Recensione: "Amo la mia vita" di Sophie Kinsella (Review Party)

Buondì miei Cuori di Libri,
iniziamo la settimana libresca alla grande, pronti?

Da domani arriverà in libreria AMO LA MIA VITA, il nuovo romanzo firmato da Sophie Kinsella.


Chi mi segue sa bene quanto io sia affezionata alla saga di I LOVE SHOPPING, ogni nuovo romanzo della Kinsella (sia se appartenente alla serie su Becky Brandon nata Bloomwood che stand alone) è da me attesissimo, Sophie avrà anche questa volta saputo soddisfare le mie aspettative?

Mi raccomando di non perdere le altre recensioni in anteprima che fanno parte dell'evento, vi aspettiamo tutte per fangirlare insieme!


Titolo: Amo la mia vita
Autore: Sophie Kinsella
Editore: Mondadori
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 27 Ottobre 2020
Genere: Chick Lit
Pagine: 324
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 19,00)

Ava vive a Londra, ha tre amiche del cuore e un compagno speciale, il suo beagle Harold, un cane molto vivace e disubbidiente che ne combina di tutti i colori. Non ha ancora trovato l'anima gemella e, dopo una lunga serie di incontri a dir poco insoddisfacenti, capisce che la ricerca di un partner online non fa per lei. Ava ha in mente mille progetti per la sua vita, le piace "ampliare i suoi orizzonti" anche se in realtà non sa quale strada prendere. Di fatto si guadagna da vivere scrivendo i bugiardini dei farmaci, è iscritta a un corso di aromaterapia e ha iniziato un suo romanzo, però non è molto ispirata. Decide perciò di partecipare a un corso di scrittura in Puglia dove conosce un uomo bello e misterioso da cui è irresistibilmente attratta. Tra i due scocca la scintilla, ma decidono di non chiedersi nulla delle loro rispettive vite, nome compreso. Alla fine di questa romantica avventura scoprono con gioia di essere entrambi diretti a Londra e cominciano a frequentarsi, ed è così che hanno inizio le sorprese... Ava avrà trovato l'uomo giusto o è solo un abbaglio? "Amo la mia vita" è una commedia romantica che fa ridere e sorridere, in cui Sophie Kinsella affronta il tema delle false aspettative e dei compromessi necessari in amore. Perché chi hai davvero di fronte non è mai come pensavi fosse e soprattutto come lo volevi tu.

Si ringrazia la Mondadori per l'invio di una copia del romanzo in omaggio

SOPHIE KINSELLA è una delle autrici più famose al mondo. Il suo successo ha avuto inizio nel 2000 con il primo romanzo della serie I love shopping, cui sono seguiti I love shopping a New York (2002), I love shopping in bianco (2002), Sai tenere un segreto? (2003), I love shopping con mia sorella (2004), La regina della casa (2005), I love shopping per il baby (2007), Ti ricordi di me? (2008), La ragazza fantasma (2009), I love mini shopping (2010), Ho il tuo numero (2011), Fermate gli sposi! (2013), I love shopping a Hollywood (2014), I love shopping a Las Vegas (2015), La mia vita non proprio perfetta (2017), Sorprendimi! (2018), Dov’è finita Audrey?, il suo primo romanzo young adult (2015), La famiglia prima di tutto! (2019) e dal 2018 la sua serie per bambini Io e Fata Mammetta, tutti pubblicati da Mondadori.

Vive a Londra con il marito e cinque figli.


Amo la mia vita è stata una boccata d'aria fresca, una lettura scorrevole, a tratti romantica, tenera, divertente, ricca di contenuti, in perfetto stile Kinsella per intenderci.

Come accade puntualmente ad ogni pubblicazione firmata Kinsella, anche la lettura di questo romanzo è stata velocissima, non si riesce mai a staccare lo sguardo dalle pagine, la storia scorre meravigliosamente  vivida davanti ai nostri occhi, e ci fa dimenticare dei minuti che passano e delle ore che volano. D'altronde lo sappiamo tutti che la Kinsella è dotata di una delle penne più fluide attualmente presenti nel mondo del Chick Lit, giusto?

Amo la mia vita è lo stand alone che ci presenta Ava, una giovane che, al pari di molti coetanei, si trova a fare più lavori. Autrice di bugiardini per una nota casa farmaceutica, appassionata di aromaterapia e aspirante autrice di romance, Ava si presenta così, un caleidoscopio di passioni e tanti progetti per la testa. Per Ava la sua famiglia è costituita dalle sue amiche affezionate e dal suo vulcanico beagle, i suoi tesori senza i quali non riuscirebbe a vivere, ma quando la incontriamo per la prima volta in realtà Ava sta per fare le valigie, pronta a seguire un corso intensivo di scrittura nientemeno che in Italia. Sarà sotto il nostro caldo sole pugliese che Ava, immersa in un'atmosfera quasi irreale, incontrerà un misterioso ragazzo del quale si innamorerà senza conoscerne neanche il nome.

