Recensione: "Fate. The Winx Saga. Il destino delle fate" di Ava Corrigan

Buondì Cuori di libri,
stamattina parliamo di FATE. THE WINX SAGA. IL DESTINO DELLE FATE, edito dalla MONDADORI, primo volume della The Winx saga, firmata da Ava Corriganche ricalca la serie tv targata Netflix e traghetta le Winx nel mondo teen.



Le Winx hanno già conquistato i bambini di tutto il mondo ed adesso hanno fatto loro anche il mondo teen, dimostrandosi davvero inarrestabili. Magiche.

Sia che abbiate amato il cartone animato sia che invece non foste ferrati sulle vicende di Solaria, beh, penso che questo prodotto (libro + serie tv) non possiate perdervelo, in pochissimo tempo è già diventato virale ed a ragione. Curiosi? Beh, continuate a leggere allora e date una sbirciatina con me al reame fatato di Solaria, Alfea sta per aprirvi i suoi cancelli.

Titolo: Fate. The Winx saga. Il destino delle fate
Autore: Ava Corrigan
Editore: Mondadori
Serie: The Winx saga
Data pubblicazione: 2/2/21
Genere: Fantasy, YA
Pagine: 296
Formato: digitale (euro 8,99) cartaceo (euro 16,90)

Alla prestigiosa scuola di magia di Alfea, studenti di tutto l'Oltremondo imparano a padroneggiare i propri poteri. Tra loro ci sono le Winx, cinque ragazze molto diverse che si sono ritrovate a vivere insieme loro malgrado. L'atletica Aisha, una Fata dell'Acqua talentuosa ma talvolta vittima del suo stesso perfezionismo; l'empatica Musa, che preferisce tenere le persone a distanza per non finire sopraffatta dalle loro emozioni; Terra, insicura e goffa, che nei momenti di crisi sa però tirare fuori risorse inaspettate attingendo alla magia della natura; la bellissima Stella, Fata della Luce con un futuro da regina, dallo stile impeccabile e i modi altezzosi. E infine Bloom, l'unica a provenire dal mondo degli uomini, dotata di una magia del fuoco tanto potente da essere incontrollabile. Quando antiche creature malvagie che le fate credevano sconfitte per sempre riappaiono seminando morte, le Winx dovranno unire le forze per sconfiggerle. E un segreto riaffiorerà dalle tenebre del passato, un segreto sconvolgente che potrebbe cambiare per sempre il loro destino e il loro mondo... Cinque fate. Cinque amiche. Un unico destino: svelare l'oscuro segreto che potrebbe mettere in discussione tutto ciò che hanno sempre saputo sul loro mondo, nonché la loro stessa esistenza. Il romanzo della serie originale Netflix "Fate: The Winx Saga". «"Dove pensi di andare? Non puoi tornare a casa. Hai troppa paura di fare di nuovo del male ai tuoi genitori." La direttrice Dowling aveva ragione. Bloom stava tremando. Persino in California le notti potevano essere davvero gelide. La donna le si avvicinò e Bloom rimase immobile, rapita da un misto di paura e speranza. "Tu cerchi delle risposte. Io sono un'insegnante, posso darti tutte quelle che vuoi." Più che delle risposte, Bloom voleva tornare a casa, ma non riusciva a trovare un modo sicuro per farlo. Non da sola. Così, quando la donna riprese a parlare, Bloom ascoltò».

Si ringrazia la Mondadori per l'invio di una copia del romanzo in omaggio
Fate. The Winx Saga. Il destino delle fate è il romanzo ufficiale della omonima serie tv originale Netflix, ciò vuol dire che gli avvenimenti raccontati da Ava Corrigan ricalcano quelli della prima stagione della serie.

Come chiaramente ogni booklover d.o.c. sa bene, se una serie tv sa perfettamente come sorprendere attraverso effetti speciali all'avanguardia ed un bel cast di attori, un libro riesce ad arrivare ben oltre lo schermo, essendo capace di scandagliare ancora meglio la caratterizzazione dei personaggi. Se già per esempio avevo amato Bloom e compagne, dopo aver letto il romanzo della Corrigan, sono riuscita a sentirle ancora più vicine, affezionandomi ancora di più a ciascuna di loro.

Ma procediamo con ordine.

La prima raccomandazione che voglio fare è rivolta a coloro che conservano al centro del proprio cuore il ricordo del cartone animato delle Winx. Ciò che leggerete tra le pagine di Fate e vedrete su Netflix non vuole essere una sorta di live action del cartone. Se non farete paragoni ma invece varcherete senza pregiudizi o aspettative i cancelli della scuola di Alfea, vivrete un'avventura unica, intrisa di magia e perfettamente calata nel mondo Young Adult per cui è stata scritta e pensata. Se amate lo YA intriso del fantasy più accattivante che non rinuncia ad una parte rosa ma neanche ad una oscura, beh, sappiate che adorerete Fate come la sottoscritta.

Le giovani protagoniste di Fate sono - tutte fate appunto - Bloom, Stella, Aisha, Musa e Terra. No, almeno per adesso in scena non è comparsa Tecna nè tantomeno Flora, anche se quest'ultima viene nominata da Terra, un personaggio che non compariva nel cartone e sul quale tornerò a brevissimo.

