Recensione: "Ti scrivo una canzone" di Daniela Volontè (Review Party)

Buondì a tutti Cuori Librosi,
grazie alla Sperling & Kupfer stamattina arriva in libreria il nuovo romance di Daniela Volontè dal titolo Ti scrivo una canzone



Curiosi di questa nuova pubblicazione? L'avevate già adocchiata? Con grandissimo piacere ve ne parlo in anteprima in occasione del Review Party, mettetevi quindi comodi e mi raccomando di non perdere neanche una delle nostre recensioni!

Titolo: Ti scrivo una canzone 
Autore: Daniela Volontè
Editore: Sperling & Kupfer
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 28 Luglio 2020
Genere: Romance
Pagine: 320
Formato: digitale (euro 4,99) cartaceo (euro 12,90)
«Tu sei tutto. Tutto ciò che cercavo. Tutto ciò che voglio. L'unica persona che mi serve per essere veramente felice.» Ludovica è una ventenne come tante che si barcamena tra l'università e gli amici, e con una grande passione: la poesia. Un giorno, con sua sorpresa, scopre che uno dei suoi testi, spedito di nascosto dal fratello Francesco, ha vinto un concorso per giovani autori di canzoni. La ragazza ha ottenuto un premio in denaro, ma anche un contratto di collaborazione come paroliere dei Sonder, il gruppo del momento, che si trova alla deriva ed è appena stato spedito in clausura dai manager. Un po' sconvolta, un po' lusingata, Ludo raggiunge i Sonder nella location segreta in cui stanno lavorando al nuovo album e rimane subito affascinata da Nico, il frontman della band, che, dopo un inizio burrascoso, sembra ricambiare il suo interesse. I due, però, non potrebbero essere più diversi: Nico è un ribelle in costante tumulto interiore con una vita pazzesca; Ludo, invece, è una ragazza acqua e sapone che, conclusa la parentesi con i Sonder, dovrà tornare alla solita routine. Quando l'amore arriverà a bussare alla loro porta, riusciranno a mettere da parte le differenze?


Si ringrazia la CE per l'invio di una copia del romanzo in omaggio

DANIELA VOLONTÉ è nata nella provincia comasca, dove vive tutt'ora con il marito, due figli e un cane. Nonostante la laurea in Economia, i panni dell'impiegata le stavano un po' stretti. Ha lasciato il lavoro per fare la mamma a tempo pieno e intanto si è laureata in Scienze della comunicazione. Ha scoperto tardi l'amore per la scrittura, ma sta recuperando gli anni persi, dedicando ogni minuto libero a questa passione. Per Sperling & Kupfer ha pubblicato, in versione ebook, Io e te, all'infinito.


Ti scrivo una canzone è stata una lettura accattivante, leggera e gratificante, una di quella che ti concedi quando hai dannatamente bisogno di una boccata d'aria fresca. Alla mia veneranda età di 35 anni sapete bene che non ho problemi ad ammettere che a volte (spesso) sento il bisogno di una lettura così, una lettura che mi faccia staccare i piedi da terra insomma.

La storia di Ludovica e del gruppo musicale Sonder mi ha tenuto compagnia in un afoso pomeriggio di questo Luglio ed è proprio per questa estate 2020 che ve la consiglio, che siate in spiaggia oppure, come me, vi troviate a sollazzarvi all'ombra del condizionatore.

Ti scrivo una canzone è un romanzo che manderà in visibilio le lettrici young (target che secondo me gli è proprio) ma che potrà anche piacere abbastanza a chi non è più young anagraficamente ma sente il bisogno di un tuffo nel romance giovane.

Ludovica, la nuova protagonista della Volontè, è una ventenne che, barcamenandosi tra l'Università e le amicizie, scrive poesie. Sarà il fratello di Ludo, Francesco, ad iscrivere di nascosto la sorella ad un concorso. Ebbene sì, Ludo vincerà quel concorso e sarà scelta per firmare i testi delle nuove canzoni dei Sonder, gruppo musicale che latita dalla scena discografica da ben due anni, famosissimi per aver vinto un prestigioso Talent ed oggi spariti dalle classifiche.

