Recensione: "Come uccidono le brave ragazze" di Holly Jackson (Review Party)

Buondì miei Cuori di Libri,
sul blog stamattina andranno online ben due anteprime, mettetevi pure comodi quindi.

Il primo romanzo di cui parliamo è un Mistery /YA che ha spopolato in patria e che non ho dubbi farà lo stesso qui in Italia. Sto parlando di COME UCCIDONO LE BRAVE RAGAZZE di HOLLY JACKSON che trovate da STAMATTINA in libreria grazie alla RIZZOLI.



Non perdete nessuna recensione del nostro REVIEW PARTY, mi raccomando!


Titolo: Come uccidono le brave ragazze
Autore: Holly Jackson
Editore: Rizzoli
Serie: A Good Girl's Guide to Murder # 1
Data pubblicazione: 26/1/21
Genere: Mistery - Young Adult
Pagine: 464
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 17,00)

Little Kilton, aprile 2012: Andie Bell, una delle ragazze più popolari della scuola, viene uccisa. O meglio, scompare, e il suo corpo non verrà mai ritrovato. L'assassino è Sal Singh, compagno di scuola e amico della vittima: la polizia e tutti in città ne sono convinti. Il suo suicidio a qualche giorno di distanza ha cancellato tutti i dubbi. Ma Pippa Fitz-Amobi, che al tempo dei fatti aveva dodici anni e che ora si prepara a fare domanda per il college, non ne è per niente sicura. Quando sceglie di studiare il caso come tesina di fine anno, comincia a scoprire segreti che qualcuno in città vuole disperatamente che rimangano tali. E se l'assassino fosse davvero ancora là fuori?


Si ringrazia la Rizzoli per l'invio di una copia in omaggio


La serie è così composta:
1. Come uccidono le brave ragazze
2. Good Girl, Bad Blood (Inedito in Italia)
3.  Untitled
4. Untitled

Holly Jacksonsi è laureata all’università di Nottingham, dove ha studiato linguistica letteraria e scrittura creativa. Vive a Londra, dove trascorre il suo tempo libero con i libri (che legge e scrive), con i videogiochi e con i documentari sul crimine, immaginando di essere una detective. Questo è il suo primo romanzo e presto diventerà una serie TV.

Una delle primissime cose che ho pensato appena iniziata questa lettura è stata che si sarebbe prestata benissimo ad essere trasposta in una serie tv. Che bello scoprire di aver avuto la giusta intuizione! 

Avvincente e fluida, la storia raccontata in Come uccidono le brave ragazze si legge in fretta e non stanca il lettore che invece si appassiona di pagina in pagina, provando in prima persona a ricostruire i fatti che hanno portato alla morte di Andie Bell, una delle ragazze più popolari di una scuola superiore.

Ma andiamo con ordine.

Appartenente al genere Mistery/ Young Adult, Come uccidono le brave ragazze è un romanzo estremamente ben congegnato. La protagonista è la giovane Pippa Fitz-Amobi, detta Pip, una ragazza che sceglierà di ricostruire il caso di Andie Bell come progetto scolastico di fine corso. Il cold case di Andie è da tempo caduto nel dimenticatoio ma Pip inizierà una sua investigazione a posteriori ben strutturata e con valide fondamenta. C'era una vittima (Andie appunto) e c'era un assassino, ovvero Sal Singh, compagno di scuola di Andie. Fine. Tutta la città è sempre stata fermamente convinta della colpevolezza di Sal, soprattutto dopo che il ragazzo si è suicidato. Senso di colpa, è naturale. Cos'altro potrebbe mai volerci per cancellare ogni dubbio sulla sua colpevolezza? Beh, Pip non sarà dello stesso avviso e la sua indagine a posteriori potrebbe svelare una verità che il tempo stava per mettere a tacere per sempre.

Sagace ed avvincente, lineare e diretta, la penna di Holly Jackson sa come fare centro, regalando ai suoi lettori (young ma non solo) una storia intelligente e ricca di spunti di riflessione. 

Punto focale della lettura è chiaramente la presunzione di non colpevolezza della quale conosco la declinazione che ne fa la legge italiana. Il nostro diritto penale infatti si fonda appunto sul considerare innocente l'imputato fino ad una prova inconfutabile che vada oltre ogni ragionevole dubbio ma colui che agli occhi della legge è ancora innocente lo è davvero anche agli occhi dell'opinione pubblica? E se puntare il dito contro un soggetto innocente ma debole lo portasse all'autodistruzione? Sal si è tolto la vita per senso di colpa? Davvero? Non potrebbe essere invece che Sal sia stato dilaniato da qualcos'altro? Qualcosa che gli si è scagliato contro improvvisamente e che non ha saputo gestire? Pip, grazie ad un'indagine acuta e sagace, aiutata dal fratello di Sal, arriverà alla verità.

Intervallando la narrazione classica con parti in cui l'autrice mostra al lettore gli appunti di Pip stessa, interviste e schemi, la verità sarà svelata e scuoterà le coscienze. 

Devo ammettere che l'unica perplessità che ho avuto durante la lettura ha riguardato la lunghezza del libro che conta più di 400 pagine, tuttavia, a lettura conclusa, posso dire di poter mitigare anche questo piccolo appunto, grazie al ritmo veloce tenuto dall'autrice e soprattutto anche grazie all'espediente narrativo appena detto.

Pip è indubbiamente una protagonista che non si dimentica. Sagace, determinata e motivata. Cresciuta in seno ad una famiglia multietnica, Pip non cede a nessun pregiudizio ed è una ragazzina matura e dotata di libero pensiero. 

In definitiva non posso quindi che promuovere pienamente Come uccidono le brave ragazze, lo adoreranno coloro che amano le protagoniste giovani ma sagaci, i mistery ben strutturati e sorretti da messaggi che scuotono la coscienza.

Io non vedo l'ora di leggere i prossimi romanzi della serie, spero che non vi farete scappare questo romanzo, vedrete che la lettura vi soddisferà ma, per saperne di più, mi raccomando di non perdere nessuna recensione del nostro Review Party.



L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!