Buondì miei carissimi Cuori Librosi,
il libro di cui parliamo oggi è un Mostro Sacro dell'Urban Fantasy internazionale, sto parlando de L'Angelo, primo volume della trilogia nota al mondo come The Infernal Devices della mitica e leggendaria Cassandra Clare.
Grazie alla Mondadori (Oscar Vault) dal 24 Agosto una delle trilogie più amate da chi adora il mondo degli Shadowhunters rivive in una nuova ed imperdibile edizione, io ho quindi il piacere di partecipare al Blog Tour che promuove questa attesissima ristampa. Anche voi avete già letto ed amato questa affascinante trilogia? Siete lettori affezionati della Clare? Non trovate siano stupende le nuove cover? Mi raccomando di seguire tutte le tappe del nostro Blog Tour e di fangirlare con noi!

Autore: Cassandra Clare
Editore: Mondadori
Serie: The Infernal Devices #1
Data pubblicazione: 24 Agosto 2020
Genere: Urban Fantasy, Steampunk
Pagine: 444
Formato: cartaceo (euro 14,00)
IN UNA LONDRA VITTORIANA arriva Tessa Gray, orfana sedicenne che ha lasciato New York per raggiungere il fratello Nate in Europa. Ma la capitale inglese nasconde un mondo soprannaturale popolato di demoni, vampiri e licantropi. Sarà rapita, ingannata e sfruttata, scoprendo di possedere una straordinaria capacità. Le daranno rifugio gli Shadowhunter dell’Istituto di Londra, guerrieri dediti a mantenere l’ordine nel Mondo Nascosto. La ragazza resterà affascinata da due parabatai: Jem, la cui fragile bellezza cela un segreto mortale, e Will, il cui umorismo pungente e l’atteggiamento scostante tengono tutti a distanza.
Ma chi è davvero Tessa? Quale legame unisce il suo destino a quello dei Nephilim e qual è l’origine del suo tremendo potere?
La serie è composta da:
1. L'Angelo
2. Il Principe
3. La Principessa
Cassandra Clare è nata a Teheran e ha vissuto i primi anni della sua vita in giro per il mondo con la famiglia, trascinandosi sempre dietro bauli di libri. Dopo aver lavorato come giornalista tra Los Angeles e New York, ora fa la scrittrice a tempo pieno. La saga Shadowhunters, che ha appassionato gli amanti del genere urban fantasy con milioni di copie vendute nel mondo, ha ispirato anche un film per il cinema e una serie TV. Recentemente ha pubblicato Regina dell'Aria e delle Tenebre, l'ultimo capitolo della saga "Dark Artifices", e La Mano Scarlatta, primo romanzo della serie dedicata a Magnus Bane, "The Eldest Curses". Tutti i suoi libri sono pubblicati in Italia da Mondadori.
Quando si parla di certi libri che hanno fatto la storia di un genere letterario (no, non importa che non siano già classificati come "classici", lo sono già di fatto in fin dei conti) nutro sempre un timore reverenziale.
L'Angelo di Cassandra Clare ha infatti già segnato una tappa fondamentale dell'Urban Fantasy internazionale, così come d' altro canto lo ha fatto la sua celebre autrice: Cassandra Clare.
La Clare è amatissima in tutto il mondo, mamma degli Shadowhunters, il suo nome è già scolpito nella storia, perchè questa signora ha davvero creato un mito, è come se esistesse uno spartiacque tra il prima ed il dopo la comparsa dei leggendari Shadowhunters appunto.
Con la trilogia nota come The Infernal Devices la Clare ci catapulta nella Londra Vittoriana, regalandoci uno dei worldbuilding più affascinanti di sempre. Emozione, batticuore e mistero, uniti ad una prosa avvincente e ben strutturata, sono tutti ingredienti del successo planetario della Clare ma in questa trilogia ciò che mi ha inebriata più di tutto è stata l'ammaliante ambientazione. Avevo paura di imbattermi in un worldbuilding forzato ed invece mi sono subito ricreduta, perchè l'ambientazione mi ha immediatamente avvinta. Tra carrozze, corsetti e crinoline ho completamente perso non solo la nozione del tempo ma mi sono sentita vividamente sulla scena e questa magia solo le penne migliori, quelle più vivide, riescono a crearla.
La protagonista della trilogia è Tessa, una ragazza forte e determinata, generosa e dotata di una forte personalità. Mi è piaciuta abbastanza, sì, ma, se non la si conoscesse bene, si potrebbe dire un tantino antipatica, andate però avanti nella lettura, vedrete. Dovete sapere che Tessa è una mutaforma, prende le sembianze ma anche i ricordi altrui se solo tocca un oggetto al medesimo appartenuto. Affascinante, non credete anche voi? Tessa la conosceremo quando, trasferendosi appunto in Inghilterra dopo la morte della zia, verrà rapita dalle Sorelle Oscure e sarà proprio allora che la ragazza dovrà fare i conti con il suo grandissimo potere che dovrà presto padroneggiare per cavarsela.
E poi c'è Will, un Cacciatore, un vero sfacciato e, credetemi, sorrido quando lo dico (scrivo). Ah Will, mannaggia a te! In molti non hanno apprezzato Will, preferendogli la faccia tosta di Jace (protagonista della trilogia madre degli Shadowhunters). Io devo dire di avere apprezzato Jace ai suoi tempi ma di aver amato anche Will, mi piacciono i protagonisti sfrontati come lui, forse in questo primo romanzo non "esce" completamente ma siamo solo al primo capitolo della trilogia, non dimentichiamolo!
E poi c'è colui che conquista i cuori dei lettori con tenerezza e nobiltà di cuore: James Carstairs. James è amico e parabatai di Will ed è un amore, non si può non adorare. James è però al centro di un destino oscuro che non so se svelarvi o meno. Forse non è il caso dopotutto. Leggete di lui, fidatevi, vi devasterà il cuore.
Tra colpi di scena e misteri, segreti e poteri ricchi di fascino, tra streghe, vampiri e cacciatori, la storia raccontata dalla Infernal Devices prende il via e convince, eccome se lo fa. C'è chi dice di aver versato fiumi di lacrime sulle pagine de La Principessa, credo infatti che il contenuto emozionale di questa trilogia sia davvero elevatissimo, la fama che la precede è forse la più intensa e davvero non ha paragoni.
Da amante dello steampunk ho adorato i look dei protagonisti, altro elemento che ha reso unica la lettura e che la rende iconica oltre che imperdibile sia per chi ama l'Urban fantasy che per coloro che adorano lo steampunk appunto. Sia che abbiate già conosciuto gli Shadowhunters, sia che invece ne abbiate solo sentito parlare, credo che questa serie non possiate perdervela, è davvero ora il momento giusto, perchè le nuove edizioni sono semplicemente meravigliose!
E voi che ne pensate? Avevate adocchiato già queste bellissime ristampe? Avete già letto ed amato questa serie? Pareri? Mi raccomando di fangirlare con noi e di non perdere nessuna tappa del nostro Blog Tour!
L'abbraccio più grande del mondo,
Nessun commento
Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!