Recensione: "Lezioni di bacio" di Kerstin Gier (Review Party)

Rieccomi da voi miei carissimi Cuori Librosi,
ritorno nel Regno dei Libri perchè ho un'altra bella lettura da proporvi. Se di prima mattina  vi ho parlato di Fantasy, adesso accendo i riflettori su un altro dei miei generi letterari preferiti, ovvero lo Young Adult e lo faccio parlandovi di Lezioni di bacio che segna il ritorno in libreria di Kertin Gier,  un'autrice che in passato abbiamo imparato ad amare grazie a ben due trilogie fantasy riuscitissime, ovvero La trilogia delle gemme e La trilogia dei sogni.



Con grandissimo piacere oggi partecipo quindi al Review Party che promuove Lezioni di bacio che troverete in libreria dal 9 Luglio grazie alla Leggereditore. Mi raccomando di non perdere nessuna recensione dell'evento per saperne di più. Anche voi siete lettori fedeli della Gier come me? Siete curiosi di leggere Lezioni bacio? Parliamone subito allora!


Titolo: Lezioni di bacio
Autore: Kerstin Gier
Editore: Leggereditore
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 9 Luglio 2020
Genere: Young Adult
Pagine: 256
Formato: digitale (euro 6,99) cartaceo (euro 14,90)
Sissi ha sempre la battuta pronta, è sarcastica e cinica ma con i numeri è un vero disastro… E quindi è piuttosto impudente, impietosamente scarsa in matematica e perdutamente innamorata! Ma sfortunatamente, Constantin, il suo “ideale” principe azzurro, ha occhi solo per le ragazze più grandi e con più “esperienza” di lei. Davvero un peccato, perché quando a Sissi capita l’occasione di baciarlo, lei si rivela una totale catastrofe! Ma non finisce qui: lei ha un piano e farà fuoco e fiamme per ottenere informazioni “ultra sensibili” sull’argomento e studiarlo a fondo, grazie all’aiuto del suo amico d’infanzia Jacob, l’unico di cui si fida e che può aiutarla a fare un po’ di pratica...Una storia d’amore divertente e meravigliosamente scritta dall’autrice di successo Kerstin sull’amicizia, la scuola e l’amore che nasce. Un romanzo capace di emozionare diverse generazioni.


Si ringrazia la Leggereditore per l'invio di una copia del romanzo in omaggio
Lezioni di bacio è stata per me una lettura energica che al contempo mi ha dato respiro. Amo lo Young Adult perchè porta freschezza alla mia vita, facendomi riassaporare la magia dell'adolescenza, mi mantiene giovane insomma e questo in particolare posso affermare in tutta onestà abbia saputo farlo benissimo. La Gier è un'autrice che ho sempre apprezzato, ammetto di avere avuto paura nel ritrovarla in chiave Fantasy Free ed invece è riuscita a conservare il giudizio positivo che ho sempre avuto per le.

La protagonista di Lezioni di bacio è Sissi, una ragazzina alle prese con qualche problemino a scuola, la Geometria non sempre risulta essere la materia preferita di tutti, no? Per me di certo non lo era, visto che ho cercato sempre di sfuggirvi. Ti capisco Sissi, ti capisco.

Sarà durante delle lezioni private di Geometria appunto che le strade di Sissi e Konstantin si incroceranno. Konstantin dovrà dare infatti ripetizioni a Sissi ed il loro primo incontro, ehm, diciamo che sarà esilarante. Ovviamente Konstantin è un ragazzo più grande, è molto bravo in Geometria e, sì, è bellissimo, dotato di due occhi azzurri come caramelle Viks e, no, questa brillante similitudine non è mia ahimè! Essendo più grande però, fino ad oggi, Konstantin  è sempre stato attratto da ragazze della sua età, quindi più grandi di Sissi, ma per lei questo non sarà un ostacolo. Per la prima volta Sissi sentirà di provare davvero qualcosa per un ragazzo, quelle famose farfalle nello stomaco insomma, e ce la metterà tutta per conquistare Konstantin.

