Recensione: "I venti di sabbia" di Kristin Hannah (Review party)

Buondì a tutti miei Cuori di Libri,
ad inizio mese è tornata in libreria l'amatissima Kristin Hannah che, grazie alla Mondadori, ci regala nuove emozioni con il suo romanzo I VENTI DI SABBIA del quale appunto parliamo oggi.


Mi raccomando di non perdere le altre recensioni del nostro Review Party per scoprire le tante sfaccettature di questa intensa lettura.


Titolo: I venti di sabbia
Autore: Kristin Hannah 
Editore: Mondadori
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 2/3/21
Genere: Historical Fiction
Pagine: 450
Formato: digitale (euro 10,99) cartaceo (euro 21,00)

Texas, 1934. Milioni di persone sono rimaste senza lavoro e la siccità ha distrutto le Grandi Pianure. Gli agricoltori stanno combattendo per non perdere le loro terre e la loro fonte di sostentamento, dal momento che le coltivazioni avvizziscono irrimediabilmente, l'acqua si sta prosciugando e le tempeste di polvere e sabbia minacciano di seppellirli tutti. Uno dei periodi più bui della Grande Depressione, l'era del Dust Bowl, è arrivato come un'implacabile vendetta. In questo tempo incerto e pericoloso, Elsa Martinelli, una donna e madre coraggiosa, cerca in tutti i modi di salvare la sua famiglia e la fattoria dove vive, l'unica vera casa che abbia mai avuto. A un certo punto, però, come tanti suoi vicini, è costretta a fare una scelta angosciosa: continuare a combattere per la terra che ama o andare a ovest, in California, alla ricerca di una vita migliore. Per dare un futuro ai suoi figli decide di partire, ma il viaggio è estenuante e difficile, e l'arrivo ancora di più: la situazione in California non è così facile come Elsa credeva. Ampi e abbaglianti, i campi senza grano delle Grandi Pianure prendono vita in questo romanzo che è una parabola di difficoltà e nuovi inizi e al tempo stesso la narrazione epica del fallimento di un sogno, ora più che mai emblematico, e della speranza che ciononostante non viene mai meno. "I venti di sabbia" è un ritratto dell'America e del Sogno Americano, visto attraverso gli occhi di una donna indomabile il cui coraggio e sacrificio arriveranno a definire una generazione.

Si ringrazia la CE per l'invio di una copia digitale del romanzo

Kristin Hannah (Garden Grove, California, 1960) è una pluripremiata autrice statunitense, con oltre venti romanzi all’attivo, tra cui il bestseller mondiale L’usignolo, che ha venduto oltre due milioni di copie negli Stati Uniti ed è stato pubblicato in trenta paesi. Ha lavorato come avvocato prima di dedicarsi interamente alla scrittura, nel 1991. I suoi romanzi sono pubblicati in Italia da Mondadori.


I venti di sabbia è un romanzo intenso ed ottimamente costruito, una lettura che spacca il cuore e  coinvolge completamente.

Kristin Hannah è un volto noto della narrativa internazionale, molteplici sono le lodi legate al suo nome. Non ultimo è il grande successo riscosso dalla serie originale Netflix che ha trasposto il suo "L'estate in cui imparammo a volare", prodotto di pregio che, qualora ancora non aveste visto, vi consiglio di non perdere.

Con I venti di sabbia l'autrice ci fa immergere in un capitolo nero della storia americana. Ci troviamo infatti in Texas nei primi del '900, quando, a causa della grande siccità, molti coltivatori persero tutto ciò che avevano, ovvero la propria terra.

Facciamo un passo indietro però.

La protagonista di questa intensa storia è Elsa che conosciamo da giovane. Elsa è una ragazza di ottima famiglia che da piccola ha purtroppo dovuto combattere con dei problemi di salute. La famiglia, a causa di ciò, ha sempre visto Elsa come l'anello debole, la figlia da proteggere, e lo ha fatto in modo davvero eccessivo, relegando Elsa tra le mura domestiche, trattandola come se non fosse normale, come se a lei la vita vera dovesse essere preclusa. Non solo, Elsa è sempre stata vista ed etichettata da tutta la famiglia non solo come una ragazzina cagionevole ma anche bruttina, una giovane donna destinata a rimanere zitella, perchè nessuno al mondo avrebbe mai voluto averla al fianco come moglie.

