Recensione: "Pelle d'asino" di Cécile Roumiguièr e Alessandra Maria

Rieccomi da voi miei Cuori di Libri,
puntiamo i riflettori su PELLE D'ASINO, volume finemente illustrato edito dalla Rizzoli che riporta alla luce una fiaba molto antica.


Appartenente alla collana diretta dal Maestro Benjamin Lacombe, questo nuovo volume è davvero prezioso, ha in esso molta oscurità ma anche altrettanta luce. Davvero imperdibile per quanti amano le fiabe ed hanno voglia di riscoprirne una che parla di coraggio e forza di volontà.


Titolo: Pelle d'asino
Autore: Cécile Roumiguièr e Alessandra Maria
Editore: Rizzoli

Data pubblicazione: 20/10/2020
Genere: Libri illustrati, fiabe
Pagine: 160

Formato: cartaceo (euro 20,00)

Un re, distrutto dalla perdita dell'amata moglie, vuole sposare la sua stessa figlia. Ma il sacrificio di un asino magico e l'aiuto di un'astuta madrina condurranno la tenace principessa verso la libertà... e verso l'amore. Tra le più antiche fiabe mai raccontate, "Pelle d'Asino" torna a incantare i lettori in una nuova versione arricchita dalle suggestive illustrazioni di una giovane artista americana.

Prima di accostarmi a questa lettura non conoscevo Pelle d'asino, mea culpa. Da grande appassionata di fiabe non riesco proprio a capacitarmi del perchè questa mi sia sfuggita. Beh, fino ad oggi, perchè il Maestro Lacombe (il cui talento adoro con tutto il cuore), dimostrandosi lungimirante, ha dimostrato di vederne tutto il potenziale, decidendo così di includerla nella preziosa collana che dirige.

Cécile Roumiguièr e Alessandra Maria hanno donato nuova vita a questa fiaba dimenticata, confezionando un volume che è un'autentica gioia per gli occhi e che sarà oggetto di collezione. Questo volume sprigiona tutta la sua maestosa bellezza anche e soprattutto nelle mani di booklovers più maturi che sanno cogliere la profondità delle fiabe. Elegantemente rifinito in ogni dettaglio, questo volume illustrato è impreziosito da un tocco dorato che lo rende ancora più raffinato. Ogni illustrazione è curatissima in ogni dettaglio, le tonalità giocano sull'oscurità del nero e sulla luce calda dell'oro, riecheggiando perfettamente quel mix di oscurità e luce che costituisce l'anima di questa storia.



Ci troviamo in un Regno governato da un buon Re ed una bellissima Regina. Dopo la nascita di una meravigliosa e dolce Principessa, la bella Regina morirà, lasciando dietro di sè un Regno sul quale è scesa l'ombra del lutto, governato da un Re che è un uomo senza speranza, dilaniato dal dolore della perdita.

Saranno anni duri per il Regno quelli che seguiranno l'addio alla sua Regina ma arriverà il momento in cui verrà chiesto al Re di reagire e di prendere moglie nuovamente. Sarà allora che il Re sarà preso dalla follia, arrivando a chiedere la mano della sua stessa figlia, rivedendo solo in lei il volto della moglie scomparsa.

La giovane Principessa, impaurita e disgustata, si rivolgerà alla propria fata madrina la quale, con astuzia e un pizzico di magia, infonderà alla figlioccia il coraggio e gli strumenti per scampare all'incesto e lo farà proprio grazie ad un mantello confezionato partendo dalle pelli di un asino.

Magia, abiti magici, una ragazza dotata di un carattere buono e coraggioso, sono tutti elementi che rendono profonda questa storia che non ha paura di scavare nell'abisso del cuore umano distrutto dal dolore.



Il dolore può portare l'uomo alla follia. Talmente atroce e profondo da far perdere il raziocinio anche un Re, il dolore non guarda in faccia nessuno, teste coronate e sudditi soffrono tutti allo stesso modo, perchè tutti umani e impotenti di fronte alla morte. Uguali.

Pelle d'asino parla dell'uguaglianza che si manifesta in tutta la sua ineluttabilità  nei momenti in cui un uomo getta la maschera e si mostra per ciò che è. ma anche del coraggio proprio di ogni uomo, quella resilienza che permette al genere umano di rialzarsi dopo le più rovinose cadute. La Principessa si dimostrerà resiliente, coraggiosa, forte e determinata, capace di comprendere, combattere e perdonare, un monito come le altre principesse forse più famose di lei. Il destino non è scritto sulla pietra, sta a tutti noi combattere per affermare i nostri desideri facendoli diventare realtà.


Come gli altri volumi della collana diretta da Lacombe anche Pelle d'asino è un volume semplicemente imperdibile, elegantemente confezionato, un prezioso pezzo da collezione che sarà anche un ottimo regalo di Natale.


Conoscevate la storia di Pelle d'asino? Cosa ne pensate di questa proposta libresca?



L'abbraccio più grande del mondo,


1 commento

  1. Ciao Ely! La storia di Pelle d'asino mi è sempre piaciuta, prima o poi spero di mettere le mani su questo bellissimo volume :)

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!