Buondì miei Cuori di Libri,
anche la giornata di oggi la dedico alla mia amatissima letteratura per ragazzi e lo faccio parlandovi di un libro che consiglierò a mia figlia quando varcherà le soglie di quello che è il periodo più bello e struggente nella vita di una ragazza, ovvero l'adolescenza. Sto parlando di LA MIA CRUSH E' UNA CANZONE di Silvia Gianatti edito dalla DE AGOSTINI.
Come al solito mi raccomando di non perdere le altre recensioni del REVIEW PARTY per scoprire tutte le sfaccettature della lettura!
Titolo: La mia crush è una canzone
Autore: Silvia Gianatti
Editore: De Agostini
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 26/1/21
Genere: Libri per ragazzi
Pagine: 192
Formato: digitale (euro 6,99) cartaceo (euro 13,90)
Un manuale d’amore per adolescenti che pensano che la musica sia la cosa più bella che c’è. Oltre a lui.
Mia ha dodici anni e la musica è la cosa che le piace di più: conosce a memoria tutte le canzoni dei suoi idoli e va sempre in giro con le cuffie nelle orecchie. Ha due genitori che le vogliono bene, un sacco di amiche indispensabili (e confusionarie!) e un cane che si chiama Meringa. Sembrerebbe tutto perfetto… eppure c’è qualcosa che non va. Mia ha tanta, tantissima voglia di innamorarsi, ma la scintilla non scatta mai! Perché per le altre è tutto così facile mentre a lei non piace mai nessuno? Il tempo passa tra scuola, TikTok e telefonate fitte di confidenze fino a quando un ragazzo misterioso e bellissimo sull’autobus la spintona per sbaglio… Dalle pagine del diario di Mia, un vero e proprio manuale con tutti i consigli e i segreti per sopravvivere alla prima cotta, ma soprattutto una colonna sonora per accompagnare la tua storia d’amore. Pagina dopo pagina, scopri i pezzi più adatti a far battere il tuo cuore sin dal primo bacio, ma anche le storie dietro alle canzoni dei tuoi artisti preferiti e tutto quello che hai sempre desiderato sapere sull’elettrizzante mondo della musica.
Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio
Silvia Gianatti è una giornalista musicale, scrittrice e consulente editoriale. Per più di 15 anni ha scritto su magazine e siti per ragazze, vivendo a stretto contatto con le loro confessioni sentimentali e le loro passioni musicali. Ha parlato con loro, le ha portate con sé a concerti e interviste, ascoltando i loro sogni. Oggi intervista i cantanti per Vanity Fair, Donna Moderna e Topolino, inventa libri con loro, una ragazzina ce l’ha in casa, ed è convinta che la musica sia la cosa più bella che c’è.
A metà strada tra l'essere un manuale ed un romanzo, LA MIA CRUSH E' UNA CANZONE è una lettura davvero eccezionale che fa molte promesse e le mantiene tutte.
Durante la lettura ho costantemente pensato che fosse una scommessa vinta e che mi piacerebbe moltissimo consigliarne la lettura a mia figlia quando, un giorno, sarà adolescente.
La mia crush è una canzone è una lettura che mette a fuoco concetti imprescindibili, come l'importanza di non essere impazienti per quanto riguarda l'amore. Da ragazzi a volte si vive l'innamoramento come una tappa necessaria, qualcosa che deve necessariamente arrivare subito perchè altrimenti significa che ci sia qualcosa che non va. Solo a posteriori si capisce quanto invece sia vero il vecchio detto per cui l'amore arriva quando meno te lo aspetti e che, sì, lo si riconosce subito al suo arrivo.
Mia, la nostra protagonista, è una ragazzina di dodici anni che non si è ancora innamorata nella sua giovane vita ma che non vede l'ora di scoprire cosa voglia dire sentire le farfalle nello stomaco. Mia ama la musica, consuma spotify, l'app di cui non può fare a meno, ama i capelli ondulati ed ha una fissa per Harry Stiles.
Mi sono rivista moltissimo in Mia, sia nella sua ansia da innamoramento che nel suo modo di vivere la musica. Ci sono volte in cui una canzone diventa la mia personale colonna sonora, la mando in loop, mi coccola, mi consola, mi motiva. La musica è fondamentale nella vita di Mia ed io la comprendo benissimo perchè è fondamentale anche nella mia, la amo e ne sento il bisogno. Chiaramente quando ero adolescente io non esisteva certo Spotify, l'app di cui Mia non riesce a fare a meno, ma come non darle ragione in fondo? Sono la prima a non riuscire a stare senza spotify che ha rivoluzionato il mondo della musica in modi davvero inimmaginabili!
Se il primo messaggio che questa lettura sottolinea è che non bisogna mai avere fretta di innamorarsi e che l'amore arriva sempre al momento giusto molti altri verranno subito dopo. Già perchè, inaspettatamente, l'amore alla fine giungerà nella vita di Mia.
Sbirciando tra le pagine del diario di Mia, ascoltando insieme a lei le sue playlist (questa ragazzina ha davvero un ottimo gusto musicale, chapeau!) è stato come se io stessa venissi trascinata indietro nel tempo, ritrovandomi a gustare tutte le emozioni dell'adolescenza, ad iniziare appunto dalla prima cotta.
Tanti sono i consigli disseminati tra le pagine, tutti dati in modo genuino ed autentico, li ho amati da mamma e non ho dubbi che li avrei amati anche da ragazzina.
La mia crush è una canzone è una lettura che consiglio assolutamente ai ragazzi e che credo sia il regalo giusto da fare ad ogni adolescente che si sentirà compreso, supportato ma anche motivato da questa lettura.
E voi cosa ne pensate?
Qual è il vostro rapporto con la musica?
Ricordate ancora le prime cotte?
L'abbraccio più grande del mondo,












Nessun commento
Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!