Fiera e coraggiosa, Elsa, seguendo le esortazioni del compianto nonno, una sera dimostrerà di avere il coraggio di cambiare la sua vita. Ammantata da una seta rossa con la quale lei stessa, di nascosto, aveva confezionato un vestito alla moda, Elsa varcherà i cancelli di casa e là fuori nel mondo incontrerà il giovane Martinelli, di origini italiane, con il quale scoccherà il colpo di fulmine.

Ansiosa di sentirsi una ragazza normale, bella, attraente e, perchè no, finalmente amata, Elsa si concederà a quel giovane sconosciuto e da lì la sua vita cambierà per sempre, perchè ben presto scoprirà di essere incinta. La ragazzina chiusa in gabbia da lì in avanti dovrà dimostrare il coraggio di saper volare con le sue ali. Ripudiata dalla famiglia d'origine, Elsa metterà piede nella terra dei Martinelli che presto si troverà a difendere come sua.

Ho adorato Elsa, una protagonista ben più che indimenticabile. Se dovessi descrivere Elsa con un solo aggettivo sarebbe "coraggiosa". L'evoluzione che ha contraddistinto questa protagonista è eccezionale e rara. La Elsa iniziale sembra quasi un'altra persona rispetto a quella che poi impariamo ad amare, certo il cipiglio c'era già allora, quella scintilla che la rendeva speciale, ma Elsa ha davvero dimostrato grande valore, crescendo e divenendo una delle protagoniste libresche più coraggiose di sempre.

Molto spesso durante la lettura mi sono commossa, questo è un romanzo che non si nasconde, che non ha paura di scavare nel cuore umano e la penna della Hannah ha dimostrato coraggio così come la protagonista della storia.

Kristin Hannah è un'autrice davvero eccezionale, mostra di avere il pieno controllo sulla storia, nulla è lasciato al caso. Gli studi storici portati avanti dalla Hannah sono palesi, tutto è perfettamente realistico, dall'accurata ricostruzione storica alla caratterizzazione dei personaggi.

E' come se tra queste pagine si respirasse l'arida calura, come se si sentisse in prima persona la disperazione della privazione. l'ansia per un futuro incerto, l'abisso sul ciglio del quale si cammina giorno dopo giorno, incapaci di scorgere al di là del burrone.

Le tematiche trattate da I venti di sabbia spezzano il fiato. Questo romanzo parla d'amore che è l'unica cosa che alla fine resterà di noi, l'unica cosa ad essere davvero immortale. Elsa comprenderà davvero cosa significhi amare ed essere amati solo quando diventerà madre per la prima volta, da lì in poi il suo coraggio troverà l'àncora e non la lascerà più.

Attraverso gli anni neri della siccità Elsa dovrà dimostrarsi ancora una volta coraggiosa nell'affrontare il cambiamento, l'evoluzione, recidendo quei legami che aveva costruito, per sè e per coloro che ama.

La vita imprevedibile si metterà sempre in mezzo, a volte per salvare chi amiamo dobbiamo allontanarci da lui ma l'amore non conosce separazione, non soggiace nè al tempo nè allo spazio, l'amore è immortale, è tutto ciò che resta ed è questo il messaggio che grida la storia intensa di Elsa Martinelli.



Se amate le storie intense che parlano di coraggio, di cambiamento, della forza che serve per reinventarsi, per crescere, per maturare, per prendere decisioni difficili e per combattere troverete in questo romanzo tutto ciò che cercate, ed alla fine ciò che rimarrà sarà... l'amore.


E voi amate questa autrice?
Leggerete I venti di sabbia?
Mi raccomando di non perdere le altre recensioni del nostro evento per saperne di più.




L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!