L'amore si cementerà giorno dopo giorno tra i due, seppur immerso in una bolla di sogno misto a favola, ma quando entrambi torneranno a casa e riprenderanno in mano la propria vita scopriranno di essere compatibili anche nella realtà quotidiana oppure finiranno per dirsi addio?

Gli amori nati in vacanza sono i più intensi, i più spensierati, quelli che nascono da una promessa fatta senza cognizione di causa, la realtà però aspetta al varco queste nuove coppie, pronta a renderle reali oppure dividerle per sempre.

Ava e Matt sapranno venire incontro l'una alle esigenze dell'altro? Riusciranno a stringere compromessi che entrambi saranno in grado di rispettare? Lo scoprirete leggendo la loro storia.

Come sempre la Kinsella ci regala anche questa volta una storia tenera e romantica, condita da scene esilaranti che fanno sorridere ma anche dotata di spunti di riflessione sui quali provarsi. Amo la mia vita parla di quanto non sia sempre facilissima la convivenza, far combaciare due mondi che in realtà potrebbero apparire agli antipodi non è cosa da poco neanche quando due persone si amano davvero.

L'amore per essere autentico si ciba di quotidianità, la quale a sua volta non può che comportare qualche scintilla. Ciascuno di noi è un individuo completo, con propri sogni, desideri, abitudini e passioni, l'amore non basta a tenere insieme due persone, è necessario che entrambe le due metà della coppia abbiamo il desiderio di stare insieme, venendosi incontro a metà strada, accettando ed elaborando compromessi, non è magia ciò che tiene insieme le coppie ma impegno e voglia di stare insieme, amare l'altro anche quando si dimostra diverso da noi.

Certo, amarsi ed accettare compromessi non significa annullarsi oppure trasformarsi gradualmente nell'altro, significa semplicemente venirsi incontro, smussando qualche spigolo, chiaramente deve sussistere una base solida, una comunione di intenti sui valori fondamentali, i dettagli invece, beh, su quelli si può lavorare insieme, giorno dopo giorno.

Sia Ava che Matt sono protagonisti ben costruiti, più immediata è Ava tra i due ma semplicemente perchè lei è la sola voce narrante. Un po' goffa ma genuina, Ava è una ragazza autentica, ha delle insicurezze ma anche tanti sogni nel cassetto, deve però lottare contro la tentazione di non andare fino in fondo, lasciando le cose a metà per mero timore di mettersi in gioco e questa - lo ammetto - è la caratteristica che l'ha avvicinata di più a me. 

Se Ava è un po' goffa ma genuina e spontanea, Matt è più controllato. La famiglia di Matt è a capo di una nota impresa e lui ne è chiaramente l'erede. I genitori di Matt lo mettono costantemente sotto pressione, cercano di manipolare le sue scelte (anche quelle personali) da sempre e sicuramente saranno un duro scoglio per Ava, perchè, no, non la accetteranno.

 Riusciranno Ava e Matt a spronarsi a vicenda migliorando vicendevolmente le proprie vite unendole in una in comune? Non sarà facile e ne vedrete delle belle, questo è assicurato.

Amo la mia vita è una lettura irrinunciabile per gli affezionati lettori della Kinsella, pronta sempre a sorprendere i suoi lettori con scene esilaranti che strappano sorrisi e consensi, ma può costituire a mio modo di vedere  anche un buon primo incontro con questa talentuosissima ed amatissima autrice. Personalmente credo che quando la Kinsella scriva di Becky Brandon nata Bloomwood dimostri di avere una marcia in più ma anche i suoi stand alone sono sempre romanzi imperdibili per me. Lo stile narrativo della Kinsella è davvero fluido e magnetico, Sophie non sbaglia un colpo neanche in quanto a ritmo, tutto è congegnato alla perfezione nei suoi romanzi, il suo talento è sempre visibilissimo, se quindi aveste voglia di un romanzo fresco, divertente, genuino, tenero e romantico ma altresì autentico e realistico che metta sul tavolo buoni spunti su cui riflettere, beh, penso sia il momento giusto per incontrare Ava e Matt.


E voi siete affezionati lettori della Kinsella? Quale tra i suoi romanzi è il vostro preferito? Leggerete AMO LA MIA VITA?



L'abbraccio più grande del mondo,

2 commenti

  1. Ho sempre sentito parlare benissimo di quest'autrice, anche da te, ma per un motivo o un altro non l'ho mai letta. Questo titolo mi ispira molto, quindi potrei iniziare con questo, perchè i love shopping mi sembra lunghetta come serie xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sereee, spero inizierai a leggere la Kinsella e questo romanzo ma anche che darai un'opportunità anche a I LOVE SHOPPING, è lunghetta sì la serie, ma è il capolavoro della Kinsella e si legge in un soffio <3

      Elimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!