia non è davvero solida ed ovviamente Hark dovrà crescere, lo farà di pagina in pagina e la sua lenta ma autentica evoluzione l'ho molto apprezzata, trovandola giusta, necessaria ed autentica, perfettamente in linea con la caratterizzazione data al personaggio insomma.
Pericolo, mistero, avventura oscura, amicizia non sempre genuina e adrenalina a gogò ci fanno salpare verso un'avventura oscura, intrigante e senza paragoni. Originale e maestosa, scritta in una prosa avvincente e visionaria, questa lettura ha tutte le carte in regola per essere annoverata tra i capolavori del Fantasy per ragazzi e non solo. Se dovessi scegliere tre aggettivi per definire La luce degli abissi direi infatti: visionario, epico ed intenso, tre aggettivi che credo compongano un quadro più che veritiero del romanzo e che lo rendano, a ragione, irresistibile ed imperdibile non solo per chi già conosce ed ama la Hardinge.
L'avventura vissuta tra le pagine de La luce degli abissi vi porterà tra miti, leggende e storie, il tutto vissuto accanto ad Hark, un protagonista genuino ed originale.
L'abisso non è però solo relegato allo sfondo della storia ma vero protagonista, maestoso e potente lo sentiamo spruzzarci addosso la sua magia ed io l'ho amato alla follia. La Hardinge è davvero una narratrice intrisa di Fantasy, non si spaventa nell'inabissarsi in prima persona nella sua immaginazione, ecco perchè ci restituisce immagini così vivide e conturbanti che personalmente hanno subito catturato la mia attenzione ed il mio cuore.
Una narratrice tanto autentica insomma non posso non annoverarla quindi tra i miei autori preferiti, ancor più visto che dimostra tanto amore ed attenzione verso i suoi lettori. Di cosa parlo? Ebbene, come la stessa Hardinge ci conferma alla fine del romanzo, dovete sapere che l'idea di un personaggio non udente le è stata data direttamente da una sua affezionata lettrice. Sensibilizzata sull'argomento Frances ha dunque fatto molte ricerche, affidandosi anche alla lettrice stessa, ed ha scritto questa storia con umiltà, onestà e tanto cuore. Direi che una tale sensibilità non possa non farci alzare tutti in standing ovation, non credete? Non sono in molti gli autori che agirebbero di cuore come ha dimostrato di fare la Hardinge, non credete? Leggetela ed emozionatevi come è accaduto a me, non aggiungo infatti volutamente altri spoiler sulla trama.
Se amate le avventure fantasy più coinvolgenti ed originali, le ambientazioni vivide e la prosa d'impatto emotivo, credo che La luce degli abissi possa fare al caso vostro e non possiate perdere questa uscita!
È cresciuta in una vecchia casa nelle campagne del Kent. Ha studiato letteratura all'università di Oxford e ha cominciato la sua carriera dopo aver vinto il premio indetto da una rivista. Con L'albero delle bugie nel 2015 ha vinto il Costa Book Award, uno dei più importanti premi letterari inglesi. Con Mondadori ha pubblicato anche Una ragazza senza ricordi e La voce delle ombre.
Aspettavate la pubblicazione de La luce degli abissi? Leggete Fantasy? Amate la letteratura per ragazzi? Quale fra i libri della Hardinge è il vostro preferito ad oggi?
L'abbraccio più grande del mondo,











Nessun commento
Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!