Recensione: "Isadora Moon: Mirabella a caccia di guai" di Harriet Muncaster (Review Party)

Buondì miei Cuori di Libri,
stamattina ho il piacere di parlarvi qui sul blog di una serie libresca per bambini davvero amatissima, ovvero quella che vi conduce nel mondo di Isadora Moon, metà vampira e metà fata.


Grazie alla De Agostini è infatti recentemente tornata in libreria Harriet Muncaster con un nuovo libriccino della serie su Isadora Moon, ovvero MIRABELLA A CACCIA DI GUAI. Curiosi di scoprirlo insieme? Mi raccomando di non perdere nessuna recensione del nostro REVIEW PARTY.


Titolo: Mirabella a caccia di guai
Autore: Harriet Muncaster
Editore: De Agostini
Serie: Isadora moon
Data pubblicazione: 22/2/21
Genere: Libri per bambini, libri illustrati
Pagine: 128
Formato: digitale (euro 3,99) cartaceo (euro 6,55)

Metà strega, metà fata, semplicemente monella! Mirabella è unica perché è speciale: la mamma è una strega, il papà un folletto e il fratello Silvano un maghetto. Lei è un po’ di tutti e tre! Mirabella adora lanciare incantesimi stregati al chiaro di luna, ma le piacciono anche la natura e la magia delle fate. Non sa mai quando essere una graziosa fatina oppure una streghetta ribelle. Il risultato? I pasticci per lei non finiscono mai... Proprio come alla Festa delle fate dove, nonostante le raccomandazioni paterne, proprio non riesce a mettere da parte la sua monelleria streghesca e i guai non si fanno di certo attendere... Si salvi chi può: con Mirabella, Isadora e i loro amici il divertimento è assicurato.

Visitate la pagina Goodreads QUI dell'autrice per scoprire tutti i titoli 
che compongono la serie di ISADORA MOON
Harriet Muncaster è l’autrice pluripremiata della serie bestseller Isadora Moon, pubblicata in 29 lingue in tutto il mondo. Ha studiato Illustrazione al Norwich University College of Art e si è specializzata nell’illustrazione di libri per bambini all’Anglia Ruskin University.

Mirabella a caccia di guai è il primo libriccino di questa serie ad avere come protagonista Mirabella, la cuginetta di Isadora Moon.

Se Isadora è per metà vampiretta e per metà fata, la cuginetta Mirabella è per metà anch'essa fata ma per l'altra metà streghetta. Già, se i padri di Isadora e Mirabella sono entrambi folletti, la mamma di Isadora è una vampira, mentre quella di Mirabella è una strega, così le due cuginette devono fare i conti con un background variegato.

A dire la verità Mirabella si sente più streghetta che fatina, non usa quasi mai la sua bacchetta magica, così come d'altronde il suo fratellino Silvano che addirittura a volte si sente quasi affranto per la sua parte folletto, come se volesse rinnegarla per essere sempre e solo un maghetto. Mirabella, al contrario del fratellino, in realtà non rinnega la sua parte fata, semplicemente non se la sente cucita addosso.




Sarà in occasione della festa delle fate che le due cuginette si ritroveranno. Per una sera, in onore dei papà folletti, sia Isadora che Mirabella cercheranno di mostrare solo la loro parte fatata.

Mirabella è una piccoletta abbastanza vivace, una ne pensa e cento ne fa, come si suole dire in questi casi. Dal carattere vulcanico, Mirabella, sempre con buone intenzioni, anche questa volta si caccerà in qualche pasticcio. Già, perchè nonostante tutti le abbiano chiesto espressamente di lasciare a casa il suo mini calderone stregonesco portatile e le sue personali pozioni, beh, Mirabella troverà il modo di portare un po' di magia stregonesca con sè e, credetemi, ne vedrete delle belle.

Ho letto questo romanzo in compagnia della mia Principessa che ha iniziato sin da subito a parteggiare per Mirabella. Certe scene divertentissime ci hanno davvero entusiasmate entrambe, corredate dalle bellissime immagini realizzate dalla stessa autrice. Se nelle illustrazioni relative ad Isadora è il rosa a prevalere, qui nel mondo di Mirabella viene dato spazio al lilla ma anche al glitter, scelta davvero azzeccatissima che rende questo volumetto imperdibile. Personalmente non vedo l'ora di recuperare anche gli altri libriccini della serie da leggere con la mia bambina, Isadora e Mirabella hanno una nuova piccola fan adesso.

Molte sono le tematiche trattate, in primis quella relativa all'arricchimento che il diverso apporta nella nostra vita. Mirabella è per metà streghetta e per metà fata, in lei convivono due nature. Va bene che si senta più streghetta che fata ma non bisogna mai cancellare una parte di se stessi, perchè anche quella piccola parte ha un ruolo fondamentale che ci rende unici ed irripetibili.

Bellissimo ed azzeccatissimo in fine è il modello di famiglia multiculturale proposto, una famiglia che incoraggia sempre le inclinazioni naturali dei figli ma che trasmette anche l'amore per le tradizioni familiari, perchè non ascoltare una parte di se stessi, disconoscendola, sarebbe un grave errore che potrebbe avere serie ripercussioni future. Mai chiudere la porta in faccia ad una parte di sè, anche a quella più piccola.






Sia io che Principessa non vediamo l'ora di tornare nel mondo Mirabella ed Isadora,  prontissime a nuove avventure che siano stregonesche, fatate e vampiresche.


Un desiderio? Beh, forse quello di avere un volume unico che raggruppi le avventure di Isadora e Mirabella, magari in edizione Deluxe e super glitteroso. Che ne dite? Non sarebbe davvero imperdibile?


Mi raccomando come sempre di non perdere le altre recensioni del nostro Review Party!




L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!