Buondì miei Cuori di carta ed inchiostro,
se come me amate lo Young Adult, beh, sappiate che la lettura di cui parliamo oggi proprio non ve la potete fare scappare.
Grazie alla Piemme trovate già in libreria DIMMI CHI SEI. L'AMORE E' UNA RICETTA SEGRETA di Emma Lord, un romanzo scritto magnificamente che vi rapirà completamente, uno Young Adult ottimamente congegnato che emoziona dall'inizio alla fine.
Titolo: Dimmi chi sei. L'amore è una ricetta segreta
Autore: Emma Lord
Editore: Piemme
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 22 Settembre 2020
Genere: Young Adult
Pagine: 336
Formato: digitale (euro 8,99) cartaceo (euro 17,00)
Pepper Evans è la classica ragazza in gamba: capitana della squadra di nuoto, in lizza per i migliori voti nella super competitiva scuola che frequenta, ha un blog di dolci molto creativi insieme alla sorella Paige. Come se non bastasse, poiché è anche il tipo ironico e spiritoso, è costretta dalla madre ad occuparsi della gestione del profilo Twitter dell'impresa di famiglia, un'enorme catena di fast food. Jack Campbell è carino e brillante (un po' troppo, per i gusti di Pepper). Ha creato un'app chat molto popolare a scuola (e proibita dai professori), è un atleta della squadra di tuffi, si occupa con successo dei social media del piccolo deli della famiglia insieme al gemello, Ethan eppure si sente sempre addosso la pressione del padre e la rivalità con il fratello. Pace armata fra i due, a scuola e in piscina, fino al momento in cui la famiglia Evans copia alla famiglia Campbell lo speciale della nonna al formaggio grigliato. E nonna Belly è ancora viva, vegeta e combattiva! Immediatamente fra Pepper e Jack si scatena una guerra a colpi di meme animati e tweet sarcastici. I social però hanno questo di buono (o di cattivo, dipende dai punti di vista): non sai mai davvero con chi stai chattando...
Si ringrazia la Piemme per l'invio di una copia in omaggio
Emma Lord è editor di media digitali e scrittrice. Ha una laurea in psicologia e un diploma su come inclinare lo schermo del computer per non farsi beccare mentre aggiorna la sua fan fiction. È stata tirata su a glitter, formaggio grigliato e molto amore. La sua casa è Tassorosso, ma il Grifondoro che è in lei sta rimontando.
DIMMI CHI SEI. L'AMORE E' UNA RICETTA SEGRETA è stata una lettura che ha saputo catalizzare da subito la mia attenzione. Se la bellissima cover fa da efficace biglietto da visita, la storia racchiusa al suo interno non delude. Mi aspettavo uno Young Adult tenero, divertente, profondo e ben scritto, tutti ingredienti che ho felicemente ritrovato nella ricetta segreta preparata da Emma Lord.
Attraverso lo strumento (sempre efficace) dei POV alternati, l'autrice concede spazio ad entrambi i giovani protagonisti della storia. La prima voce che ascoltiamo è quella di Pepper la quale, durante una videochiamata con la sorella, sta per sfornare (e bruciacchiare) le sue famosissime Torte Mostro.
Pepper è una ragazza delle superiori che attualmente vive insieme alla madre nell' Upper east Side (vi dice qualcosa?). Una volta la famiglia di Pepper era unita, i genitori gestivano l'attività gastronomica di famiglia con impegno e dedizione, mentre le due figlie frequentavano la scuola pubblica, ben lontano dai gradini del MET e dal cuore frenetico di New York. Cosa è successo dopo? Beh, l'attività di famiglia si è espansa grazie al franchising, la madre di Pepper si è trasformata in una business woman perennemente attaccata allo smartphone e, sebbene i genitori provino ancora amore l'uno per l'altra, hanno deciso di separarsi perchè non più innamorati. Se la sorella maggiore di Pepper non ha voluto seguire la madre, Pepper si è ritrovata a doverlo fare, venendo catapultata nel cuore della New York che conta, iscritta ad una delle scuole private più esigenti d'America.