Ludo ed i Sonder in realtà non condividono molto. Ludo è una ragazza semplice e con la testa sulle spalle, i membri dei Sonder, beh, si mostrano abbastanza eccentrici, come testimoniano i look scelti ed i make up pesanti. Dopo un esordio col botto, i Sonder oggi sono in grande difficoltà, un loro membro infatti è stato condannato ad una pena detentiva e loro hanno perso lo smalto dell'esordio. Il concorso vinto da Ludovica è un'idea dell'Etichetta Discografica per riportare i Sonder in vetta alle classifiche, sulla base del regolamento del concorso infatti Ludovica ed i Sonder passeranno ben due mesi insieme, in una villa in Toscana, ritiro segretissimo durante il quale, sotto accordo di riservatezza, dovranno vedere la luce le nuove canzoni del gruppo scritte da Ludovica appunto.

Francesco ed Asia, rispettivamente fratello e migliore amica di Ludo, faranno quindi i salti di gioia per questa grande opportunità, essendo fans dei Sonder, mentre per Ludo, beh, lei neanche li conosceva questi Sonder! L'incontro tra Ludo ed il gruppo sarà all'inizio scoppiettante, soprattutto con Nico, uno dei membri del gruppo e ne vedrete delle belle perchè due universi dovranno allinearsi per portare a casa il risultato sperato.

Purtroppo a volte il look che scegliamo può essere una maschera, un gioco o semplicemente uno scudo per non mostrare chi siamo davvero ed apparire forti quando invece sappiamo di avere delle fragilità fatali. Ebbene, guardare al di là delle apparenze non è sempre facile, nè nella vita quotidiana e nè tantomeno nello star system. Nico e Ludo si faranno condizionare dall'immagine esteriore che entrambi mostrano al mondo ma Amore non è cieco, anzi, vede ben oltre le apparenze e saprà scoccare la sua freccia più potente.

Con uno stile semplice, immediato, scorrevole e diretto, la Volontè traccia una storia fresca e giovane, partendo dal mondo della musica. Già, perchè lei stessa (leggete i ringraziamenti finali!) ci racconta che l'ispirazione per la scrittura di questo romanzo è arrivata a seguito dell'ascolto di Torna a casa, una delle  canzoni più belle (al momento) dei Maneskin, giovane gruppo musicale italiano emerso grazie a X Factor, talent che seguo affezionata da anni. Amo io stessa i Maneskin e quindi non ho che gioito quando ciò che avevo solo captato durante la lettura si è poi concretizzato nella conferma della stessa autrice. Attenzione però che il protagonista di Ti scrivo una canzone non è mica Damiano (frontman dei Maneskin) e che la storia  della Volontè ha solo tratto ispirazione da una delle canzoni del gruppo ma non ricalca in alcun modo la realtà!

Se avete voglia di una storia fresca e giovane, di una storia semplice intrisa di musica ed amore, beh, credo che questo romanzo faccia al caso vostro. Portate Ti lascio una canzone con voi in spiaggia, dedicategli un bel pomeriggio di relax, lasciatevi avvolgere dalla sua storia quindi e sono certa che potrete apprezzarlo, vi parlerà di quanto a volte le apparenze ingannano, vi ricorderà che non bisogna alzare barriere di trucco e nuvole di lacca per proteggersi dal mondo, che l'amore vero richiede fiducia ed anche il coraggio di mostrarsi senza scudi difensivi, che innamorarsi vuol dire mettersi in gioco con onestà autentica e questo, se vuoi che davvero funzioni, è vero e necessario a qualunque età.


E voi che ne pensate? Avete mai letto la Volontè? La apprezzate? Leggerete Ti lascio una canzone? Avete voglia di un romance giovane e fresco? Mi raccomando di non perdere le altre recensioni del nostro evento per saperne di più!



L'abbraccio più grande del mondo,






Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!