Recensione: "Flower Power. La forza gentile delle piante " di Christine Paxmann, Olaf Hajek

Buondì miei Cuori di Libri,
la giornata qui sul blog inizia alla grande parlando di FLOWER POWER. LA FORZA GENTILE DELLE PIANTE, albo elegantemente illustrato edito dalla RIZZOLI.


Non credo ci sia modo migliore per celebrare la Primavera se non gustandoci insieme questo meraviglioso e variopinto albo illustrato firmato da  Christine Paxmann ed Olaf Hajek, non credete anche voi?


Titolo: Flower Power. La forza gentile delle piante
Autore: Christine Paxmann, Olaf Hajek
Editore: Rizzoli
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 2/3/21
Genere: Albo illustrato
Pagine: 40
Formato: digitale (euro 10,99) cartaceo (euro 22,00)

"Che colori! Che profumo! E che splendidi boccioli!" È quello che pensiamo davanti allo spettacolo dei fiori e delle piante. Ma oltre a essere belli, i fiori possono essere anche utili, e a volte si rivelano dei veri amici. Flower Power è un concentrato di curiosità sulle piante, sulle loro caratteristiche, sui loro significati e sul loro più grande potere: quello di farci stare bene. Le lussureggianti illustrazioni di Olaf Hajek sono a loro volta una medicina per i sensi e per lo spirito.

Si ringrazia la CE per l'invio di una copia omaggio
Mai come quest'anno ho atteso l'arrivo della Primavera, a maggior ragione dopo un inverno abbastanza solitario e grigio. 



Devo ammettere di aver sempre aspettato con ansia l'arrivo della Primavera, vivendola come una rinascita personale, immedesimandomi nella natura che sboccia sotto i raggi di un sole tiepido che riscalda ma non brucia, ancora di più quest'anno che viviamo nella speranza di vedere l'Italia ed il mondo rinascere con un fiore.

Flower Power. La forza gentile delle piante è un albo davvero variopinto, elegante e raffinato, una gioia per gli occhi. Adattissimo al mondo giovane, credo che Flower Power sia un ottimo regalo per quanti amano i fiori ed il loro significato.

Testo ed illustrazioni si fondono perfettamente, facendo di questo albo un lavoro eccezionale, una pubblicazione che, sì, nasce per i giovani lettori ma che emozionerà tutti coloro che vi si accosteranno, indipendentemente dall'età anagrafica.



Di fiore in fiore e di pianta in pianta, il duo di autori sinergicamente crea un connubio perfetto di parole ed immagini. Hajek fa rivivere i fiori attraverso le sue curatissime ed immaginifiche illustrazioni, mentre la Paxmann snocciola miti e leggende ad essi relativi.

Incanto e curiosità solo le due sensazioni che hanno accompagnato durante la lettura sia me che la mia Principessa che, è vero, di anni ne ha solo tre e mezzo ma che ha saputo emozionarsi fra queste pagine, ansiosa di riuscire a vedere poi dal vivo quei determinati fiori.

Io non sono esperta di botanica, lo metto subito in chiaro, ma le tradizioni e le leggende relative al mondo floreale mi hanno sempre affascinata, così come il significato attribuito per tradizione a ciascun fiore. Leggere Flower power è stata una vera scoperta che ha stimolato la mia immaginazione. Non conoscevo assolutamente per esempio la tradizione relativa alle campanule, nè che fossero identificate come fiori magici e che, per di più, abbondassero nella mia Sicilia!



Questo albo illustrato è una continua scoperta, un'emozione che si traduce in elegantissime illustrazioni e floridi testi, ricchi di spunti di ricerca. Io ne sono rimasta davvero affascinata ed anche la mia bimba con me.



Se amate il mondo variopinto dei fiori, se ne siete affascinati ed incuriositi, se aspettavate la Primavera per rinascere insieme a Madre Natura, credo che questa pubblicazione non possiate proprio perdervela!


E voi che ne pensate? Amate i fiori?
Qual è il vostro preferito?



L'abbraccio più grande del mondo,





Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!