Chiaramente il trasferimento ha giocato un ruolo fondamentale nella vita di Pepper che, dall'oggi al domani, si è ritrovata immersa in una nuova realtà nella quale si sentiva in dovere di dimostrare di essere all'altezza degli standard imposti. Se un tempo Pepper era una ragazzina vivace, rilassata, che univa lo studio al divertimento, oggi Pepper è da molti vista come un robot. La sua vita è scandita dal dovere, le sue giornate sono impostate solo sullo studio, i compiti perfetti per lei non sono mai svolti in modo davvero impeccabile, tutto avrebbe potuto essere fatto meglio insomma e l'unica a prendersi la colpa è lei. L'orologio di Pepper non sbaglia mai di un secondo, in anticipo è possibile scorgerla ma in ritardo assolutamente no, Pepper non se lo perdonerebbe mai. L'unico svago nelle giornate di Pepper è dato dal nuoto, unica valvola di sfogo, anche se neanche il questa disciplina la ragazza può contemplare di non eccellere, tant'è vero che è diventata subito capitano della squadra scolastica. E allora come riesce a staccare la spina Pepper? Beh, è ancora online il blog di cucina che aggiorna con sua sorella, unico appiglio alla sua vecchia vita, un filo che la tiene legata alla vecchia se stessa e chiaramente a Page, sua sorella.
Insieme alla scuola, dovete sapere che Pepper si dedica anche all'attività di famiglia, aiutando la madre soprattutto sui social, per spingere quella che oramai è diventata la quarta catena di fast food più importante d'America. Sarà proprio per fronteggiare una crisi sui social legata all'attività di famiglia che Pepper si troverà a scontrarsi con Jack, compagno di scuola ma anche figlio della coppia che da anni gestisce una piccola panineria a conduzione familiare. Quando il grande fast food dei genitori di Pepper si approprierà del nome Speciale della Nonna al formaggio grigliato, etichetta usata da sempre dai genitori di Jack, beh le cose si metteranno molto male, una guerra vera e propria si scatenerà a suon di Tweet, una guerra che non sarà combattuta solo su Twitter però perchè, per confondere ancora un po' le acque, a metterci lo zampino ci penserà anche l'app creata da Jack, una sorta di chat molto usata (anche se proibita) a scuola, una chat in cui mascherare la propria identità è facilissimo e basta un solo click, chi saranno davvero Wolf e Bluebird?
Come vedete molte sono le carte con cui gioca la Lord, non pensate però neanche per un secondo che abbia messo troppa carne al fuoco perchè, credetemi, la storia funziona eccome. Tutti i tasselli del puzzler andranno a posizionarsi al loro posto ma non prima di avervi stuzzicato, intenerito, divertito e fatto riflettere. Emma Lord ha confezionato a tavolino la sua storia, dotandola di una struttura narrativa millimetrica che però sa come non perdere freschezza, una vera chicca per chi ama lo Young Adult.
Il rischio quando si legge un romanzo appartenente a questo genere è che sia eccessivamente legato al target di riferimento e che un lettore non più teen (come la sottoscritta) possa faticare nella lettura, cosa che decisamente non accade fra queste pagine. Mi sono decisamente immedesimata nella storia, me la sono sentita addosso e l'ho letteralmente divorata con entusiasmo, non è forse dannatamente bello quando una lettura ti prende tanto?!
Molti colpi di scena si susseguono durante la lettura, Pepper e Jack sanno come sorprendere, facendoci ritrovare tutti a fare il tifo per loro. Grazie all'uso del punto di vista alternato sono riuscita subito ad entrare in sintonia con entrambi. Mi sono rivista particolarmente in Pepper, nella sua voglia di dare il massimo, non sapete quante volte abbia avuto voglia di parlarle davvero, per dirle di rallentare un po', perchè anche respirare un po', sorridere e qualche volta arrivare in ritardo fa bene! Jack non è un ragazzo che riesce ad esprimersi con facilità, alter ego del suo gemello Ethan, Jack spesso si trova spesso in conflitto con se stesso, non riuscendo a trovare il proprio spazio.
Non c'è nulla di male ad essere se stessi, non bisogna mai avere paura di essere ciò che si è, perchè altrimenti si corre il rischio di soffocare, diventando bidimensionali. In chat Pepper e Jack si lasceranno andare, si concederanno per una volta di essere se stessi, mostrandosi per davvero, mettendo in gioco la propria vulnerabilità e forse finalmente riusciranno a ritrovare se stessi, costruendo quei rapporti dai quali rifuggivano.
DIMMI CHI SEI sprona i lettori a vedersi per davvero, mostrandosi al prossimo senza filtri, solo così infatti ci si può sentire a proprio agio con se stessi e costruire rapporti solidi e positivi. Inizialmente anche la chat può essere positiva, perchè a volte l'anonimato può aiutare, anche se deve essere solo un trampolino per esorcizzare la paura, gettare la maschera e mostrare al mondo chi si è davvero è la mossa successiva, quella che colorerà ogni giornata e ci renderà autentici, felici di essere noi stessi, liberi.
Se amate lo YA questo romanzo non potete insomma perdervelo, lo trovate già in libreria che aspetta solo voi e poi chiaramente tornate qui da me, non vedo l'ora di fangirlare con voi!
L'abbraccio più grande del mondo,











Nessun commento
Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!