Eccoci nuovamente insieme miei carissimi Cuori di Libri,
arriva il terzo ed ultimo post della giornata, un'anteprima davvero suggestiva. Da oggi e per tre giorni avrò infatti il grande piacere di parlarvi della trilogia nota come NONA GRAY di Mattew Lawrence che arriverà domani in libreria in un volume unico che racchiude i tre romanzi della trilogia, ovvero RED SISTER, GREY SISTER, HOLY SISTER.
Oggi i riflettori sono puntati su RED SISTER, pronti a conoscere Nona Gray? Mi raccomando di non perdere nessuna recensione del nostro REVIEW PARTY!
Titolo: NONA GRAY. La Trilogia
Autore: Mark Lawrence
Editore: Mondadori (Oscar Vault)
Serie: Book of the Ancestor Series
Data pubblicazione: 13 Ottobre 2020
Genere: Fantasy, Fiction, Adult
Pagine: 864
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 30,00)
Nel convento della Dolce Misericordia si allevano fanciulle per trasformarle in devote quanto pericolose assassine. Ci vogliono dieci anni di formazione, ma sono poche le ragazze dotate di vero talento per la morte, quelle nelle cui vene scorre il sangue delle antiche tribù di Abeth. Compito delle monache è scoprire e affinare queste doti innate, insegnando le tecniche della lotta con e senza armi e dello spionaggio, l'uso dei veleni e infine la tessitura delle ombre. Ma neppure le sorelle più anziane sono in grado di comprendere fino in fondo la potenza del dono di Nona Grey, una bimba di otto anni che giunge al convento con l'accusa di aver compiuto un omicidio. Qui crescerà, ma non sarà facile per lei scegliere quale cammino seguire: indosserà la tonaca nera delle Spose dell'Antenato, per abbracciare una vita di preghiera e servizio? Vestirà il rosso delle Suore Marziali, esperte nel combattimento, o il grigio delle Suore di Discrezione, imbattibili nelle arti della segretezza? O il suo colore sarà il blu delle Suore Mistiche, capaci di percorrere il Sentiero? Quale che sia il suo destino, dovrà lottare aspramente per conquistarlo.
Il volume unico contiene i tre romanzi della trilogia:
1. Red Sister
2. Grey Sister
3. Holy Sister
Mark Lawrence (1966), nato negli Stati Uniti, si è trasferito giovanissimo nel Regno Unito, dove si è laureato in fisica e ha preso un dottorato in matematica. Ricercatore nel campo dell’intelligenza artificiale, ha esordito in letteratura nel 2011 con il primo volume della Trilogia dei fulmini. Sono seguiti romanzi, racconti, poesie, tra cui l’acclamata trilogia di Nona Grey. Lawrence è tradotto in 20 lingue e ha venduto più di un milione di copie.
La trilogia che da domani troverete in libreria, confezionata in un unico maxi volume firmato Mondadori Edizione Titan, è stata una lettura davvero suggestiva ed affascinante. Finalmente da domani vedrà la luce questo maxi volume, pronto ad arricchire le librerie di noi che amiamo il fantasy più oscuro.
L'avvertenza che mi sento di fare all'inizio della mia recensione di Red Sister, primo capitolo della serie, è quindi quella di essere ben coscienti di ciò che avete davanti. La storia di Nona Gray è oscura, a tratti violenta, è intrisa di fantasy nero, ad alto tasso di suggestione e dotata di un worldbuilding dal quale è difficile riemergere.
Io ho apprezzato questa storia, ne sono stata ben consapevole quando ho finito di leggere Red Sister, l'ho trovato un romanzo davvero peculiare, uno di quelli dai quali alla fine è difficile prendere le distanze ma che all'inizio mi aveva però disorientata.
La protagonista della storia è solo una bambina, conosciamo infatti Nona da piccola, anche se già da subito possiamo intuire quanto sia determinata e fiera la nostra protagonista. Nona arriverà al Convento della Dolce Misericordia a soli 8 anni, dopo essere stata accusata addirittura di omicidio.
