Buondi miei Cuori di Libri,
i riflettori oggi sono puntati su I LADRI DI NEW YORK, il romanzo con cui Katherine Rundell è tornata recentemente in libreria grazie alla Rizzoli.
Se amate la letteratura per ragazzi non ho dubbi che già conosciate ed amiate la Rundell, per me è ormai sinonimo di garanzia ed anche I LADRI DI NEW YORK non ha fatto eccezione, regalandomi una lettura avvincente e ricca di cuore.
Titolo: I ladri di New YorkAutore: Katherine Rundell
Editore: Rizzoli
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 6 Ottobre 2020
Genere: Libri per ragazzi
Pagine: 270
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 16,00)
Vita Marlowe, dodici anni, inglese, è appena sbarcata a New York con sua madre e ha già una missione. Il nonno, amatissimo, è stato vittima di un raggiro, e ha perso tutto: i gioielli, i ricordi, il castello sulla riva dello Hudson. Vita, debole di gambe ma eccezionale nella mira, è determinata a restituirgli ogni cosa e studia un piano contro un noto e pericoloso truffatore legato alla mafia. Da sola, però, sa di non poterlo sconfiggere. Ha bisogno di alleati. E chi meglio di una giovane borseggiatrice e di due ragazzi del circo che si esibisce alla Carnegie Hall? Un'avventura a rotta di collo per le strade di New York, nei ruggenti Anni Venti.
Si ringrazia la CE per l'invio di una copia del romanzo in omaggio
Ho desiderato leggere I ladri di New York non appena sono venuta a conoscenza della sua imminente pubblicazione. Amo la letteratura per ragazzi e Katherine Rundell ne è davvero una preziosissima gemma. Ogni romanzo della Rundell è estremamente coinvolgente, la sua penna è fresca, magnetica e ricca di cuore, in una parola la definirei perfetta. Sì, Katherine Rundell non sbaglia un colpo e lo dimostra ancora una volta con I ladri di New York.
La scena ci porta nella New York degli anni 20, quando Vita, la nostra giovanissima protagonista, lascia l'Inghilterra con la madre per tornare a New York, a far visita al nonno dopo che la nonna è purtroppo venuta improvvisamente a mancare.
Il nonno che Vita ricordava era un anziano pieno di gioia di vivere, sagace e dal sorriso contagioso. Il nonno che invece oggi Vita si trova ad abbracciare è un uomo a cui è stata tolta la gioia di vivere, non solo a causa della morte della moglie che lo ha gettato nel dolore più nero ma anche a causa del raggiro subito. Già, perchè il nonno si è visto sfilare con l'inganno la dimora storica di famiglia a seguito di un losco raggiro da parte di uno degli uomini d'affari più potenti di New York, il potente Sorrotore.
Vita, una dodicenne che non ci sta ad accettare un simile raggiro, lotterà con le unghie e con i denti, dando il via ad un'avventura che la vedrà chiaramente trionfare in nome della verità.
Tralasciando per un attimo l'aspetto legale della vicenda (forse l'unica parte meno a fuoco) è Vita con la sua forza e la sua determinazione la punta di diamante di questa storia. Anche questa volta la Rundell ci presenta una protagonista davvero carismatica insieme alla quale vivremo un'avventura davvero ricca di emozione.
Mi sono subito affezionata a Vita, una ragazzina che ama profondamente il nonno e che farà davvero di tutto per dimostrargli che ha vita ha ancora gioie in serbo per lui e che, no, non è assolutamente un fallimento come oggi lui pensa.
Coinvolgendomi in un'avventura che parla di sete verità e di coraggio, la Rundell mi ha stregata come ogni volta. L'ambientazione storica è perfettamente pennellata dall'autrice, la scena è ben a fuoco ed i protagonisti la rendono ancora più autentica. Insieme a Vita infatti conosceremo una vera squadra di ragazzini che, uniti, faranno la differenza. Sagaci, determinati e coraggiosi, Vita, Silk, Arkady e Samuel sono pronti a vivere un'avventura nella quale anche i lettori si sentono partecipi. In una parola? Indimenticabile.
La magia creata dalla penna della Rundell è ancora una volta palpabile, rende piacevole ed intensa la lettura anche per un pubblico non più giovanissimo, una dote che non tutti hanno e che la rende speciale.
Se siete alla ricerca di un romanzo per ragazzi magistralmente scritto, sagace, accattivante, ricco di avventura ed emozione ma anche spunti di riflessione credo che ogni romanzo della Rundell faccia al caso vostro e questo non fa eccezione! Perchè non iniziare già a pensare ai regali di Natale? In fondo non è mai troppo presto e sinceramente credo che I ladri di New York possa essere un bellissimo dono. Se non conosceste ancora questa autrice perchè non iniziare proprio da questo romanzo? Vi parlerà di affetto sincero, famiglia, verità e coraggio di lottare per essa. Consigliatissimo!
E voi conoscete ed amate come me questa talentuosissima autrice? Leggerete/ avete letto I ladri di New York?
L'abbraccio più grande del mondo,










Nessun commento
Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!