Recensione: "Le amiche formidabili. Eroine fantastiche con cui diventare grandi" di Ilenia Provenzi, Eleonora Fornasari

Buondì a tutti miei Cuori di Libri,
stamattina ho il piacere di parlarvi di "Le amiche formidabili. Eroine fantastiche con cui diventare grandi" di Ilenia Provenzi, Eleonora Fornasari edito dalla DeAgostini, un libro per bambini/ragazzi che ho desiderato leggere con Principessa non appena mi è saltato all'occhio.
Il duo di autrici composto da Ilenia Provenzi ed Eleonora Fornasari ha realizzato una sorta di manuale che fa rivivere le piccole eroine di carta ed inchiostro che tanto abbiamo amato da piccole e che non smettono ancora oggi di ispirarci, un tributo perfetto per quelle amiche formidabili che tanto amiamo.


Titolo: Le amiche formidabili. Eroine fantastiche con cui diventare grandi
Autore: Ilenia Provenzi, Eleonora Fornasari
Editore: DeAgostini
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 12/1/21
Genere: Libri per ragazzi, manuali
Pagine: 233
Formato: digitale (euro 6,99) cartaceo (euro 12,90)

Sono ragazzine vivaci, coraggiose, intelligenti e piene di sogni e progetti, che hanno vissuto avventure straordinarie oppure si sono ritagliate il loro spazio nel mondo, conquistando il cuore di tante lettrici. Ventisei amiche formidabili ti aspettano in questo libro, con schede di approfondimento, tante curiosità e consigli per diventare grande con le tue eroine preferite o ancora da scoprire. Si chiamano Anna, Matilde, Pippi, Hermione, Momo... e sono le protagoniste dei più famosi romanzi per ragazzi, diventati veri e propri classici anche al cinema o in tv. Non sono perfette ma sono autentiche perché hanno il coraggio di essere se stesse e di lottare per ciò che ritengono importante. Qualche volta combinano pasticci e qualche volta hanno ragione, proprio come è capitato o capiterà a te. Conoscere le loro storie ti può aiutare non solo a esplorare nuove realtà, ma a capire qualcosa in più su te stessa, e a trovare nel cuore risorse che non immaginavi di avere, cominciando a cercare il tuo posto nel mondo. Ti lanci sempre in nuove imprese e non ti piace sentirti dire che "non si può"? Oppure ti arrabbi di fronte alle ingiustizie? Senti di avere un legame speciale con la natura e gli spazi aperti? Anime verdi o Spiriti liberi, Immaginatrici o Curiose, Angeli, Cercatrici, Predestinate: questo libro offre una mappa fra i modelli femminili più popolari nel tempo, per scoprire che le eroine più interessanti sono proprio quelle che nascono da un mix di caratteristiche diverse, un po' come nella vita, e cambiano nel corso della propria avventura. Non sei curiosa di sapere a quale di queste amiche formidabili assomigli di più? Età di lettura: da 9 anni.


Si ringrazia la CE per l'invio di una copia del volume in omaggio
Eleonora Fornasari
È autrice televisiva per Rai Ragazzi e scrive libri e sceneggiature per bambini. Docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, si è specializzata nello studio delle eroine nella letteratura e nei media per l’infanzia. Ama divorare romanzi al femminile e vecchie storie senza tempo, e il suo personaggio preferito è Jo March di Piccole Donne.

Ilenia Provenzi
È autrice di storie e sceneggiature per bambini e ragazzi. Specializzata in drammaturgia, conduce un laboratorio di scrittura creativa per gli studenti dell’Università Cattolica e traduce per il cinema e l’editoria. Porta un libro in borsa ovunque vada e il suo personaggio preferito, da quando aveva sei anni, è Anna Shirley di Anna dai capelli rossi.

Ve lo dico subito e senza giri di parole, questo volumetto vale 5 stelle, non una di meno, e di questo me ne sono accorta appena ho iniziato a sfogliarlo.

"Le amiche formidabili. Eroine fantastiche con cui diventare grandi" di Ilenia Provenzi ed Eleonora Fornasari mi ha conquistata all'istante e neanche per un attimo, durante la lettura, il mio entusiasmo ha vacillato. Chapeau, complimenti.

Come molti di voi sapranno sono la mamma orgogliosa di una bimba di tre anni e mezzo alla quale, grazie a questo manuale, ho avuto il piacere di presentare alcune delle mie eroine d'infanzia, personaggi fenomenali, amiche formidabili appunto, che sono state la mia fonte di ispirazione da piccina ma che riescono ad esserlo ancora oggi. Grazie alle due autrici di questo meraviglioso manuale a misura di bambini/ragazzi ho quindi presentato alla mia Principessa Jo March, Pollyanna, Sara, Anna, Pippi e molte altre ancora, sperando che anche per lei, giorno dopo giorno, possano diventare amiche formidabili e fonte di ispirazione.

