Recensione: "Stand by me" di Bianca Marconero

Buondì a tutti Cuori Librosi,
iniziamo la settimana librosa parlando di Stand by me, ultimo nato di casa Marconero! Come già sapete, Bianca Marconero è un'autrice che leggo a scatola chiusa e che, di romanzo in romanzo, mi regala meravigliose emozioni, dunque non vedevo l'ora di leggerla ance in chiave young adult ed eccomi accontentata!



Titolo: Stand By Me
Autore: Bianca Marconero
Editore: Self publishing
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 11 Luglio 2020
Genere: Romance, Young Adult
Pagine: 430
Formato: digitale (euro 2,99) GRATIS con Kindle Unimited, cartaceo (euro 13,90)
Disponibile per Kindle Unlimited
Gregorio ha tutto quello che gli altri vorrebbero: amici, denaro e talento nel basket. Trascorre le estati collezionando ragazze, ma finisce per rimettersi sempre con Carolina, la sua fidanzata storica, non appena si avvicina il Natale.Non ha desideri a parte uno: vendicarsi di Arianna, la figlia del custode.Arianna non ha niente di ciò che gli altri vorrebbero. È quasi invisibile, ha un’unica amica e un padre spesso oggetto di commenti feroci. Arianna vuole diplomarsi e trasferirsi negli Stati Uniti per frequentare il college dei suoi sogni.Ha molti desideri e una speranza: sopravvivere alla vendetta di Gregorio.E magari scoprire perché è tanto arrabbiato con lei.Eppure, tra una partita di basket e una corsa in moto, tra compiti in classe e feste in piscina, qualcosa nei loro sguardi comincia a cambiare. E se è vero che fuggire da quelle occhiate può sembrare doloroso, fermarsi e ricambiare rischia di essere straziante.Perché Arianna ha un ragazzo in California.Perché Gregorio ha già deciso di tornare con Carolina, entro Natale.Perché, quando entrano in gioco i sentimenti, si può solo sperare di non soffrire troppo.Una storia di amicizie che sfidano tutto, di abbracci rubati, di baci impressi sul cuore e di un odio dichiarato che però assomiglia tantissimo all’amore.


Si ringrazia l'autrice per l'invio di una copia digitale del romanzo in omaggio
Non vedevo l'ora di leggere Bianca Marconero in chiave Young Adult e, grazie a Stand by me, sono riuscita a realizzare questo desiderio. La storia raccontata da Stand by me è semplice ma, come sempre, di forte impatto emotivo, mette molta carne al fuoco e la ricetta che ne viene fuori è sempre gourmet perchè Bianca Marconero è davvero stellata!

Con Stand by me torniamo a scuola e conosciamo Arianna e Gregorio, all'apparenza due ragazzi diversissimi. Arianna è una ragazza di sani principi, una che si impegna e fa di tutto per realizzare i suoi sogni ed avere quella vita che ha sempre sognato. Per Arianna i valori sono importanti, mette sempre al primo posto famiglia ed amici, su di lei insomma si può sempre contare. Gregorio è un ragazzo che, visto dal di fuori, ha tutto, proviene da una famiglia agiata e ben vista, ha amici e tutto ciò che vuole è a sua disposizione, e, come se non bastasse,  è anche talentuoso nel basket, sport di cui è una stella nascente, cosa potrebbe mai desiderare Gregorio dalla vita? Arianna, al contrario, non è nata in una famiglia agiata, vive nella depandance di Gregorio, perchè il padre di Arianna è il giardiniere della famiglia del ragazzo e per realizzare i propri sogni ha sempre dovuto faticare. 

Ritrovatasi per un periodo a studiare fuori per poi ritornare nella vecchia scuola per prendere il diploma, Arianna si ritroverà faccia a faccia con Gregorio dopo un arrivederci alquanto burrascoso.

L'arrivederci tra Arianna e Gregorio costituisce l'incipit del romanzo che poi si concede un flash foward che ce li fa ritrovare insieme. Non ho ben capito inizialmente cosa ci fosse tra i due ed il perchè del comportamento di Gregorio, le cose si sono schiarite dopo però.

Gregorio non è certo un personaggio facile di cui scrivere o leggere, sono passata dall'odiarlo all'amarlo, il rapporto empatico che il lettore instaura con lui è segno della grande maestria della Marconero, una grande ritrattista che ci regala sempre personaggi a tutto tondo che ci prendono alla gola con la propria autenticità, luci ed ombre comprese.

Sebbene io mi sia ritrovata maggiormente in Arianna posso dire di essermi molto affezionata a Gregorio, entrambi i protagonisti di Stand by me hanno tanto da raccontare e si svelano tutti e due in assoluta onestà, creando un legame con il lettore che viene subito avvinto dalla storia.

Stand by me parla del difficile periodo in cui si deve prendere il coraggio a due mani e crescere, sfidando anche se stessi per riuscire a trovare chi si è davvero e cosa si vuole realizzare.

Mi sono emozionata e commossa, ritornando io stessa ragazza insieme ai protagonisti di questa storia che vi consiglio di cuore se siete alla ricerca di un romance young adult profondo e ben scritto ma d'altronde la firma della Marconero è sempre una garanzia!




E voi siete affezionati della Mrconero? Avete voglia di leggere un bel young adult scritto da una delle autrici italiane più amate? Leggerete Stand by me? Lo avete già letto? Cosa ne pensate?


L'abbraccio più grande del mondo,

6 commenti

  1. Oh che bello! Hai scritto una recensione che è un vero piacere legger! Grazie ancora 💖

    RispondiElimina
  2. Oh che bello! Hai scritto una recensione che è un vero piacere legger! Grazie ancora 💖

    RispondiElimina
  3. Letto. Divorato, come sempre. La storia è semplice ma scorrevole e divertente. Mi sono piaciute anche le sotto-storie dei personaggi secondari.
    Di suo, non vedo l'ora di leggere i libri dei due giovani Serristori <3

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!