Scordatevi subito i Conventi ai quali siamo abituati a pensare, perchè il Convento della Dolce Misericordia ci fa subito capire di essere entrati in una realtà molto lontana da quella reale. Nel Convento della Dolce Misericordia vengono addestrate delle devote e letali assassine. L'addestramento delle ragazze dura ben dieci anni, le arti da affinare sono quelle del combattimento (con e senza armi), spionaggio, conoscenza dei veleni e nondimeno la tessitura delle ombre. E' subito chiaro che Nona sia una bambina ad altissimo potenziale, è davvero molto interessante per il Convento anche se le sue capacità, seppur intuite, saranno sottovalutate. Nel corso dell'addestramento non sarà chiaro quale dote letale Nona si sentirà di approfondire, in lei però c'è autentico potere e il suo destino sarà intriso di sangue, poco ma sicuro.
![]() |
| FONTE |
Lo stile di Mark Lawrence è corposo, attento ai dettagli e ricco di particolari che descrivono un worldbuilding affascinante ed oscuro. Ho apprezzato moltissimo che all'inizio di questa edizione unica sia stata inserita una nota dell'autore che ha messo in chiaro alcuni elementi cardine del worldbuilding, spiegando le fondamenta del Culto seguito dagli abitanti di Abeth, la struttura in cui è gestito il Monastero della Dolce Misericordia in cui ci troviamo (ogni novizia per poter in fine prendere i voti sacri deve frequentare 4 classi, ognuna delle quali prende il nome da uno dei quattro ordini di Suore), la forma di governo dell'Impero, nonchè in fine le famiglie più importanti dell'Impero, quelle alle quali insomma non è conveniente pestare i piedi, cosa che, ve lo anticipo, Nona non riuscirà ad astenersi dal fare.
Tutte le informazioni contenute in questa nota iniziale possono chiaramente essere assunte durante la lettura ma, visto il worldbuilding corposo, ho trovato questo specchietto utilissimo. Come ho detto in apertura ho infatti provato un disorientamento iniziale, non stiamo parlando di una storia facile in cui entrare, lo stile dell'autore non è sempre immediato ed ho avuto bisogno di concentrazione per ingranare la marcia, anche se, devo dirlo, a non aiutare è stato anche il font un po' troppo ristretto. Diciamo pure che vi consiglio di passare oltre all'edizione ebook e di acquistare subito il cartaceo, sia per la bellezza infinita delle edizioni Mondadori che sono di raffinato pregio ed è un piacere tenerle in libreria, ma anche perchè credo che una storia come questa sia maggiormente appetibile in edizione cartacea.
Red sister è chiaramente un primo volume che getta le basi di una storia che promette tanto. Oscurità e sangue, adrenalina e colpi di scena sono elementi che ritroveremo ancora di più nel secondo capitolo della serie, Grey Sister, di cui parleremo domani, Red sister si prende il tempo di delineare una scena che risulterà vividamente pennellata, efficacemente a fuoco, scenario perfetto per Nona ma anche per i personaggi secondari che ho molto apprezzato, tutti messi a fuoco.
Impulsiva e poco diplomatica, Nona è leale ma manca di empatia, è una protagonista che non le manda a dire, una protagonista che sì ha saputo colpirmi ma dalla quale, alla fine del primo capitolo, ci si aspetta ancora tanto. Di violenza durante la lettura chiaramente ne avrete ma sarà una violenza esercitata con uno scopo per delineato, non siamo davanti ad una storia per lettori che non vogliono essere sconvolti, fra queste pagine ci sono bambini venduti, impiccagioni e sangue ma devo dire che l'autore ha saputo trattare con rispetto queste tematiche.
Se avete voglia di una storia oscura e fantasy in cui perdervi, una lettura magari in cui non è facile entrare ma che si dimostrerà sempre più totalizzante, credo che dobbiate assolutamente dare una chance a Nona Gray. Domani vi parlerò di Grey Sister, il secondo capitolo ma, nel frattempo, mi raccomando di non perdere le altre recensioni del nostro evento che vi parlano oggi di Red Sister!
L'abbraccio più grande del mondo,












Wow sembra davvero interessante. Magari non lo prenderò per il momento, sto decisamente leggendo storie più leggere, ma intanto lo segno.
RispondiElimina