Alzi la mano chi da adolescente non si è presa una cotta per un compagno di scuola più grande. No, non vedo nessuna mano alzata. Ragazze, ammettiamolo, le prime cotte sono indimenticabili, quel batticuore, quei crampi allo stomaco, lo sapete bene anche voi che oggi ci fanno sorridere ma quante notti insonni ci hanno fatto passare! 

Sissi è una ragazzina buffa ed inesperta in faccende di cuore e.... ehm... di baci. Mi sono rivista in Sissi, ho avuto il batticuore insieme a lei e mi ha fatto sorridere non poche volte. Sì, la Gier ha decisamente saputo creare un bel rapporto empatico tra me e la sua Sissi, una protagonista che non dimenticherò, mi ha troppo ricordato la me stessa tredicenne per farlo!

Perno della lettura sta quindi nella cotta di Sissi, un primo amore che questa ragazzina inesperta gestirà a modo suo. Come? Beh, sicuramente le serviranno delle ricerche sull'argomento baci, o meglio PRIMI BACI. Ora non venitemi a dire che nessuna di voi, da adolescente, si preoccupava di come baciare meglio o comunque in modo corretto. Andiamo ragazze, non siate timide e ricordate insieme a me e Sissi cosa volesse dire avere tredici anni, non avere mai baciato nessuno e ritrovarsi innamoratissime per la prima volta!

Insieme alle sue inseparabili amiche, Sissi ha fatto breccia nel mio cuore con la sua genuina goffaggine e la sua naturale inesperienza amorosa, sì, decisamente ha invaso la mia vita di tenerezza autentica ed io ho provato vero affetto nei suoi confronti.

Scritto in un registro lineare e semplice (ma non banale!) la lettura di Lezioni di bacio è veloce ma inebriante, vi ricorderà cosa voglia dire avere tredici anni ed essere alle prese con i primi baci. Consiglio Lezioni di bacio in primis ad un pubblico di lettori Young e poi a coloro che, pur non essendo più anagraficamente tali, ricordano con affetto quel periodo nella vita in cui le più piccole cose costituiscono un grande problema ma che, a posteriori, risultano magiche, pure e fanno sorridere, vedrete infatti che Sissi vi farà riassaporare i vostri ricordi, riportandovi alla mente quanta tenerezza vi è stata nei vostri primi baci. A tredici anni ogni emozione è amplificata e, anche se non sempre ci si accorge di quanto sia magico tutto ciò, beh, lo è eccome ed è tremendamente bello riassaporarlo anche grazie ad un romanzo Young Adult. Cosa avrei voluto? Bah, da inguaribile romantica forse un finale zucherosissimo ed esaustivo, questo però è realistico e comunque ci sta, sì.
Kerstin Gier è uno delle più famose scrittrici di lingua tedesca a livello internazionale. Nata nel 1966, ha studiato Pedagogia della comunicazione e della psicologia e, dopo diversi lavori, nel 1995 pubblica il suo romanzo di debutto, Männer und andere Katastrophe, da cui è stato tratto il film con Heike Makatsch nel ruolo di protagonista. Da allora, i suoi romanzi si trovano periodicamente ai vertici delle classifiche bestseller. La Trilogia delle gemme, incentrata sulle avventure di Gideon e Gwendolyn – Red, Blue e Green –, ha riscosso un'enorme successo ed è stata pubblicata negli Stati Uniti e in Inghilterra, nonché in altri venti paesi. Vive con il marito e il figlio in un villaggio vicino a Bergisch Gladbach. Con il romanzo Lezioni di bacio fa il suo ingresso nel catalogo Leggereditore.




E voi cosa ne pensate? Aspettate la pubblicazione di Lezioni di bacio? Avete mai letto Kertin Gier? Vi incuriosisce l'incursione nello Young Adult tradizionale? Fatemi sapere, vi aspetto!



L'abbraccio più grande del mondo,

2 commenti

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!