Come il duo di autrici fa presente nell'efficace introduzione al manuale, prima di Alice nel paese delle meraviglie la letteratura per l'infanzia non contava eroine al femminile, se non come spalla di protagonisti maschili. Solo nella seconda metà dell'800 si è avuta la svolta, vedendo finalmente una ragazzina nel ruolo di protagonista, grazie ad Alice appunto che, curiosa e coraggiosa, ha scalzato via ogni preconcetto e pregiudizio sessista, facendo da apripista ad una nutrita schiera di piccole grandi eroine al femminile diventate icone intramontabili.

Da Alice a Pollyanna, da Pippi a Sara, da Anna a Jo March, fino a giungere persino ad Hermione. Ognuna di queste protagoniste è presentata dalle autrici, estrapolata dal contesto della sua storia e mostrata per ciò che è, partendo proprio dai tratti caratteriali distintivi in cui rivedersi e dai molteplici punti di forza.

Ogni piccola lettrice del volumetto sarà portata a relazionarsi con ognuna di queste eroine di carta ed inchiostro che, nel tempo, hanno dimostrato di essere ben più che personaggi bidimensionali.

Raggruppate le eroine libresche in macro tipologie caratteriali, per ciascuna di esse le autrici hanno pensato ad una propria scheda, permettendo a tutte di rivivere, facendo emergere le mille sfaccettature che le rendono peculiari ed indimenticabili.

Si inizia con coloro che vengono dette spiriti liberi, ovvero da Jo March, una delle quattro indimenticabili sorelle March. Jo è sempre stata la mia preferita tra le sorelle March, lo ammetto. Accanita lettrice ed appassionata scrittrice, Jo è solo una ragazzina quando la incontriamo nel primo romanzo della serie dedicata alle Piccole donne ma ha ben chiara in testa la direzione che vuole dare alla sua vita. Perchè una donna non potrebbe essere una valida autrice? Perchè le donne non potrebbero mai aspirare ad un ruolo sociale più ampio, non limitandosi ad essere l'angelo del focolare domestico? Sfrontata, determinata ma anche tenera, il maschiaccio Jo piangerà dopo il taglio della chioma osato al solo fine di poter aiutare economicamente la famiglia, dimostrando che sotto la corazza che ognuno di noi erge c'è sempre un cuore che batte.

Anche le eroine
più forti e coraggiose
hanno il loro punto debole

Jo è stata una delle prime paladine di girl power insomma, non cederà e non si conformerà alla società ma saprà battersi per i propri sogni, non perdendo la fiducia in se stessa ma neanche il suo cuore, sapendo sì combattere strenuamente per raggiungere i suoi obiettivi ma mai abbandonando i propri valori, bensì sempre rispettando i suoi sentimenti.

E poi c'è Pippi il cui sogno è quello di diventare una piratessa. Pippi che a nove anni vive da sola a Villa Villacolle, una bimba coraggiosa ed autonoma, libera e ribelle che vive secondo le sue regole, allergica al piegarsi a ciò che non condivide.

Essere liberi, per Pippi, non significa fare
tutto ciò che si vuole, ma cercare di essere
se stessi, a dispetto di quello che pensano gli altri.

Come non menzionare poi Pollyanna? Io amo Pollyanna con tutto il cuore, mi sforzo ancora oggi di assomigliarle ed è sempre una fonte di ispirazione per me. Pollyanna è un'inguaribile ottimista, non si stanca mai di vedere il buono nelle persone, riuscendo a trovare il lato bello di ogni situazione, anche la meno auspicabile. Da piccola adoravo l'anime tratto da Pollyanna e sinceramente, grazie a questo manuale, mi è tornata la voglia di rileggere il romanzo di cui è protagonista, ho ancora tanto, ma proprio tanto, da imparare da lei!

E' convinta che la felicità dipenda da ciascuno di noi
e solo cambiando il nostro sguardo sul mondo,
potremo essere davvero sereni.


Se anche voi avete amato queste protagoniste e ne siete ancora oggi ispirate, credo che sdorerete questo volumetto per ragazzi che ne fa uno splendido tributo. Non ho menzionato naturalmente tutte le eroine libresche che rivivono fra queste pagine, scopritele da sole, sarà bello come riabbracciare care amiche e, se per caso, non conosceste qualcuna di loro, beh, potrebbe essere l'occasione giusta per imparare ad amarle, hanno tutte loro ancora qualcosa da insegnarci, su questo sono sicurissima.


Voi cosa ne dite? Non trovate che questa pubblicazione per ragazzi sia davvero eccezionale?
Quali erano le vostre eroine libresche da piccole?
Cosa vi hanno insegnato?

Le bambine di oggi non ho dubbi che si divertiranno a riconoscersi nell'una o nell'altra ma anche in più di una, perchè in fondo, portiamo nel cuore un pezzetto di tutte loro.



L'abbraccio più grande del mondo,


Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!