Conosciamo Bloom quando varca per la prima volta i cancelli di Alfea, la scuola per fate più famosa di tutto il reame di Solaria. Bloom è un'adolescente che è sempre stata convinta di essere perfettamente umana, relegando il mondo delle fate alla mera immaginazione, ai libri di fiabe ed ai sogni d'infanzia. Cresciuta nel mondo degli umani, le cose sono cambiate quando i poteri di Bloom si sono manifestati all'improvviso. Bloom, essendo una fata del fuoco, non è riuscita a controllare le fiamme generate durante una notte che ha cambiato il suo destino. Oggi, ad Alfea, Bloom è pronta a comprendere la portata dei propri poteri, come usare la magia ma anche come sia possibile che una ragazza, nata da genitori umani, sia in realtà una fata.

Le rivelazioni che Bloom dovrà affrontare ad Alfea la porteranno a riconsiderare tutto, mettendosi in gioco e vedendosi per la prima volta per ciò che è davvero.

Alloggiata nella Suit delle Winx, Bloom incontrerà le nuove compagne di stanza, ovvero Stella, la Principessa di Solaria, Musa, Aisha e Terra, ognuna dotata di poteri da fata che dovranno essere perfezionati ma di certo meno instabili di quelli di Bloom.

Il romanzo, suddiviso in capitoli ognuno dei quali dedicato ad un elemento magico o al mondo degli Specialisti (la Guardia di Solaria), usa sia la narrazione in prima persona che quella in terza. I capitoli denominati FUOCO sono infatti dedicati a Bloom, la fata del fuoco, nonchè  protagonista principale della storia. Attraverso questi capitoli la Corrigan dona voce diretta a Bloom, è suo l'io narrante che infatti conosciamo più approfonditamente. Per gli altri capitoli invece la Corrigan ha optato per la narrazione in terza persona, nonostante il punto di vista sia alternato. I capitoli ACQUA per esempio sono scritti sì in terza persona ma a predominare è Aisha, la fata dell'acqua appunto. Questa scelta è stata sicuramente lungamente ponderata dall'autrice, io l'ho trovata azzeccata ed ha ritmato la lettura, ho paura però che un pubblico di lettori meno smaliziati potrebbero avere un attimo di esitazione iniziale, anche se, ingranata la marcia, la lettura procede, accattivante e spedita, grazie ad un linguaggio lineare ed immediato.

Accanto all'oscurità data  dai Bruciati, creature misteriose e letali che semineranno il panico fin quasi a mettere in ginocchio non solo la scuola di Alfea ma l'intera Solaria, le tematiche trattate attingono anche alla quotidianità del mondo Young Adult. Bloom affronterà dei cambiamenti radicali, metterà in discussione se stessa e ciò che ha sempre creduto essere la verità. I cambiamenti non sono facili da metabolizzare a qualunque età, men che meno durante l'adolescenza quando si vive un caos senza eguali.

Se è vero che la magia scaturisce, trae forza e direzione dalle emozioni, Bloom dovrà fare i conti con ciò che alberga nel suo cuore, dovrà decidere se attingere alla rabbia ed al risentimento oppure all'amore ed alla comprensione, il tutto fuori dal mondo che ha sempre conosciuto. 

Bloom è davvero un'ottima protagonista, una fata dotata di grandissimi poteri che sarà sempre più determinante nel destino dell'intera Solaria ma è anche una giovane ragazza, un'adolescente, che ama, che sogna, che ha bisogno di sperimentare e che soprattutto vuole ad ogni costo sapere la verità su di sè.

Bloom non saprà di chi fidarsi ma l'amicizia tra le Winx si cementerà pian piano, distruggendo i pregiudizi, la paura di fidarsi ed anche qualche rivalità in amore.

Se avete letto qualche notizia su questa svolta YA delle Winx sapete appunto che polverone si sia scatenato sull'assenza di Tecna e Flora. Nulla si sa sul proseguimento della serie, anche se Netflix l'ha già ufficialmente rinnovata, nulla osta che non facciano la loro comparsa la Fata della Tecnologia e quella dei Fiori. Per quanto a quest'ultima in molti hanno inizialmente pensato che fosse stata soppiantata da Terra, invece è la stessa Terra a dire chiaramente che Flora in realtà sia sua cugina. 

Terra. Lei è una new entry che ho personalmente adorato, un personaggio che ho sentito particolarmente vicino. Terra, figlia di uno dei più stimati professori di Alfea, non ha molti amici. In carne, Terra è sempre stata condizionata dalla sua forma fisica, sbeffeggiata dai compagni di scuola e invisibile agli occhi dei ragazzi più carini. Terra, pur essendo una fata molto potente (forse quella che al momento meglio padroneggia i suoi poteri), è in realtà una ragazza insicura. Grazie alle sue amiche Terra dovrà imparare ad amarsi, non sentendosi mai inferiore, non considerandosi imperfetta per via di qualche chilo di troppo. Da ex ragazzina i sovrappeso ho apprezzato moltissimo lo scavo psicologico e lo spessore donato a questo meraviglioso e complesso personaggio che saprà crescere parecchio non solo dal punto di vista magico ma anche da quello personale.

Fate. The Winx Saga. Il destino delle fate è un romanzo fresco ed avvincente. Perfettamente calato nel mondo Young Adult attira i lettori con le sue tante sfaccettature. Incuriosisce, fa riflettere ed emoziona. Lo consiglio a chi già ama il mondo delle Winx ma anche a chi è pronto a conoscerle per la prima volta.




Io non vedo l'ora di sapere cosa accadrà a questo punto e che si riaprano i cancelli di Alfea.




L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!