Recensione: "Teen Witch. Una strega alla scuola media " di Katy Birchall (Review Party)

Buondì miei Cuori di Libri,
stamattina tutti i riflettori sono puntati su TEEN WITCH. UNA STREGA ALLA SCUOLA MEDIA, romanzo per ragazzi davvero ben scritto, intrigante, divertente ma allo stesso tempo formativo.


Grazie a Il battello a vapore TEEN WITCH. UNA STREGA ALLA SCUOLA MEDIA, firmato da Katy Birchall, vi aspetta già in libreria. Curiosi di scoprirlo insieme a noi in occasione del REVIEW PARTY? Mi raccomando di non perdere alcuna recensione del nostro evento!


Titolo: Teen Witch. Una strega alla scuola media
Autore: Katy Birchall
Editore: Il battello a vapore
Serie: 
Data pubblicazione: 23/2/21
Genere: Libri per ragazzi
Pagine: 336
Formato: digitale (euro 8,99) cartaceo (euro 16,50)

Dopo sette tentativi e altrettanti fallimenti, a tredici anni Morgan riesce finalmente a superare l'Esame per Giovani Streghe: ora che ha dimostrato di avere il pieno controllo dei suoi poteri potrà iniziare a frequentare la scuola media e farsi degli amici, come qualunque altra ragazza della sua età! Le basterà rispettare una semplice regola: non usare la magia. Quando il grande giorno Morgan varca le porte della scuola, però, il suo famiglio Merlino assume le sembianze di una gigantesca tarantola e tutto comincia ad andare storto. Pipistrelli, draghi, un preside che balla la samba... Alla giovane strega Morgan Charmley basta schioccare le dita per innescare scintille di magia e una valanga di guai.


Si ringrazia la CE per l'invio di una copia del romanzo in omaggio

Katy Birchall lavora per il magazine Country Life e vive con tre labrador. Sogna di svegliarsi un giorno elfo nel Signore degli Anelli e ha un'insana passione per i fumetti Marvel, Jane Austen e le biografie delle spie della Seconda Guerra Mondiale. È autrice di Diario di una It Girl per caso, Diario di una It Girl. Disastro finale e Diario di una It Girl in love.


Teen Witch. Una strega alla scuola media è un romanzo divertente e ben scritto, una lettura che, seppur immersa nel fantasy stregonesco, sa dare dei messaggi molto realistici (ed importanti) ai suoi lettori.

La giovane protagonista di questa storia (e voce narrante) è Morgan, una streghetta adolescente davvero dolce e tenerissima. Quando facciamo la sua conoscenza, Morgan ha appena raggiunto un traguardo per il quale ha lavorato duramente per anni, ovvero superare l'Esame per Giovani Streghe. Tutte le streghe devono superare il fatidico esame e Morgan ha lavorato duramente per riuscirci, studiando da privatista a casa con Dora, migliore amica della mamma, entrambe naturalmente - neanche a dirlo - potenti streghe a loro volta.

Dovete sapere che Morgan ha provato a passare l'esame per ben sette volte, ben consapevole che, finchè non lo avesse superato, non avrebbe potuto frequentare in presenza la scuola media. Oggi però dopo aver superato il terribile esame, non solo Morgan è pronta a festeggiare il suo tredicesimo compleanno ma potrà finalmente frequentare una scuola vera e così magari farsi degli amici.

Accompagnata da Merlino, il fido famiglio burlone (attenzione perchè si trasformerà presto in una gigantesca tarantola!), Morgan si troverà catapultata in una nuova realtà alla quale forse non era preparata. La voglia matta di farsi degli amici, di sentirsi accettata da un gruppo, spingerà Morgan a mostrarsi per ciò che non è. Inutile girarci intorno, Morgan non è una ragazzina sicura di sè. Il fatto di aver fallito l'esame per giovani streghe ben sette volte, beh, ha portato la ragazzina a sentirsi insicura di sè e del suo potenziale, ancora di più ora che, nonostante abbia superato l'esame, la sua magia risulta  poco stabile.

Usando a sproposito la magia per cercare di essere accettata, Morgan combinerà non pochi pasticci, finendo ovviamente nei guai ma, alla fine, dovrà comprendere che non serviva assolutamente fingere di essere diversa da ciò che è. Le persone che ci vogliono bene, ovvero quelle che davvero conta avere accanto, ci amano e ci apprezzano così come siamo, ci spingono a migliorare - è vero - ma non per questo vogliono snaturarci!

Sulla pagina Instagram ieri vi ho fornito
5 buoni motivi per non perdere questa lettura,
vi spetto QUI.


Nella vita non sempre tutti i colpi possono andare immediatamente a segno, Morgan faticherà a riprendere fiducia in se stessa dopo i tanti fallimenti del fatidico esame. Io per prima, nonostante mi sia capitato in un'età ben diversa, ho dovuto fare i conti con qualcosa di simile. Si trattava di un esame universitario. Diritto Amministrativo. Fulmini e saette. L'ho provato forse quattro volte senza passarlo ed alla quinta lo passai, qualcosa che per me era inconcepibile. Uscii da quei fallimenti davvero provata emotivamente e fisicamente, non riuscivo a recuperare la fiducia nelle mie capacità. Fu davvero tosta. Ve lo racconto perchè è un episodio a cui ho ripensato leggendo di Morgan. Se a me è successo quando di anni ne avevo circa venti immaginatevi cosa possa rappresentare per una ragazzina! Devastante. Ho compreso perfettamente Morgan, la sua insicurezza, la voglia di tirarsi indietro, la tentazione di mostrarsi agli altri non in modo autentico ma come invece si vorrebbe apparire ed i pasticci che ne conseguono. Che vi avevo detto? Anche se la protagonista di questa storia è una streghetta con problemi magici, beh, l'empatia scatta subito, perchè in Morgan possiamo perfettamente rivederci.

Il fallimento fa parte della vita ed anche della vittoria finale, sì. I fallimenti non devono minare la nostra autostima ma incoraggiarla, perchè quando alla fine superiamo gli ostacoli, dobbiamo sentirci più forti di prima. Morgan, sentendosi erroneamente in difetto, si snaturerà, userà i suoi poteri a sproposito e finirà nei guai. Qualunque età voi abbiate, sappiate che l'insegnamento di Morgan lo troverete sempre efficace: mai snaturarsi, mai perdere fiducia in se stessi.

Scritto in uno stile coinvolgente e fluido, perfetto per il target giovanile di riferimento, Teen Witch. Una strega alla scuola media si legge velocemente. La piacevolissima lettura è supportata da una veste grafica accurata e ricca di dettagli. Scope magiche, cappelli a punta e gattini vi accompagneranno pagina dopo pagina. Questi accorgimenti fanno sempre piacere, a maggior ragione se il target di riferimento è quello giovanile.

In definitiva, promuovo sinceramente questa lettura e ve la consiglio assolutamente. Da Morgan a Merlino, passando per Owen (non ve ne ho ancora parlato? E' un amico che presto Morgan incontrerà sulla via....davvero carino!), tutti i personaggi sono perfettamente caratterizzati. Merlino è uno spasso, Morgan è dolcissima ed Owen , beh, avrà un ruolo centralissimo che non vi svelo.

Il finale potrebbe in fine lasciare adito ad un seguito, lo aspetto quindi e ci spero davvero perchè la storia di Morgan lo merita eccome!


E voi cosa ne pensate?
Vi ho incuriositi?



L'abbraccio più grande del mondo,







Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!