Recensione: "La Repubblica dei Ladri" di Scott Lynch (Review Party)

Buondì miei Cuori di Libri,
eccomi pronta per parlarvi de LA REPUBBLICA DEI LADRI, terzo romanzo della serie capolavoro di Scott Lynch.


Grazie al REVIEW PARTY nelle scorse due settimane vi ho parlato dei primi due romanzi della serie, ovvero GLI INGANNI DI LOCKE LAMORA e I PIRATI DELL'OCEANO ROSSO, mi raccomando di recuperare le recensioni che vi foste persi e di passare da tutti gli altri blog che, insieme me, danno vita a questo evento!


Titolo: La Repubblica dei Ladri
Autore: Scott Lynch
Editore: Mondadori (OSCAR VAULT)
Serie: The gentleman bastard 
Data pubblicazione: 1 Dicembre 2020
Genere: Fantasy
Pagine: 732
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 18,00)

Doveva essere il colpo più clamoroso della loro carriera, invece si è rivelato un... clamoroso fiasco. Così Locke e il suo fedele compagno Jean sono riusciti a malapena a salvare la pelle. Almeno, Jean ci è riuscito: Locke sta morendo, avvelenato in modo lento ma inesorabile da una sostanza che nessun alchimista o dottore può combattere. Ma quando la fine sembra ormai vicina, una donna misteriosa offre a Locke un'opportunità che potrà salvarlo, o ucciderlo. Le elezioni del Konseil sono imminenti, e le diverse fazioni hanno bisogno di una pedina da muovere a loro piacimento. Se Locke acconsente a essere quella pedina, con un incantesimo la donna estrarrà il veleno dal suo corpo, anche se l'operazione sarà talmente dolorosa da fargli desiderare la morte. Locke non ci pensa proprio, ma due elementi lo inducono a cambiare idea. Primo, le suppliche di Jean. Secondo, un nome femminile pronunciato dalla maga: Sabetha, l'amore della sua vita, abile e arguta quanto lui, e ora la sua più grande rivale. Locke si è innamorato di Sabetha al primo sguardo, quando era un giovane orfano e apprendista ladro. Ma dopo un corteggiamento tumultuoso, Sabetha se n'è andata. Ora si ritrovano nuovamente uniti in uno scontro. Di fronte all'unica persona che sia in grado di tenergli testa - nel gioco dell'amore e in quello degli inganni - Locke deve scegliere se combattere Sabetha, o sedurla. Una decisione da cui potrebbero dipendere le vite di entrambi.




Si ringrazia la Mondadori per l'invio di una copia in omaggio




Vi ricordo che la The Gentleman Bastard Series è così composta:

1. Gli inganni di Locke Lamora (Recensioni online)
2. I pirati dell'oceano rosso (Recensioni online)
3. La Repubblica dei Ladri (Recensioni online OGGI)
4. The Thorn of Emberlain (Inedito)
5.The Ministry of Necessity (Inedito)
6.  The Mage and the Master Spy (Inedito)
7. Inherit the Night (Inedito)
Scott Lynch (Saint Paul, Minnesota, 1978) è l'autore della serie bestseller The Gentleman Bastard. Finalista ai premi World Fantasy, Locus, Campbell e Compton Crook, ha ricevuto il British Fantasy Award nel 2008.


La bellissima cover de La Repubblica dei Ladri presenta un terzo volume che non sarà l'ultimo della serie, perchè è stato reso noto che la The gentleman bastard  series sarà completata solo con il settimo volume ed io non vedo l'ora di gustarmi ogni nuovo romanzo. Locke e compagni quindi torneranno, c'è da stare tranquilli!

Andiamo adesso a sbirciare tra le pagine de La Repubblica dei Ladri facendo ben attenzione a non lanciare grossi spoiler. In linea con lo stile al quale ci ha abituati, Lynch ci propone nuovamente una narrazione che alterna passato e presente, per restituirci una storia che non lascia niente al caso. Protagonista indiscussa di questo terzo romanzo è Sabetha, figura femminile che avevamo solo intravisto nei due volumi precedenti ma che già allora mostrava quanto fosse determinante. Già, perchè Sabetha è la donna di cui Locke è innamorato da anni, colei insieme alla quale lo stesso Locke è stato istruito da Catena. Scaltra e sagace, Sabetha è una donna molto determinata davanti alla quale l'astuzia di Locke cederà. Già, perchè Locke, quell'uomo sagace che non si lascia mai sorprendere, davanti a Sabetha quasi perderà l'uso della parola, tanto l'amore può. Devo dire che è stato davvero disarmante vedere come Locke cambi davanti a Sabetha, quanto l'amore può far abbassare le difese di una persona che, almeno fino ad ora, avevamo conosciuto come razionale e scaltra.

Dopo il finale ricco di domande (e molta apprensione) che ci aveva regalato il secondo volume, questo terzo capitolo della serie è ancora più intriso di magia, una magia che sarà cercata disperatamente dagli stessi Locke e Jean. La vita di Locke è in pericolo e Jean rimarrà fedelmente al suo fianco, perchè nulla è perduto e certamente Locke al momento ha estremo bisogno di avere al suo fianco il suo fraterno amico.

Ho letto il romanzo senza stancarmi un attimo, correndo a perdifiato tra le pagine perchè volevo e dovevo sapere come sarebbe andata. Sabetha è stata la sferzata di freschezza di cui aveva bisogno la lettura. Sebbene mi abbia strappato moltissime occhiatacce, Sabetha è una figura tostissima che spicca e che si fa ricordare. Locke la venera, ne è affascinato e farebbe di tutto, anche troppo, per lei. Vedremo dove li condurrà questa storia, di sicuro è stato molto interessante vederli insieme, per me era davvero fondamentale a questo punto che Sabetha entrasse in scena, Lynch voleva certamente sorprendere e lo ha fatto.

Come sempre l'autore mostra di sapersi prendere cura dei suoi personaggi, rinnovo quindi il mio amore per Jean ma soprattutto Locke, non avrei mai immaginato all'inizio quanto questo bastardo gentiluomo mi avrebbe conquistata e invece eccome se lo ha fatto!

Felicissima di aver appreso che altri libri ci attendono, non credo che questo terzo romanzo infatti potesse essere una degna conclusione, c'è ancora qualcosa da scoprire ed io non vedo l'ora di farlo. Lo stile di Lynch non è immediato, questo ve l'ho sempre detto, dovrete prendervi del tempo per gustarvelo, solo oggi che sono arrivata al terzo romanzo sono riuscita a correre tra le pagine ma, credetemi, ne vale la pena. Eccome se ne vale la pena entrare in questo mondo e conoscere Locke Lamora!


Consigliatissimo a chi ama gli intrighi, la magia e le narrazioni ponderate e corpose! E voi, cosa ne pensate? State leggendo la serie? Mi raccomando di non perdere le altre recensioni del nostro evento per saperne di più!




L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!