Recensione: "Come nascono gli incendi" di Michele Arena (Review Party)

Buondì Cuori di Libri,
grazie alla Mondadori da stamattina in libreria arriva COME NASCONO GLI INCENDI  di Michele Arena, un romanzo corale che straccia il cuore e lo fa a brandelli ma, al contempo, sa come far riflettere i suoi lettori su un argomento duro e spietato che però non può essere taciuto.


Non perdete le altre recensioni del Review Party per conoscere tutte le sfaccettature di questo intenso romanzo con cui fa il suo esordio Michele Arena.


Titolo: Come nascono gli incendi
Autore: Michele Arena
Editore: Mondadori
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 21 Ottobre 2020
Genere: Narrativa YA
Pagine: 348
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 18,50)

"Guardi fuori dalla tua camera e vedi palazzi identici al tuo. Li guardi e ti immagini che da un momento all'altro vedrai sbucare dietro una finestra una famiglia esattamente uguale alla tua. Sono felici, ancora uniti, nessuno è scappato via, e nel corpo di tua madre non ci sono cellule impazzite che la stanno uccidendo." Peccato che quella famiglia non esista. E che, dal momento in cui tua madre, la stramba, dolce, arrabbiata Adele, pronuncia quella parola di sei lettere, tu ti senta perduto, come un biglietto dell'autobus dentro la tasca di un vecchio giubbotto messo via per l'estate. Perché tu lo sai già: quella parola è una bomba atomica che raderà al suolo quel poco che funzionava nella vostra vita e vi farà sentire tremendamente soli. Soprattutto te. E non ti basterà dirti che quello che le sta accadendo potrebbe farti apparire più interessante agli occhi della gente, soprattutto delle ragazze. Non ti basterà avere accanto Rachele, la tua migliore amica e il tuo sogno più dolce, né Ismail, il fratello che nessuno vorrebbe e che tu hai scelto come migliore amico. Non basteranno nemmeno più le vostre serate al distributore di benzina ad ascoltare musica e a parlare di tutto e di niente. Perché le vostre insicurezze vi allontaneranno ogni giorno di più. Perché nessuno vi ha insegnato cosa sentire o dire in una situazione del genere. E allora non ti rimane altro che affrontarlo, il tuo incendio. E anche se spesso, dopo, non restano che macerie, forse stavolta, superato il dolore che ti sta facendo a pezzi il cuore, potresti anche scoprire che non sei mai stato davvero solo e che la tua, la vostra vita andrà avanti e avrà un senso, nonostante tutto.



Si ringrazia la Mondadori per l'invio di una copia del romanzo in omaggio

Michele Arena ha poco più di quarant’anni e lavora come educatore nella periferia di Firenze. È uno degli ideatori e fondatori della scuola di narrazione no profit “Porto delle Storie” (ispirata all’esperienza di Dave Eggers a San Francisco), che si propone di costruire uno spazio protetto in cui i ragazzi possano trovare un canale espressivo nella scrittura.

Michele Arena è uno degli ideatori e fondatori della Scuola di Narrazione NO PROFIT "Porto delle storie", ispirata dall'esperienza di Dave Eggers. Michele, insieme a tutta la squadra, lavora strenuamente per costruire uno spazio in cui i giovani possano esprimersi grazie alla scrittura, dando voce alla propria ispirazione, comunicando ciò che hanno incastrato nell'anima. Quando ho letto la presentazione che la Mondadori fa di questo autore non ho quindi avuto dubbi, ero davvero curiosa di leggere la sua penna. Credo fermamente che i libri (e la scrittura) possano salvare una vita e dunque non potrei essere più affascinata da Porto delle storie, non credete anche voi che sia fenomenale? Certamente qualcosa in cui credere strenuamente.

Non divaghiamo però e, dopo questa piccola introduzione, andiamo al sodo parlando di Come nascono gli incendi appunto.

Ebbene, questa lettura è stata molto più intensa di quanto mi sarei aspettata. Provata, annichilita e straziata, il romanzo corale scritto da Michele Arena affronta la parola più spietata: cancro.

In modo vivido, schietto e brutale, la tematica è trattata senza giri di parole dall'autore che si focalizza sul cambiamento drastico che questa breve parola comporta, uno sconvolgimento che sega le gambe all'istante ad un'intera famiglia.

Dovete essere preparati per leggere questo romanzo, perchè non è una lettura di prendere a cuor leggero, non la si può affrontare senza esserne provati, annientati ed annichiliti. Grazie ad uno stile diretto ed alla scelta di dare voce a più personaggi la scena  circonda il lettore a 360 gradi .

Il giovane protagonista, dopo aver fatto i conti con la scomparsa del padre, dovrà affrontare la malattia della madre e lo farà a modo suo, così come lo faranno a modo proprio i protagonisti di questa storia, principali e comprimari perchè tutti hanno una propria voce.

Vi devasterà questa lettura, non posso tacerlo, così come ha devastato me. Quando si trattano certe tematiche perdo le parole, lo ammetto, resto afona e impietrita, per arrivare a scatenare tanto però capite bene che portata abbia la storia raccontata da Michele Arena: devastante.

La lettura è stata sicuramente intensa, parla di cambiamento e del coraggio che certe volte la vita  esige, un coraggio che pare disumano, ognuno reagisce in modo diverso al dolore e l'autore è stato bravissimo a cogliere le tante sfumature dei suoi personaggi, rendendo ciascuno di essi autentico.

Sebbene lo stile dell'autore sia lineare però la storia non risulta di immediata lettura, in alcuni punti avrei preferito riscontrare una maggiore fluidità narrativa, i cambi di pov a volte sono apparsi bruschi ed hanno richiesto particolare attenzione.

Tolti questi piccoli appunti che rispecchiano solo un gusto personale, Come nascono gli incendi è e resta un romanzo che incendia ciò che tocca, parlando di tematiche scottanti: la malattia ed  il coraggio che richiede non solo a chi ne viene colpito ma anche a tutta la sua famiglia.

Se non avete paura di mettere in gioco la vostra parte più empatica, se avete voglia di una lettura che getti il sasso e non nasconda la mano, credo onestamente che questa possa fare al caso vostro.  Rabbia, dolore, impotenza, commiato, perdita, coraggio, tutto questo troverete tra le pagine di Come nascono gli incendi e, credetemi, quando vi dico che ogni pagina è una lama.


Lo consiglio a chi ha voglia di una lettura complessa ed intensa, onesta, a tratti spietata e di fortissimo impatto emotivo.


Mi raccomando di leggere le altre recensioni del nostro evento per cogliere tutte le tante sfaccettature di questa lettura.



L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!