Rieccomi da voi miei Cuori di Libri,
ritorno sul blog per parlarvi di un'altra uscita libresca davvero molto interessante, ovvero CAOS. ANIME RIBELLI di Ilaria Soragni che da stamattina trovate in libreria grazie alla LEGGEREDITORE.
Il mio consiglio, come sempre, è quello di non perdere nessuna recensione del nostro REVIEW PARTY per scoprire tutte le sfaccettatura della lettura.
Titolo: Caos. Anime ribelli
Autore: Ilari Soragni
Editore: Leggereditore
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 18/2/21
Genere: Narrativa YA
Pagine: 320
Formato: digitale (euro 7,99) cartaceo (euro 14,90)
Diciotto. Un numero come un altro, ma quando si tratta di anni allora cambia tutto. Michele li ha appena compiuti ed è come se nella sua testa fosse scattato un interruttore, non per accendere una luce ma per spegnere la vita. Non esce più di casa, perde il lavoro, evita il suo migliore amico Andrea e tutto quello che lo circonda sembra aver perso importanza. Depressione, noia, delusione? Chissà, forse è solo alla ricerca di sé stesso... In un attimo incontra gli occhi più scuri che abbia mai visto, e il mondo torna a girare in un modo che aveva dimenticato, anzi accelera e lui sembra perdere l'equilibrio. Victoria si è appena trasferita dalla città, genitori separati, un fratello ribelle, un padre che lavora sodo per mantenerli e una madre lontana, troppo lontana. Frequenta la classe di Andrea e sfiora sempre Michele per un motivo o per l'altro. Svicola, sfugge, ritorna, lo cerca, scappa di nuovo... Due emozioni che si attraggono e si respingono, la paura del sentimento, la forza indistruttibile del non poter vivere senza il sorriso perché il futuro è uno solo, ed è qui, adesso.
Si ringrazia la CE per l'invio di una copia del romanzo in omaggio
ILARIA SORAGNI, conosciuta su Wattpad con il nome di inashtonsarms, è una ventunenne della provincia di Asti che sogna di diventare, un giorno, una psicologa forense. Per il momento si accontenta di scavare nella psiche dei suoi personaggi, attività che le riesce molto bene. Grazie alla scrittura, Ilaria ha l’impressione di mettere ordine nei suoi pensieri, ed è per questo che a quindici anni ha iniziato a scrivere su Wattpad. Scoprire che altre ragazze si appassionavano alle sue storie l’ha riempita di gioia, ma di certo non si aspettava di raggiungere milioni di clic! Dopo il successo di Disconnect 1 e Disconnect 2, con Leggereditore ha pubblicato anche Mess, fan fiction che ha ottenuto più di tre milioni di letture su Wattpad e ha incontrato grande favore in libreria. Torna, dopo grande attesa, con il suo ultimo romanzo Caos – Anime ribelli.
Caos. Anime ribelli è stata una lettura molto intensa, prima di questo romanzo non avevo mai letto nulla della Soragni ma posso dire in tutta onestà che questa giovane autrice ha ben saputo conquistarmi.
La storia con la quale la Soragni torna in libreria è molto intensa, parla della prima giovinezza e mostra l'altra faccia della medaglia, davvero molto interessante. Molti ragazzi aspettano di compiere i diciotto anni come se davvero, allo scoccare della famigerata mezzanotte, la vita cambiasse radicalmente come per magia, quando però così (naturalmente) non accade, potrebbero sentirsi disorientati.
I diciotto anni sono visti come uno spartiacque, come se la maturità dovesse investirti all'improvviso. Il giorno prima sei un ragazzino e quello dopo, beh, sei cresciuto. Lasciatemi dire che così non è, molte sono le scelte azzardate che ho fatto prima dei diciotto anni e moltissime sono quelle che ho fatto dopo, non si finisce mai di imparare, si sbaglia e ci si rialza. Caos. Anime ribelli però è molto più di questo, è una lettura ben più sottile. Scopriamola meglio cercando di non fare grossi spoiler.
Michele è il protagonista di questa storia, un ragazzo che ha appena compito diciotto anni appunto, e seppur si aspettasse che da lì in poi la sua vita si sarebbe illuminata, beh, così in realtà non è stato, anzi, è come se un interruttore si fosse spento. Depressione? No, non proprio forse ma la Soragni è bravissima nel parlarne.
Già, perchè è proprio lo scavo psicologico dei personaggi magistralmente tracciato dall'autrice uno dei tratti di maggiore forza di questa lettura. Michele ed i protagonisti di Caos. Anime ribelli non hanno niente di bidimensionale, si stagliano realistici e tridimensionali tra le pagine di un romanzo che cura minuziosamente gli stati d'animo dei suoi protagonisti fino a farli apparire perfettamente autentici.
Crescere non è sempre facile ed il percorso che si intraprende non è uguale per tutti, Michele affronterà i suoi personali dubbi ed ombre ma, insieme alle persone che contano, riuscirà a venire fuori dal buio, vivendo giorno per giorno, mettendoci impegno e amore.
Non solo ombre ci porta la lettura di Caos. Anime ribelli ma anche e soprattutto crescita emotiva. Il percorso intrapreso da Michele nel suo cuore è di certo un grande insegnamento, l'ho apprezzato e mi ha emozionata.
Scritto in uno stile fluido e coinvolgente, questo romanzo è stato un viaggio introspettivo di notevole portata, la prima giovinezza non è sempre un momento di spensieratezza, a volte può rivelarsi più difficile di quanto ci si fosse immaginati, richiede impegno ed onestà verso se stessi e se foste disposti a mettervi in gioco in prima persona penso che questa lettura sia imprescindibile. Se anche voi avete mai intravisto l'altro lato della medaglia, beh, vi sentirete compresi e spronati da questa storia, non ho alcun dubbio in merito.
Mi raccomando di non perdere le altre recensioni del nostro evento!
L'abbraccio più grande del mondo,
Nessun commento
Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!